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bmacigno

Serie sterzo

16 posts in this topic

Rieccomi.. ho smontato la forcella da un telaio che sto per riverniciare. Stavo cercando di capire come sta insieme la serie sterzo su questo telaio. Vi allego delle foto :

dscn5633m.jpg

dscn5636q.jpg

La parte inferiore (seconda foto a dx) della serie è "inchiodata" al telaio e non si smuove, ora non ho ancora provato con svitol ecc, può darsi abbia un filetto? Se volessi cambiare la serie, basta rimuovere questa parte olre ovviamente al resto ?

Grazie

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secondo me è solo che si è un pò affezionata al telaio.....ma sembra essere come tutte le serie sterzo messe a pressione!

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in questi casi il meccanico tira fuori il martello di gomma...

ma qualcuno che lo sa fare ora ti spiegherà meglio

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Martello di gomma?

In questi casi il meccanico tira fuori un estrattore apposito, che è facilissimo farsi in casa.

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io ho visto infilare un estrattore apposito e darci una bottarina con un martello (che a sto punto mi sembrava di gomma) per far uscire la calotta inferiore della serie sterzo

piu' o meno in questo modo qui

jbO8PDrKdP0

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mo vabbè stiamo a sottilizzare sui materiali , io volevo dire che in quei casi ho visto procedere in modo simile, poi se sono comparsi strumenti avvenieristici che aboliscono la martellata , chiedo scusa, volevo collabbborare (cit.)

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io ho visto infilare un estrattore apposito e darci una bottarina con un martello (che a sto punto mi sembrava di gomma) per far uscire la calotta inferiore della serie sterzo

piu' o meno in questo modo qui

jbO8PDrKdP0

Ecco, così si fa.

Ci vuole l'estrattore.

Il martello può anche essere di granito, quello usato è chiaramente di metallo dal rumore che si sente.

No, perchè qualcuno usa il martello di gomma per tirar giù direttamente le calotte dal telaio, senza tanti complimenti!

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Ah, quell'estrattore è molto semplice da autocostruirsi.

Prendi un tubo dal diametro inferiore a quello interno della calotta (non lo ricordo a memoria, dovrebbe essere 22.2mm per i tubi sterzo da 1 pollice), fai 4-5 tagli longitudinali nella parte inferiore, abbastanza lunghi da aprire poi lo strumento facendogli assumere una forma conica.

In questa maniera quando si infilerà nel tubo dello sterzo, i 4-5 steli andaranno ad appoggiarsi al bordo superiore della calotta, così da poterla martellare fuori.

Per montarla la serie sterzo c'è pure un attrezzo specifico, che si può fare artigianalmente, ma con molto più impengo e impiego di materiali.

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Bon allora ci siamo. Hai capito perchè ho puntualizzato, non per tirarmela ma perchè molti vanno di cattiveria e basta in questi lavori!

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ho compreso, mi sono comprato 2 chiavi da 32 mm e sto diventando il mago della serie sterzo 1 " tradizionale ;-)

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Per sentire se è regolata a dovere (immagino tu lo sappia, ma colgo l'occasione per gli smanettoni che ancora devono farsi le ossa) bisogna provare a frenare (se il freno anteriore c'è :D) e sentire se ha gioco.

Quando il gioco scompare, alzando la bici, si deve sentire ancora lo sterzo libero, che non sia troppo duro.

Insomma, è il solito gioco dei cuscinetti, che vale per tutti i componenti della bici dotati di cuscinetto (mozzi, movimento centrale ecc.)

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bisogna provare a frenare (se il freno anteriore c'è :D)

ehm...cough cough.. (mi servirebbe uno smiley di quelli che fichiettano...)

scherzi a parte non mi pare ci sia gioco, ma quando la ruota batte per terra sento un DENG! un po' inquietante che scompare se stringo un po' di piu' la serie sterzo, ma poi lo sterzo non gira del tutto liberamente e quindi ri-allento e mi tengo il DENG !!

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