Vai al contenuto

[GLOSSARIO] mozzi


 Share

Recommended Posts

domanda:per adattare un mozzo da 130 su un telaio da 126 è possibile lavorare sul mozzo,anzichè forzare il telaio?

prova a cambiare gli spessori dell'asse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

oltre a 120 per i mozzi telai pista,inserirei i mozzi delle vecchie bdc a 5 velocità,solo con le 6 si è passati al 126 (mantenuto anche con le 7 (sempre filettato) e passati a 130 con le 8 velocità e l'introduzione del corpetto

La battuta dei mozzi è sempre la stessa?
Ovviamente no. Tralasciando gli standard moderni a perno passante da mountain bike le possibili battute in cui ci si può imbattere montando una bici fissa o una convertita, salvo rarissime eccezioni, sono le seguenti:
- 100 mm - Tutti i mozzi anteriori; non importa se mtb, strada, pista o passeggio.
- 110 mm - Contropedale o vecchi mozzi pista posteriori.
- 120 mm - Attuale standard per i mozzi posteriori da pista.
- 126 mm - Vecchi mozzi posteriori strada, turismo o passeggio.
- 130 mm - Attuali mozzi posteriori strada.
- 135 mm - Mozzi posteriori da mountain bike.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho una domanda da aggiungere a questa discussione....ho cercato di spostare una ruota anteriore da una fissa all'altra...e i perni dei mozzi sono di misure differenti tanto che una delle due ruote non entra.

 

Ho spostato la ruota con asse a sgancio rapido e essendo questo asse lievemente più fine è entrato senza problemi nella forca con forcellini campagnolo (anni 70)

 

Ho poi preso la ruota con asse e bulloni con mozzo cinese del kaiser e cercata di mettere sulla fissa con forca e forcellini anteriori gipiemme dove era quella a sgancio rapido e non entra...

 

é possibile mettere un asse a sgancio rapido a un mozzo...seppure di merda... che non lo ha??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo un'altra domanda:per "allargare" un mozzo anteriore da mtb, per poterlo mettere al posteriore,avendo i 6 fori, basta cambiare il perno e metterci le rondelle o c'è bisogno di qualche altra accortezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo un'altra domanda:per "allargare" un mozzo anteriore da mtb, per poterlo mettere al posteriore,avendo i 6 fori, basta cambiare il perno e metterci le rondelle o c'è bisogno di qualche altra accortezza?

si basta mettere un asse più lungo e mettere delle rondelle che ti diano la spaziatura che ti serve, occhio che forse devi cambiare anche i coni, controconi e dadi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da aggiungere a questa discussione....ho cercato di spostare una ruota anteriore da una fissa all'altra...e i perni dei mozzi sono di misure differenti tanto che una delle due ruote non entra.

 

Ho spostato la ruota con asse a sgancio rapido e essendo questo asse lievemente più fine è entrato senza problemi nella forca con forcellini campagnolo (anni 70)

 

Ho poi preso la ruota con asse e bulloni con mozzo cinese del kaiser e cercata di mettere sulla fissa con forca e forcellini anteriori gipiemme dove era quella a sgancio rapido e non entra...

 

é possibile mettere un asse a sgancio rapido a un mozzo...seppure di merda... che non lo ha??

si basta che metti l'asse per lo sgancio rapido

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

126mm sono anche le battute dei vecchi telai da MTB. Può essere utile saperlo se si vuole convertire una di quelle brutte MTB del '90 (le "Victoria" della Standa, per intenderci) in una balloon bike.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

domanda (non centra con le battute dei mozzi, un po OT): sui mozzi miche primato pista, quelli che di solito hanno il loro supporto per il pignone e poi il controanello, posso montare direttamente un pignone fisso?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda (non centra con le battute dei mozzi, un po OT): sui mozzi miche primato pista, quelli che di solito hanno il loro supporto per il pignone e poi il controanello, posso montare direttamente un pignone fisso?

Sì. Anche se mettendo pignoni di altre marche che possono essere più sottili dei pignoni miche c'è il rischio che il controanello non vada perfettamente a battuta e non blocchi il pignone causando il famoso fenomeno delle pedivelle che danno mezzo giro a vuoto durante le skiddate e le ripartenze dopo le skiddate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

domanda (non centra con le battute dei mozzi, un po OT): sui mozzi miche primato pista, quelli che di solito hanno il loro supporto per il pignone e poi il controanello, posso montare direttamente un pignone fisso?

Sì. Anche se mettendo pignoni di altre marche che possono essere più sottili dei pignoni miche c'è il rischio che il controanello non vada perfettamente a battuta e non blocchi il pignone causando il famoso fenomeno delle pedivelle che danno mezzo giro a vuoto durante le skiddate e le ripartenze dopo le skiddate.

 

ok, l'ho presente! vedo se il pignone che ho io è abbastanza spesso, altrimenti gli butto uno spessore di qualche tipo! grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Questa sezione del glossario riguardante i mozzi si soffermerà (almeno per ora) solo sulla questione della battuta in modo da fornire un'idea chiara sulle varie tipologie di mozzi e sulla compatibilità di montaggio sui diversi tipi di telai.

Che cos'è la battuta di un mozzo?

La battuta di un mozzo è la distanza che si misura da un capo all'altro del mozzo prendendo come limite i punti di fissaggio interni al telaio o alla forcella.

Loggati per vedere il contenuto

La battuta dei mozzi è sempre la stessa?

Ovviamente no. Tralasciando gli standard moderni a perno passante da mountain bike le possibili battute in cui ci si può imbattere montando una bici fissa o una convertita, salvo rarissime eccezioni, sono le seguenti:

- 100 mm - Tutti i mozzi anteriori; non importa se mtb, strada, pista o passeggio.

- 110 mm - Contropedale o vecchi mozzi pista posteriori.

- 120 mm - Attuale standard per i mozzi posteriori da pista.

- 126 mm - Vecchi mozzi posteriori strada, turismo o passeggio.

- 130 mm - Attuali mozzi posteriori strada.

- 135 mm - Mozzi posteriori da mountain bike.

Ci possono essere problemi di compatibilità a montare mozzi e telai con diverse battute?

Dipende. Sui telai d'acciaio che non badano al peso ho sentito di gente che ha montato mozzi da 120 su telai da 110 o 130 senza spaccare niente. Io sto girando da oltre 2 anni su un telaio da 126 con mozzo 120 e non ho problemi. Telai di altri materiali tipo alluminio o carbonio sono un po' più critici e sarebbe meglio evitare di azzardare esperimenti per trovarsi poi con un telaio costoso aperto in due. Ma essenzialmente il fattore discriminante è il valore del telaio: su un rottame recuperato dalla strada non è un crimine fregarsene e far lavorare il carro del telaio più stretto o più largo del dovuto. Ma su un telaio nuovo che costa diverse centinaia di euro è meglio montare solo componenti per cui è stato progettato.

Per approfondire una guidata dettagliatissima si trova qui:

Loggati per vedere il contenuto

ma se prendessi per la mia che è 126 un mozzo da 120 e aggiungessi qualche spessore semplicemente alle estremità anzi chè stringere il carro è fattibile come cosa?? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa sezione del glossario riguardante i mozzi si soffermerà (almeno per ora) solo sulla questione della battuta in modo da fornire un'idea chiara sulle varie tipologie di mozzi e sulla compatibilità di montaggio sui diversi tipi di telai.

Che cos'è la battuta di un mozzo?

La battuta di un mozzo è la distanza che si misura da un capo all'altro del mozzo prendendo come limite i punti di fissaggio interni al telaio o alla forcella.

Loggati per vedere il contenuto

La battuta dei mozzi è sempre la stessa?

Ovviamente no. Tralasciando gli standard moderni a perno passante da mountain bike le possibili battute in cui ci si può imbattere montando una bici fissa o una convertita, salvo rarissime eccezioni, sono le seguenti:

- 100 mm - Tutti i mozzi anteriori; non importa se mtb, strada, pista o passeggio.

- 110 mm - Contropedale o vecchi mozzi pista posteriori.

- 120 mm - Attuale standard per i mozzi posteriori da pista.

- 126 mm - Vecchi mozzi posteriori strada, turismo o passeggio.

- 130 mm - Attuali mozzi posteriori strada.

- 135 mm - Mozzi posteriori da mountain bike.

Ci possono essere problemi di compatibilità a montare mozzi e telai con diverse battute?

Dipende. Sui telai d'acciaio che non badano al peso ho sentito di gente che ha montato mozzi da 120 su telai da 110 o 130 senza spaccare niente. Io sto girando da oltre 2 anni su un telaio da 126 con mozzo 120 e non ho problemi. Telai di altri materiali tipo alluminio o carbonio sono un po' più critici e sarebbe meglio evitare di azzardare esperimenti per trovarsi poi con un telaio costoso aperto in due. Ma essenzialmente il fattore discriminante è il valore del telaio: su un rottame recuperato dalla strada non è un crimine fregarsene e far lavorare il carro del telaio più stretto o più largo del dovuto. Ma su un telaio nuovo che costa diverse centinaia di euro è meglio montare solo componenti per cui è stato progettato.

Per approfondire una guidata dettagliatissima si trova qui:

Loggati per vedere il contenuto

ma se prendessi per la mia che è 126 un mozzo da 120 e aggiungessi qualche spessore semplicemente alle estremità anzi chè stringere il carro è fattibile come cosa?? grazie!!

 

Sì, però in caso di asse con quick release devi vedere se ti rimane abbastanza perno fuori dalla battuta del mozzo per farci stare sopra il telaio. Trattandosi della ruota posteriore ci sarà tanto peso, quindi fai attenzione che ci sia un bell'appoggio sui forcellini. Detto questo, se hai un telaio d'acciaio e di poco valore puoi tranquillamente montare un mozzo da 120. Avrai i foderi leggermente piegati, ma non spaccherai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Questa sezione del glossario riguardante i mozzi si soffermerà (almeno per ora) solo sulla questione della battuta in modo da fornire un'idea chiara sulle varie tipologie di mozzi e sulla compatibilità di montaggio sui diversi tipi di telai.

Che cos'è la battuta di un mozzo?

La battuta di un mozzo è la distanza che si misura da un capo all'altro del mozzo prendendo come limite i punti di fissaggio interni al telaio o alla forcella.

Loggati per vedere il contenuto

La battuta dei mozzi è sempre la stessa?

Ovviamente no. Tralasciando gli standard moderni a perno passante da mountain bike le possibili battute in cui ci si può imbattere montando una bici fissa o una convertita, salvo rarissime eccezioni, sono le seguenti:

- 100 mm - Tutti i mozzi anteriori; non importa se mtb, strada, pista o passeggio.

- 110 mm - Contropedale o vecchi mozzi pista posteriori.

- 120 mm - Attuale standard per i mozzi posteriori da pista.

- 126 mm - Vecchi mozzi posteriori strada, turismo o passeggio.

- 130 mm - Attuali mozzi posteriori strada.

- 135 mm - Mozzi posteriori da mountain bike.

Ci possono essere problemi di compatibilità a montare mozzi e telai con diverse battute?

Dipende. Sui telai d'acciaio che non badano al peso ho sentito di gente che ha montato mozzi da 120 su telai da 110 o 130 senza spaccare niente. Io sto girando da oltre 2 anni su un telaio da 126 con mozzo 120 e non ho problemi. Telai di altri materiali tipo alluminio o carbonio sono un po' più critici e sarebbe meglio evitare di azzardare esperimenti per trovarsi poi con un telaio costoso aperto in due. Ma essenzialmente il fattore discriminante è il valore del telaio: su un rottame recuperato dalla strada non è un crimine fregarsene e far lavorare il carro del telaio più stretto o più largo del dovuto. Ma su un telaio nuovo che costa diverse centinaia di euro è meglio montare solo componenti per cui è stato progettato.

Per approfondire una guidata dettagliatissima si trova qui:

Loggati per vedere il contenuto

ma se prendessi per la mia che è 126 un mozzo da 120 e aggiungessi qualche spessore semplicemente alle estremità anzi chè stringere il carro è fattibile come cosa?? grazie!!

 

Sì, però in caso di asse con quick release devi vedere se ti rimane abbastanza perno fuori dalla battuta del mozzo per farci stare sopra il telaio. Trattandosi della ruota posteriore ci sarà tanto peso, quindi fai attenzione che ci sia un bell'appoggio sui forcellini. Detto questo, se hai un telaio d'acciaio e di poco valore puoi tranquillamente montare un mozzo da 120. Avrai i foderi leggermente piegati, ma non spaccherai nulla.

 

ok grazie mille!! comunque si è un telaio d'accaio ex corsa e in teoria dovrei avere spazio a sufficienza per fissare l'asse con all'interno gli spessori in più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .