Sign in to follow this  
Followers 0
starfooker

Guarnitura MTB Sfilettata

7 posts in this topic

Ieri, improvvido dì, ho sfilettato il filetto di invito dell'estrattore di una delle due pedivelle (quella senza corone) della mtb da trasformare per eccesso di forza beluina sull'estrattore stesso.

Posto che la guarnitura era da cestinare cmq, come posso fare ora per toglierla?

Smonto il movimento centrale? E poi? Lo butto via e lo sostituisco?

Helpp!

Smonta il movimento centrale, porta la pedivella + movimento incastrato da un meccanico (anche quello della macchina va bene, basta che sia bravo) e chiedigli se e' capace di separare i due pezzi senza rovinare nulla. Se si te la cavi con pochi euro, se no sconsiglierei comunque di prendere il tutto a martellate.

se la guarnitura la vuoi cestinare lascia il movimento montato e fai leva con un palanchino(piede di porco) stando attento a non rovinare il telaio...è un pò rude come sistema ma con me una volta ha funzionato,poi naturalmente dipende anche dalle condizioni della pedivella.

Grazie a tutti!!!

@Nightliver: si alla fine pensavo di approfittare di questa occasione per avvicinarmi al mondo delle ciclofficine.. però si sa, a volte la fretta si mette in mezzo e quindi uno si trova ad imbrattare il davanzale sfidando le intemperie.. :)

Smolla il bullone che tiene la guarnitura (poco, un paio di giri) e giraci. Vedrai come ballerà dopo un po' e potrai toglierla.

Il consiglio vale se la bici è ancora montata, ovviamente :-D

Altrimenti, seghetto, stando attento a non rovinare l'asse.

Probabilmente hai sfilettato perché non sei andato dentro perfettamente dritto con l'estrattore, purtroppo capita.

potresti bellamente segare la guarnitura con un flessibile o un seghetto a ferro... io ne ho fatta a pezzi una che non voleva uscire, con estrattore base, estrattore campagnolo, estrattore a ragno... non c'erano cazzi...