Vai al contenuto

togliere componente serie sterzo da forcella


tokun
 Share

Recommended Posts

53e11f32-0d96-20d2.jpg

ho trovato in un mercatino questa forcella a gratis.

qualcuno sa come si toglie stocazzo? :D

non ho mai avuto a che fare con forcelle non filettate e volevo far filettare questa perchè non sopporto le pipe threadless.

che ne pensate? è 1" quindi non credo ci siano problemi!

faccio na cazzata?

yesh

ps: se sapete dirmi anche il nome di questo componente mi faccio una cultura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sotto? "MAI!"

Siete sicuri ragazzi?

Io una volta avevo una pipa tagliata rimasta dentro la forca(parliamo di 1"), e la spinsi per farla uscir da sotto.

Il mio saggio-mecca di fiducia mi disse che "mai può uscir da sotto", perchè la forca non mantiene mai la perfezione di diametro, verso il basso va di un pelo sempre a ristringersi. E cosi fù! Per cacciarla dovetti penare le pene dell'inferno per rispingerla su...fino a che poi non mi armai di fiammetta...

Modificato da Koda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da sotto? "MAI!"

Siete sicuri ragazzi?

Io una volta avevo una pipa tagliata rimasta dentro la forca(parliamo di 1"), e la spinsi per farla uscir da sotto.

Il mio saggio-mecca di fiducia mi disse che "mai può uscir da sotto", perchè la forca non mantiene mai la perfezione di diametro, verso il basso va di un pelo sempre a ristringersi. E cosi fù! Per cacciarla dovetti penare le pene dell'inferno per rispingerla su...fino a che poi non mi armai di fiammetta...

penso che intendano spingerla da sotto verso l'alto, almeno io l'ho capita così

Link al commento
Condividi su altri siti

é il ragno per fissare il tappo della serie sterzo

se il tubo è aperto lo puoi spingere e far uscire da sotto

altrimenti lascialo lì che non dà fastidio

eh mi da fastidio sì perchè non posso far entrare la pipa quando faccio filettare il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le serie sterzo moderne sono molto piu` pratiche... poi fai tu.

ma per me non sono un problema le serie sterzo vecchie anzi, se si potessero utilizzare le buone vecchie pipe sulle forche threadless non mi farei problemi a tenerlo così!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si... l'unico modo è farlo uscire da sotto...

ma io ce l'ho bloccata dal perno per il foro freno l'entrata dal basso quindi boh? son fregato o esiste anche un attrezzo per l'estrazione. se vado dal ciclista me lo fa in qualche altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

penso che intendano spingerla da sotto verso l'alto, almeno io l'ho capita così

Credo intendano proprio dall'alto verso il basso invece: altrimenti, per l'azione del bullone, si sfilerebbe rendendo inefficace il bloccaggio della serie sterzo.

Per infilarlo lo spingi verso il basso, se non ci sono ostacoli (cosa vuol dire che c'e' il perno?) con un punzone dovresti riuscire a farlo uscire; oppure, se non ti dovesse servire tutta la lunghezza del tubo, puoi tagliarlo e magari eliminare il pezzo*; oppure ancora, lo lasci li' dov'e' che' tanto non da' nessun fastidio (semplicemente rimane inutilizzato, e lo spingi piu' in basso che puoi).

*se vuoi, oltre che ragno, puoi anche chiamarlo star-nut (anche se personalmente preferisco usare termini italiani per le cose, qualora esistano)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragno è fatto da un asse filettato e delle lamelle, generalmente due strati

Loggati per vedere il contenuto
(anche tre se sei sfigato), se si ha abbastanza spazio per farlo uscire da sotto basta un cacciavite e un martello.

se non riesci così personalmente cercherei di capire se hai abbastanza spazio portandolo (sempre nello stesso modo) a contatto del perno per il foro del freno e capendo se la pipa sta nella posizione che vuoi. (il ragno rimarrebbe tra la pipa e il foro del freno)

oppure darei una martellata in modo che il ragno si muova di qualche millimetro e poi cercherei di far leva piegando le alette (però visto che potresti avere quello a tre strati il primo e il terzo non dovrebbero darti problemi, quello che sta in mezzo si visto che è difficile arrivarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sotto? "MAI!"

Siete sicuri ragazzi?

Io una volta avevo una pipa tagliata rimasta dentro la forca(parliamo di 1"), e la spinsi per farla uscir da sotto.

Il mio saggio-mecca di fiducia mi disse che "mai può uscir da sotto", perchè la forca non mantiene mai la perfezione di diametro, verso il basso va di un pelo sempre a ristringersi. E cosi fù! Per cacciarla dovetti penare le pene dell'inferno per rispingerla su...fino a che poi non mi armai di fiammetta...

penso che intendano spingerla da sotto verso l'alto, almeno io l'ho capita così

se spingi verso l'alto fai solo il suo mestiere visto che è progettata apposta per assicurare l'attacco manubrio al tubo della forcella.

Loggati per vedere il contenuto

devi spingere in direzione opposta oppure riuscire a piegare le alette e tirarla via da sopra (ma la vedo dura)

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

penso che intendano spingerla da sotto verso l'alto, almeno io l'ho capita così

Credo intendano proprio dall'alto verso il basso invece: altrimenti, per l'azione del bullone, si sfilerebbe rendendo inefficace il bloccaggio della serie sterzo.

Per infilarlo lo spingi verso il basso, se non ci sono ostacoli (cosa vuol dire che c'e' il perno?) con un punzone dovresti riuscire a farlo uscire; oppure, se non ti dovesse servire tutta la lunghezza del tubo, puoi tagliarlo e magari eliminare il pezzo*; oppure ancora, lo lasci li' dov'e' che' tanto non da' nessun fastidio (semplicemente rimane inutilizzato, e lo spingi piu' in basso che puoi).

*se vuoi, oltre che ragno, puoi anche chiamarlo star-nut (anche se personalmente preferisco usare termini italiani per le cose, qualora esistano)

sì c'è il tubicino che fa passare il perno del freno mi son espresso male quindi da sotto non lo sfilo, adesso vedo se la misura mi permette di tagliarlo via direttamente dalla forcella per farlo filettare sennò provo a spingerlo più giù possibile!

grazie mille dei consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragnetto può stare anche al suo posto, lo spingi qualche cm più in basso e festa finita... oppure, lo porti via avvitando alla morte, infili il tappo e inizi ad avvitare... alla lunga cede.. a qualche amico è successo...

nessun problema invece in tanti anni di ragnetti rimossi facendoli uscire dal "basso"...

@KODA una pipa dal basso non uscirà mai, si incastra ancor di più, ma un ragnetto è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .