Vai al contenuto

Guarnitura


FixKin
 Share

Recommended Posts

Se ho tempo in questi giorni faccio un paio di schizzi su come potresti forare il paracorona...

un bel classico tipo cuori quadri fiori e picche? e poi si intonerebbe benissimo con la mia ciocc..;)

Credo che costi un delirio di ore al cnc e quindi $$$$.

A me con i triangoli piace perché non si è mai visto nulla di simile in giro. Non avrai fantasia ma intanto chi ce l'ha non gli è venuto in mente di usare i triangoli.

Ma del fattore Q che mi dici? E il peso?

Sai che se fosse sufficientemente robusta la potresti piazzare anche per il DH? Loro hanno una sola corona con il bashring.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che se fosse sufficientemente robusta la potresti piazzare anche per il DH? Loro hanno una sola corona con il bashring.

TONEFIX

Cioè? Spero sia abbastanza robusta, in teoria è fatta per trick e salti quindi dovrebbe esserlo!

Sul sito di sergio rubino viene spiegato del fattore Q, è la distanza tra l'esterno degli innesti delle pedivelle... questo è quello che ho capito ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho tempo in questi giorni faccio un paio di schizzi su come potresti forare il paracorona...

un bel classico tipo cuori quadri fiori e picche? e poi si intonerebbe benissimo con la mia ciocc..;)

Credo che costi un delirio di ore al cnc e quindi $$$$.

A me con i triangoli piace perché non si è mai visto nulla di simile in giro. Non avrai fantasia ma intanto chi ce l'ha non gli è venuto in mente di usare i triangoli.

Ma del fattore Q che mi dici? E il peso?

Sai che se fosse sufficientemente robusta la potresti piazzare anche per il DH? Loro hanno una sola corona con il bashring.

TONEFIX

ciao,

un bel classico tipo cuori quadri fiori e picche c'e gia La Paul.

Il fattore Q e di 150 mm, un po elevato ,si puo' ridurre cambiando angolo alle pedivelle.

Il peso spider+pedivellasx+ped dx+paracorona è di 850 Gr.

Sono molto pesanti ancora le pedivelle ma sono piene e le devo scaricare...

Link al commento
Condividi su altri siti

@fixkin

ma all'incirca su quanto si aggira il peso di una guarnitura in commercio?

a quanto riusciresti ad arrivare svuotando le pedivelle ecc senza rischi di rottura elevati?

Link al commento
Condividi su altri siti

@fixkin

ma all'incirca su quanto si aggira il peso di una guarnitura in commercio?

a quanto riusciresti ad arrivare svuotando le pedivelle ecc senza rischi di rottura elevati?

La Primato Pista Advanced pesa 635g bisogna tener conto che quella di stefano ha il perno passante, questa no, il movimento centrale Primato pesa 275g, la Campagnolo Record Pista invece pesa 592g e il movimento centrale 220g.

Non siamo fuori di troppo direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi considerate il paracorona!

Una truvativ omnium è l'unica che si può comparare. Questa pesa con il movimento 825g. Alleggerendo le pedivelle e togliendo il paracorona siamo li, forse un pò di più...

Ma per me il peso è ok, fino a 900g con movimento e senza paracorona può andare (ma con una 48t)... Poi stiamo a vedere che si riesce a fare.

Cuori e picche è un motivo che non mi piace.... meglio qualcosa di essenziale e sopratutto FUNZIONALE.

Questa guarnitura non serve a fare i fighetti in città, serve a pedalare forte, skiddare e saltare.... Cuori, quadri, picche e fiori vanno bene al Blin Blin contest!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io direi che la XT completa pesa 850g.

E' una tripla ma non ha il para corona.

La questione è che ha le pedivelle cave (ma qualcuno sa come fanno a farle? Secondo me è un trafilato che poi viene chiuso, saldato, molato alle estremità e non si vede più nulla).

Secondo me quella di Stefano poi rifinita e alleggerita non si discosterà molto.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io direi che la XT completa pesa 850g.

E' una tripla ma non ha il para corona.

La questione è che ha le pedivelle cave (ma qualcuno sa come fanno a farle? Secondo me è un trafilato che poi viene chiuso, saldato, molato alle estremità e non si vede più nulla).

Secondo me quella di Stefano poi rifinita e alleggerita non si discosterà molto.

TONEFIX

Si, secondo me non serve che sia cava... basta che venga un pò alleggerita e il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella come realizzazione!

Anche se la preferirei definitivamente con uno spider tradizionale, indipendentemente dall'uso trickster o speed..

Quidi in definitiva il prezzo sarebbe??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon ferragosto.

Scaricando il tutto(perno,pedivelle,spider,corona 41T) si arriva ad un peso di 770 gr.

Ha anche la predisposizione per il paracatena

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace! 770g è un ottimo peso..

Mi sa che le pedivelle le hai scaricate pure troppo!! :) Cmq davvero bello lo spider, pur essendo predisposto per il para catena.

Adesso inizieranno i test sui prototipi? Inizierò a procurarmi i cuscinetti GXP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello lo spider e ottimo davvero il peso! Le pedivelle le farei un po' più sagomate sono un po' troppo massicce (ovviamente secondo me) ottimo lavoro cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Abbiamo visto che sui cuscinetti esterni si montano alberi passanti che possono essere o calettati su una pedivella e bloccati con un morsetto sull'altra oppure calettati sulle due pedivelle e fermati con una vite al centro dell'albero oppure ancora con alberi sagomati (splined) che si incastrano nelle pedivelle e nelle corone, tentiamo quindi di ottenere gli stessi ingombri dell'asse calettato sulle pedivelle avendo però nel nostro caso la possibilità di poterle disaccoppiare.

Oltre quanto premesso sopra per cercare di migliorare il fattore Q e di aumentare la rigidità del sistema stiamo sperimentando questa soluzione che vista la linea catena delle bici da pista da 42mm ci permette di realizzare un fattore Q al minor valore possibile.

Il punto piu' debole dell'albero del movimento centrale è dove c'è il foro per la vite che stringe il pedale (quella sull'asse dell'albero), per avere maggiore rigidità solitamente si aumenta il diametro dell'albero.

Anziche' forare l'asse e aumentare il diametro dell'albero si è optato per stringelo con un sistema a calettamento, in questo sistema due viti comprimono il cono nella sede del pedale e stringono il perno quadro. Per estrarre il perno dal pedale è sufficiente avvitare una vite e compiere mezzo giro.

Il perno quadro all'interno del cono non prende gioco poichè entrambi i pezzi sono fatti del medesimo materiale ed il cono grazie appunto alla sua conicità aumenta la superficie di contatto tra perno e pedale.

Lo spider lo integriamo sulla pedivella destra e nel caso l'articolo riscuota consenso sarà disponile in diversi girobulloni.

Sempre con lo stesso sistema si vuole creare un accoppiamento con il mozzo microdrive.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .