cranky.dany

cerchi: pista frenante o senza? (MSW or nonMSW)

9 posts in this topic

Salve tutti :)

ho fatto fissare una Bottecchia da corsa (bianco-rossa) con sottili tubi in acciaio da un piccolo meccanico/venditore di zona scoperto da poco e che espone orgogliosamente le Cinelli Mystic Rats. Comincio a pedalare ora, direttamente su questa fissa e le domande in testa sono tante, vista la mia ignoranza e la necessita di aggiornare alcuni componenti (muovo anche i miei primi passi verso il fighettismo fixaro :)

Come da oggetto mi chiedo, dato che viaggio col freno anteriore, se la pista frenante nel cerchio anteriore è fondamentale oppure no (sto facendo un pensierino sui Velocity B43, di cui apprezzo la presunta resistenza, oltre al fighettissimo profilo alto). In pratica, non riesco a capire se senza pista frenante la bici frenerebbe meno, oppure se semplicemente la gomma dei pattini danneggierebbe i cerchi rendendone la vita più corta.

Se poi riusciste anche a svelarmi il significato dell'acronimo MSW...

Grazie mille e a presto con altre deliranti e novellistiche domande ;)

Dany

, non riesco a capire se senza pista frenante la bici frenerebbe meno, oppure se semplicemente la gomma dei pattini danneggierebbe i cerchi rendendone la vita più corta.

ti sei risposto da solo, frenerebbe meno e consumerebbe il cerchio invece della pista

Salve tutti :)

Se poi riusciste anche a svelarmi il significato dell'acronimo MSW...

Machined sidewall e non-machined sidewall. In sostanza indica se il cerchio ha la pista frenante fresata oppure se è senza. Google è una figata pazzesca, sai?

, non riesco a capire se senza pista frenante la bici frenerebbe meno, oppure se semplicemente la gomma dei pattini danneggierebbe i cerchi rendendone la vita più corta.

ti sei risposto da solo, frenerebbe meno e consumerebbe il cerchio invece della pista

c'è differenza tra modelli con pista frenante e non?

ad una prima occhiata sembra solo che quelli senza la pista siano uguali agli altri ma con la pista verniciata....

io ho dei cerchi, per adesso, economici, weinnman deep v (che fanno il loro sporco lavoro, non faccio trick e cose simili... ) e l'anteriore ha la pista frenante, ad un esame occhiometrico direi che l'anteriore e il posteriore sono uguali come costruzione solo che l'anteriore ha la spalla del cerchio lavorata e il posteriore no....

nei modelli di pregio, cambia anche la costruzione del cerchio? un velocity deep con pista frenante (se esiste) è diverso da uno senza la pista frenante?

l'anteriore e il posteriore sono uguali come costruzione solo che l'anteriore ha la spalla del cerchio lavorata e il posteriore no....

nei modelli di pregio, cambia anche la costruzione del cerchio? un velocity deep con pista frenante (se esiste) è diverso da uno senza la pista frenante?

Il cerchio è di solito fatto uguale, anzi di solito i cerchi esistono solo senza pista oppure con la pista, solo Velocity da l'opzione, se guardi altre ditte i cerchi o ce l'hanno oppure no.

La pista frenante è una lavorazione che permette al pattino di appoggiarsi meglio sul cerchi e rende più spesso il cerchio stesso per resistere nel tempo all'usura del pattino.

Un negoziante amico ogni tanto monta sulla BDC una coppia di vecchi Shamal senza pista frenante e dice che sono una meraviglia ma non frenano, specie in discesa.

Comprare un cerchio senza pista con l'idea di usare il freno è senza senso, specie un cerchio anodizzato/verniciato/colorato perchè comunque il pattino del freno con l'uso porterà via il colore

era solo una curiosità, per capire se è una differenza di finitura e basta o se invece c'è una differenza sostanziale di costruzione...

sono anche io dell'idea che se hai già intenzione di montare un freno è meglio prenderli con la pista frenante, il tacchetto su una spalla verniciata fa poco attrito, figurati quando piove.... è come non averlo....

Ci sono alcuni cerchi che sono identici e varia solo la verniciatura presente o meno sulla fresatura, ma la presenza della pista frenante è strutturale, non solo estetica.

Grazie a tutti per le risposte esaurienti ed i vari contributi che hanno allargato la discussione e risolti altri miei futuri possibili dubbi.

Un grazie particolarmente sentito a enry_mega_drop che mi ha fatto scoprie google! :)