Vai al contenuto

telaio


indio
 Share

Recommended Posts

Confermi che ci vuole pratica. In realtà ci vuole tanta cura anche nella preparazione dei tubi limandoli bene in modo che non saldati vadano bene a contatto perché il tubo è bastardo in quanto tubo e in quanto sottile (non vorrete mica fare delle bici con tubazioni spesse 3 mm, vero?) e con la saldatura a elettrodo o filo si rischia di bucare.

Per nulla togliere ai telaisti che ci sono in giro, vorrei però cercare di demistificare la saldatura come arte per pochi e difficilmente padroneggiabile.

Come tutte le attività d'artigianato ci vuole pratica pratica e pratica oltre che conoscenza studio e teoria, ma non è impossibile né per pochi eletti.

Ecco, se iniziamo a parlare di saldature su titanio, lí siamo su un altro pianeta davvero :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti si chiede a Tomaradze e a suo padre! :D

Dai Simo organizza un corso! C'è il rischio di un mio stazionamento forzato a Cadrezzate Beach, per ben due settimane in quel di giugno, a causa dei felini!

Dai! Prima corso di saldatura e poi Svezia in verticale! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per gli esperimenti.

Io sto cercando qualche telaista in zona Milano da cui andare a vedere, capire e magari fare...

avete qualche nome o indirizzo?

cazzo, masi al vigorelli....più di così!!!

ma masi non ha smesso da mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per gli esperimenti.

Io sto cercando qualche telaista in zona Milano da cui andare a vedere, capire e magari fare...

avete qualche nome o indirizzo?

cazzo, masi al vigorelli....più di così!!!

ma masi non ha smesso da mesi?

cos'è uno scoglilingua?

(e comunque non so, probabile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma davvero voi vorreste andare a bottega dal Masi?!...Forse non avete presente il tipo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cazzo! adesso prendo un cannello, un tubo columbus, lo arrovento e vi tatuo le chiappe tipo vacheros!

La saldatura è un'arte già a livello amatoriale. Ci vogliono ore di pratica solo a farne una da manuale su due pezzi di metallo dritti e spessi. Saldare tubi cilindrici è uno step superiore. Saldare materiale sottile ancora di più.

Saldare un telaio è una cosa come forgiare le spade di Hattori Hanzo.

Alla ciclofficina della Stecca c'erano dei corsi di saldatura, non so se ne fanno più. Non mi pare ma forse se vi organizzate e mettete vicino un buon numero di partecipanti...

Altrimente chiedete umilmente a Rocco o Cima se vi possono dare lezioni, ma è come chiedere a Pai Mei: poi non vi lamentate.

Piuttosto, Indio, una volta sul tuo blog mi sembra di aver visto una bici che tu hai definito costruita col traforo: potrebbe essere più facile.

pensi che non lo sappiamo?

pensi non comprendo la cura che ci vuole per assemblare un set di tubi?

lo so che è un arte e per acquisire manualità si deve fare parecchio...

non mi sembra il caso di scaldarsi se COMUNQUE c'e la voglia di imparare...

magari provando e apprendendo in prima persona uno capisce meglio com'è e se far per lui..

chiedo solo informazioni a chi ha provato/ne sa di più...un forum è fatto anche per queste domande..

poi sembra quasi una cosa da elite...meno male che la cultura della bici in italia dovrebbe esser più alla portata di tutti..quando si chiede qualcosa a volte sembra di dover chieder udienza ad una qualche maestà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cazzo! adesso prendo un cannello, un tubo columbus, lo arrovento e vi tatuo le chiappe tipo vacheros!

La saldatura è un'arte già a livello amatoriale. Ci vogliono ore di pratica solo a farne una da manuale su due pezzi di metallo dritti e spessi. Saldare tubi cilindrici è uno step superiore. Saldare materiale sottile ancora di più.

Saldare un telaio è una cosa come forgiare le spade di Hattori Hanzo.

Alla ciclofficina della Stecca c'erano dei corsi di saldatura, non so se ne fanno più. Non mi pare ma forse se vi organizzate e mettete vicino un buon numero di partecipanti...

Altrimente chiedete umilmente a Rocco o Cima se vi possono dare lezioni, ma è come chiedere a Pai Mei: poi non vi lamentate.

Piuttosto, Indio, una volta sul tuo blog mi sembra di aver visto una bici che tu hai definito costruita col traforo: potrebbe essere più facile.

pensi che non lo sappiamo?

pensi non comprendo la cura che ci vuole per assemblare un set di tubi?

lo so che è un arte e per acquisire manualità si deve fare parecchio...

non mi sembra il caso di scaldarsi se COMUNQUE c'e la voglia di imparare...

magari provando e apprendendo in prima persona uno capisce meglio com'è e se far per lui..

chiedo solo informazioni a chi ha provato/ne sa di più...un forum è fatto anche per queste domande..

poi sembra quasi una cosa da elite...meno male che la cultura della bici in italia dovrebbe esser più alla portata di tutti..quando si chiede qualcosa a volte sembra di dover chieder udienza ad una qualche maestà..

No, ma davvero voi vorreste andare a bottega dal Masi?!...Forse non avete presente il tipo... :-D

appunto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Se vuoi cazzeggiare con un po' di tubi, segare vecchi telai e cambiarli secondo la tua esigenza, puoi farlo anche a elettrodo (che non mi piace personalmente) o a filo (moooolto piú facile).

Con mio padre partendo da tubacci del cazzo e diversi telai abbiamo assemblato questa (va ancora verniciata e finita di montare coi pezzi mancanti).

Loggati per vedere il contenuto

Come banco di dima abbiamo usato un piano in marmo che avevamo, comparatore e tante misurazioni (c'è da dire che il mi pa' è un ex meccanico di precisione).

Sempre con la saldatrice a filo cambiato dei forcellini di una bici non saldobrasata per usarla a

Loggati per vedere il contenuto
:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

(saldatura limate, verniciatura a bomboletta)

La saldatrice che usiamo per il nostro hobby è una MIG e non TIG. Una MIG è sempre a filo ma non usa gas come atmosfera protettiva, costa meno (la nostra 100 €) ma certo non ha la qualità della TIG. Tuttavia col rocchetto di filo giusto si può saldare anche l'alluminio (ancora non c'ho provato).

Imparaci un po di cose! :D:D

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo solo informazioni a chi ha provato/ne sa di più...un forum è fatto anche per queste domande..

poi sembra quasi una cosa da elite...meno male che la cultura della bici in italia dovrebbe esser più alla portata di tutti..quando si chiede qualcosa a volte sembra di dover chieder udienza ad una qualche maestà..

No, ma davvero voi vorreste andare a bottega dal Masi?!...Forse non avete presente il tipo... :-D

appunto..

Chiedere informazioni è lecito, non prender male post che sono solo sarcastici e non offensivi. Il web spesso stravolge il tono di una frase... ;-)

In breve: la saldatura è difficile anche solo a livelli amatoriali, telaisti ce ne sono pochi e dopo che il mercato li ha traditi per americani e cinesi oggi sono un po' rancorosi e si atteggiano un po' a scorbutici monaci illuminati, difficile trovarne qualcuno disposto a perder tempo per un amatore. Tutto qua.

Mi faceva ridere la tirata in ballo di Masi, che è uno dei più scorbutici, simpatico come la carta vetrata al posto della carta igienica. Io sono stato introdotto nella sua bottega più che raccomandato dalla gente giusta, e mi sento onorato di ottenere da lui un grugnito di saluto. Tanto per dire... :-D

Dario Pegoretti, per esempio, è molto più alla mano, una volta ogni tanto veniva anche a scrivere sul blog di Ciclistica. Rota ad esempio è andato a scuola da lui, però in ogni caso non è che un laboratorio di telaistica sia un oratorio dove si vada a passar del tempo...

p.s.: io ho conosciuto un vecchio telaista che riforniva le vecchie squadre del Vigorelli. Simpaticissimo, mi ha svenduto un sacco di pezzi a prezzi ridicoli, mi ha mostrato la sua cantina di tesori, mi ha raccontato un sacco di storie, mi ha insegnato tanto. Mi raccontò che smise di fare telai perchè le moutain-bike ammazzarono la scena e il mercato, mi mostrò tutte le attrezzature ormai purtroppo inattive. Era disposto a fare delle lezioni (GRATIS!!!...) a ciclisti interessati, ma non potendo saldare (che era la cosa più interessante...) l'idea abortì. Un vero peccato......

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma davvero voi vorreste andare a bottega dal Masi?!...Forse non avete presente il tipo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimente chiedete umilmente a Rocco o Cima se vi possono dare lezioni, ma è come chiedere a Pai Mei: poi non vi lamentate.

In una "CICLOFFICINA" BISOGNA CHIEDERE "UMILMENTE" se danno lezioni ,e non solo,mi dovrei aspettare un Pai Mei?Magari interpreto male la frase....ma chi sono queti,dei semi-dei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimente chiedete umilmente a Rocco o Cima se vi possono dare lezioni, ma è come chiedere a Pai Mei: poi non vi lamentate.

In una "CICLOFFICINA" BISOGNA CHIEDERE "UMILMENTE" se danno lezioni ,e non solo,mi dovrei aspettare un Pai Mei?Magari interpreto male la frase....ma chi sono queti,dei semi-dei?

Cimetta e Rocco non sono la ciclofficina, sono semplicemente due persone a cui si può provare a chiedere se hanno voglia di perdervi del tempo appresso per spiegarvi come si salda. Ovvio non è una cosa che prende 5 minuti, quindi ci sta pure che possano essere scostanti o non avere sempre voglia di seguirti. In più non essendo il loro lavoro, non è che vi spiegano mentre di fatto fanno quello che devono fare e che farebbero comunque ogni giorno, ma impiegherebbero del loro tempo libero semplicemente per insegnarti.

Comunque Nephasto diceva che se recuperate un po' di persone potete chiedere alla ciclofficina stecca, quindi all'associazione +bc, di riorganizzare le lezioni o ALTRIMENTI chiedere umilmente (vedi sopra) a Rocco e Cima. E in generale credo che il tono fosse scherzoso, o almeno io l'ho letto così... :)

Poi per me ci sta chiedere umilmente quando si è in ciclofficina, dove per me umilmente significa capire che la ciclofficina è fatta di volontari, che investono il loro tempo per farla funzionare. E' capitata gente che veniva lì e voleva che gli/le si desse una mano anche mentre si stava mangiando.. Io mi incazzo già quando a lavoro mi si tocca la pausa pranzo, figurati in cicloffa! :D

E poi come dice pigi il meccanico ha da essere burbero e scontroso altrimenti non è vita reale ma beautiful :) [cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .