Vai al contenuto

Ruota '28 su telaio MTB


scream
 Share

Recommended Posts

Ho in mente di fare una conversione a partire da un bel telaio MTB vintage in alluminio. Vorrei cominciare a cambiare le ruote con delle '28. Devo stare attento a qualche problema di compatibilità (mozzo, pignone, etc.) o va tutto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente il tuo telaio ha i forcellini orizzontali, quindi il mio consiglio è di lasciar perdere dall'inizio.

Se poi ti stai facendo una bici da trick allora il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente il tuo telaio ha i forcellini orizzontali, quindi il mio consiglio è di lasciar perdere dall'inizio.

Se poi ti stai facendo una bici da trick allora il discorso cambia.

No, assolutamente, voglio fare una urban bike veloce. I forcellini sono verticali, pensavo di cavarmela con un tendicatena. Qualcuno è così gentile di darmi qualche dritta sulla compatibilità ruote strada/pista con i miei forcellini verticali MTB?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vuoi fare fissa o singlespeed?? perchè se la fai fissa tmi sa che ti tocca di abbandonare l'idea del tendicatena:( alla prima frenata grossa ti si sposta

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente, voglio fare una urban bike veloce.

ho anch'io in testa lo stesso progetto, ma proprio perchè deve essere una urban bike, tra binari, pavè, marciapiedi, tombini, ecc, io ci tengo le ruote da MTB e ci metto le gomme Schwalbe Fat Frank + un bel paio di sospensioni davanti ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in mente di fare una conversione a partire da un bel telaio MTB vintage in alluminio. Vorrei cominciare a cambiare le ruote con delle '28. Devo stare attento a qualche problema di compatibilità (mozzo, pignone, etc.) o va tutto bene?

Le ruote da pista su un telaio da MTB non ci vanno devi prendere un mozzo come

Loggati per vedere il contenuto
di larghezza 135mm (anche 130 va bene) e farti due conti sulla linea catena.

Se vuoi fare una fissa ti prendi il suo bel pignone a sei fori e lo avviti al posto del freno a disco.

Se vuoi tenere la guarnitura originale e/o il movimento centrale della mtb è probabile che la linea catena non sia perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mettere le ruote giuste sui telai giusti?

Se metti le 700 e un tendicatena vuol dire che non sarà fissa, i freni non arriveranno alla pista frenante e sarà un accrocchio inutile.

Se vuoi farla fissa, mozzo eccentrico, ingranaggio fantasma o rapporto corona/pignone con lunghezza esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente, voglio fare una urban bike veloce. I forcellini sono verticali, pensavo di cavarmela con un tendicatena. Qualcuno è così gentile di darmi qualche dritta sulla compatibilità ruote strada/pista con i miei forcellini verticali MTB?

Tendicatena da single speed fisso o a molla assolutamente no, come ti è già stato risposto. Si piegherebbe in frenata.

Come dimensione del cerchio una ruota da 28" con copertoncino da 23mm ci sta, il problema è sul mozzo posteriore. I pista hanno una batutta di 120 mm e i mountain bike di 135. Esistono dei mozzi fissi da 135 (li fa surly per esempio) ma ci sarebbe sempre da risolvere la questione dei forcellini verticali con un mozzo (eno o fixkin) o un movimento centrale eccentrico (trickstuff exzentriker).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alestorn, anche io vedo bene un telaio mtb per viaggiare in città su pavè ed acciottolato sconnessi ma da qui a mettere una forca davanti ne corre....

Premetto che non ho intenzione di farmi una fissa, voglio una urban bike veloce a ruota libera. Il telaio che ho è concepito per mtb, anche se di tipo tradizionale e rigida all'anteriore e posteriore. Se non fosse troppo complicata la trasformazione partirei da lì, salvo poi spostare le componenti più avanti su un telaio "28, idealmente in carbonio. Insomma farei il lavoro a pezzi cominciando a comprare due ruote fighe. La premessa è, tuttavia, che l'adattamento delle ruote debba avere costi nell'ordine di qualche decina di euro, altrimenti non conviene procedere così.

Se capisco bene le vostre risposte e, in particolare, le indicazioni di Enry le bici pista hanno un mozzo da 120, quelle strada da 130 e le mtb da 135mm. Quindi se la mia bici è un mtb standard dovrei montare un cerchio strada (la vedo più dura con il pista) con il mio mozzo attuale.

Ruote come questa a 4 razze in carbonio me le scordo, giusto? http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img.kijiji.it/73/dc/73dce4e212c35679e63bbca6077a09b9_big.jpg&imgrefurl=http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/modena-annunci-modena/coppia-ruote-a-razze-spinergy-rev-x-carbonio/12186576&usg=__xd3lNAGMMeKhcqffyB-nv1MdR3w=&h=320&w=400&sz=14&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=M8vN-bfqLmtmsM:&tbnh=148&tbnw=170&ei=Lzt3TduOHM6WhQfg17iRDw&prev=/images%3Fq%3Druote%2Bbici%2B4%2Brazze%2Bin%2Bcarbonio%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DG%26biw%3D1004%26bih%3D583%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=557&vpy=79&dur=1078&hovh=201&hovw=251&tx=151&ty=97&oei=Lzt3TduOHM6WhQfg17iRDw&page=1&ndsp=13&ved=1t:429,r:3,s:0

E per la ruota davanti come stanno le cose? Ci sono differenze nei mozzi anche in questo caso?

Aldone, bella bici, il telaio è un MTB?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il ‎08‎/‎03‎/‎2011 at 21:06 , Aldone ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

mi chiedevo perché non vedo freni. Li avete scartati in partenza per scelta? Io sto facendo la stessa cosa ma i freni li metto. pinze da bici scatto fisso, o da corsa se vogliamo. per il resto lascerò la tripla davanti e sto cercando una ruota 28" a cui mettere un sette rapporti. Il vero ed unico inghippo sono le leve dei freni. Non sono particolarmente efficaci quelle dei vbrake sulle pinze che ho montato. Sto lavorando a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, salvatore turuccio ha scritto:

mi chiedevo perché non vedo freni. Li avete scartati in partenza per scelta? Io sto facendo la stessa cosa ma i freni li metto. pinze da bici scatto fisso, o da corsa se vogliamo. per il resto lascerò la tripla davanti e sto cercando una ruota 28" a cui mettere un sette rapporti. Il vero ed unico inghippo sono le leve dei freni. Non sono particolarmente efficaci quelle dei vbrake sulle pinze che ho montato. Sto lavorando a questo.

Forse non ti è ben chiaro cosa sia una bici a scatto fisso

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/7/2017 at 9:22 PM, salvatore turuccio said:

mi chiedevo perché non vedo freni. Li avete scartati in partenza per scelta? Io sto facendo la stessa cosa ma i freni li metto. pinze da bici scatto fisso, o da corsa se vogliamo. per il resto lascerò la tripla davanti e sto cercando una ruota 28" a cui mettere un sette rapporti. Il vero ed unico inghippo sono le leve dei freni. Non sono particolarmente efficaci quelle dei vbrake sulle pinze che ho montato. Sto lavorando a questo.

Stai facendo la stessa cosa o una bici con la ruota libera?

Per quanto riguarda il nefasto abbinamento di leve per v-brake e caliper, invece, c'è poco da lavorarci su, dal mio punto di vista.

O prendi delle leve da cantilever (che funzionano con le i caliper egregiamente) o ti affidi a soluzioni, come il TravelAgent, che ti permetteno di aumentare il tiraggio. Vista la spesa, io prenderei delle leve adeguate. Quelle da V-brake sono pensate per lavorare con pinze con un vantaggio meccanico superiore, è per quello che non frenano bene associate ai caliper.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .