Vai al contenuto

Serie sterzo


bmacigno
 Share

Recommended Posts

Rieccomi.. ho smontato la forcella da un telaio che sto per riverniciare. Stavo cercando di capire come sta insieme la serie sterzo su questo telaio. Vi allego delle foto :

dscn5633m.jpg

dscn5636q.jpg

La parte inferiore (seconda foto a dx) della serie è "inchiodata" al telaio e non si smuove, ora non ho ancora provato con svitol ecc, può darsi abbia un filetto? Se volessi cambiare la serie, basta rimuovere questa parte olre ovviamente al resto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è solo che si è un pò affezionata al telaio.....ma sembra essere come tutte le serie sterzo messe a pressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto infilare un estrattore apposito e darci una bottarina con un martello (che a sto punto mi sembrava di gomma) per far uscire la calotta inferiore della serie sterzo

piu' o meno in questo modo qui

jbO8PDrKdP0

Link al commento
Condividi su altri siti

mo vabbè stiamo a sottilizzare sui materiali , io volevo dire che in quei casi ho visto procedere in modo simile, poi se sono comparsi strumenti avvenieristici che aboliscono la martellata , chiedo scusa, volevo collabbborare (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto infilare un estrattore apposito e darci una bottarina con un martello (che a sto punto mi sembrava di gomma) per far uscire la calotta inferiore della serie sterzo

piu' o meno in questo modo qui

jbO8PDrKdP0

Ecco, così si fa.

Ci vuole l'estrattore.

Il martello può anche essere di granito, quello usato è chiaramente di metallo dal rumore che si sente.

No, perchè qualcuno usa il martello di gomma per tirar giù direttamente le calotte dal telaio, senza tanti complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quell'estrattore è molto semplice da autocostruirsi.

Prendi un tubo dal diametro inferiore a quello interno della calotta (non lo ricordo a memoria, dovrebbe essere 22.2mm per i tubi sterzo da 1 pollice), fai 4-5 tagli longitudinali nella parte inferiore, abbastanza lunghi da aprire poi lo strumento facendogli assumere una forma conica.

In questa maniera quando si infilerà nel tubo dello sterzo, i 4-5 steli andaranno ad appoggiarsi al bordo superiore della calotta, così da poterla martellare fuori.

Per montarla la serie sterzo c'è pure un attrezzo specifico, che si può fare artigianalmente, ma con molto più impengo e impiego di materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon allora ci siamo. Hai capito perchè ho puntualizzato, non per tirarmela ma perchè molti vanno di cattiveria e basta in questi lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sentire se è regolata a dovere (immagino tu lo sappia, ma colgo l'occasione per gli smanettoni che ancora devono farsi le ossa) bisogna provare a frenare (se il freno anteriore c'è :D) e sentire se ha gioco.

Quando il gioco scompare, alzando la bici, si deve sentire ancora lo sterzo libero, che non sia troppo duro.

Insomma, è il solito gioco dei cuscinetti, che vale per tutti i componenti della bici dotati di cuscinetto (mozzi, movimento centrale ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna provare a frenare (se il freno anteriore c'è :D)

ehm...cough cough.. (mi servirebbe uno smiley di quelli che fichiettano...)

scherzi a parte non mi pare ci sia gioco, ma quando la ruota batte per terra sento un DENG! un po' inquietante che scompare se stringo un po' di piu' la serie sterzo, ma poi lo sterzo non gira del tutto liberamente e quindi ri-allento e mi tengo il DENG !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .