sergio3vi

Pesi fisse

40 posts in this topic

domanda interessante anche se per certi versi poco mi importa.

So di avere un carroarmato, ma preferisco così, per l'utilizzo che ne faccio, anche se a volte estremo. Nel momento in cui, se mai ci sarà, potrò permettermi una bici peso piuma... volerò via :D

cmq prima o poi la devo pesare x curiosità...

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come la pesereste? l'idea meno stupida che mi viene è pesarmi da solo e poi prenderla in braccio e ripesarmi e vedere la differenza...che è abbastanza ridicolo se ti vedesse qualcuno :D

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Si può andare, o vai dal tuo negozio di fiducia e la pesi.

Oggi ho pesato il mio mash 7, 6 kg

con tutto che a mio avviso (e non solo) il peso nelle bici da pista/fisse conta veramente poco, mi paiono un po' tantini per il mash...mi sa che le ruote ti fan salire un sacco di kg...con due belle rotelline avresti un gran bel giovamento!

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io uso una bilancia da Pescatore presa sulla Baya :) da 0 a 15kg con precisione +-10grammi credo di averla pagata 15euro non ricordo.

.....6,6Kg

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io uso una bilancia da Pescatore presa sulla Baya :) da 0 a 15kg con precisione +-10grammi credo di averla pagata 15euro non ricordo.

.....6,6Kg

se volessi usarla in pista sei fuori range, come me del resto...

...il peso di una bici da pista consentito, non deve essere inferiore

ai 6,8kg.

varie mie bici girano intorno ai 7kg

il Mash nella configurazione attuale, con il Cinelli Pepper

pesa 6,2kg

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I cerci leggeri sulla fissa anche in pista a mio avviso servono a poco. Anzi forse e' un danno

ah si e perchè?

la butto li... per l'inerzia che ha un cerchio più pesante.. fai fatica ad avviarlo ma poi mantieni più agevolmente la velocità... un po' come le bici da spinning no?

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Esatto, io corro anche su strada e x esperienza ti posso dire che : con i ft swiss tricon da 1400 gr faccio molta più fatica che con le reynolds da 66 mm 1750 gr in pianura quando si viaggia di passo a oltre 40 km/h . Certo rilanciarle in salita c tra profilo e peso la situazione si inverte. E una questione di inerzia e aerodinamica

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Esatto, io corro anche su strada e x esperienza ti posso dire che : con i ft swiss tricon da 1400 gr faccio molta più fatica che con le reynolds da 66 mm 1750 gr in pianura quando si viaggia di passo a oltre 40 km/h . Certo rilanciarle in salita c tra profilo e peso la situazione si inverte. E una questione di inerzia e aerodinamica

si ma non conta il peso in se, conta il profilo! se per assurdo hai una ruota alto profilo che ti pesa 1000 gr contro una ruota sempre stesso profilo che te ne pesa 2000 gr il vantaggio è a favore di quella leggera!

non a caso in pista la doppia lenticolare si usa solo in alcune specialità, mentre è più di norma vedere anteriri a razze o a raggi, per la facilità nel lancio!

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Più o meno! Partiamo da un semplice concetto: immagina un volano. Il volano più e pesante più fai fatica ad farlo roteare ma quando gira veloce per fermarlo ci vuole una certa forza. Ora hanno anche inventato un gioco che riporta molto bene il concetto mi sembra che si chiama powerbool . L aerodinamica conta e non poco ma a seconda delle specialità devi avere la ruota giusta e non esiste la ruota che e' perfetta in tutto. La lenticolare va bene dove la lanci solo in partenza e poi giri sempre ad alta velocità senza essere in un gruppo di corridori cosa che data dalla ruota stessa ti darebbe grossi problemi. La lenticolare ti fa stare la bici in asse ( non pieghi ). Una lenticolare pesa dal kg in su proprio per creare inerzia. Nelle gare a punti un profilo da 60 circa al posteriore e magari anche un Po più bassa al ant ti rende la bici molto guidabile e facile da rilanciare.

Altra cosa la zarrospoke non e poi così malvagia da usare i suoi pregi li ha. E' molto comoda e una volta lanciata gira che e una meraviglia ha un mozzo da paura come scorrimento in fuori sella ti tiene la bici un Po troppo in asse ma ci sta. Io mi faccio un altra domanda che senso ha montare un basso profilo super leggero con un 48-15 ???

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