Vai al contenuto

verniciatura telai


marcuiz
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

vorrei avere qualche chiarimento riguardo la verniciatura dei telai.... mi spiego:

ho verniciato 2 telai da due diversi verniciatori i quali mi hanno entrambi promesso una buona tenuta della vernice, mi dicono che hanno usato vernici epossidiche uno e verniciatura a polvere l'altro.

in entrambi i casi quando sono andato a montare le ruote tirando i dadi o a stringere la vite del reggisella la vernice se n'è andata a putt....

ora io vorrei sapere ma le bici di una volta, quelle che vediamo legate ai pali in città, perchè hanno ancora addosso tutto (più o meno) il loro bel colore?

che tipo di vernici o di tecnica bisognerebbe usare? la vecchia verniciatura a fuoco?

qualcuno sa se nei dintorni di firenze c'è un verniciatore di biciclette che non abbia costi proibitivi? ne avevo trovato uno ma mi ha chiesto 250 euri per un telaio e per me è davvero troppo

grazie a tutti

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da profano di verniciature, ma è abbastanza normale che sui forcellini si rovini la vernice.

Per evitare la cosa, si devono cromare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da profano di verniciature, ma è abbastanza normale che sui forcellini si rovini la vernice.

Per evitare la cosa, si devono cromare.

si hai ragione bred è vero infatti spesso la forcella davanti è cromata, ma i forcellini dietro spesso non lo sono e nelle verniciature "industriali" mi sembra di aver visto che la vernice non salta.... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Parlo da profano di verniciature, ma è abbastanza normale che sui forcellini si rovini la vernice.

Per evitare la cosa, si devono cromare.

si hai ragione bred è vero infatti spesso la forcella davanti è cromata, ma i forcellini dietro spesso non lo sono e nelle verniciature "industriali" mi sembra di aver visto che la vernice non salta.... mah

A me è successa la stessa cosa montando ieri la mia bici.

Serro la ruota davanti ed un pò di vernice, forse ce n'era troppa, è saltata.

Te nel tuo caso cos'hai fatto?

Lasci il telaio a nudo o gli ripassi un pò di vernice/smalto? (adesivo non riesco a metterlo)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da profano di verniciature, ma è abbastanza normale che sui forcellini si rovini la vernice.

Per evitare la cosa, si devono cromare.

si hai ragione bred è vero infatti spesso la forcella davanti è cromata, ma i forcellini dietro spesso non lo sono e nelle verniciature "industriali" mi sembra di aver visto che la vernice non salta.... mah

Se si avvita un dado direttamente, senza rondella, salta qualunque vernice....con una rondella si riesce a salvarsi ma, alla lunga, il forte schiacciamento rovina comunque la vernice, succede anche con gli sganci rapidi. La cromatura è l'unico sistema, ecco perchè i telai top di gamma perlopiù hanno i forcellini, o parte di essi, cromati.

Ci sono però numerose eccezioni; ad esempio il mio Masi pursuit, verniciato a regola d'arte, coi forcellini orizzontali non cromati e quindi debitamente (e inevitabilmente) belli grattugiati !

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto verniciare a polvere e non si stacca facilmente.... ovvio che dopo un po' che stringi e molli i dadi delle ruote un po' si riga sotto il dado ma resta sotto e non si vede...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

appena trovi un buon riverniciatore a Firenze fammelo sapere che sarei parecchio interessato anche io!!!

:)

Carrozzeria Berti in via Ponte alle Riffe

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho delle bici riverniciate a polvere, a lungo andare e smonta e rimonta la vernice sul forcellino salta, l'ideale, come su molte bici marchiate sul forcellino, si tendeva a tenerlo in acciaio vivo, e non verniciato, in modo da non rovinarsi, al limite puoi sabbiare, e mascherare al momento della verniciatura.

quanto spendete per verniciare a polvere? (dovrebbe esser la verniciatura più duratura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui io mi appoggio a un carrozziere auto che lavora bene e mi fa 130 euro a telaio se ha un auto da spruzzare dello stesso colore 110 se parliamo di telaio in alluminio + 20 -30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio verniciato a polvere arancione lucido (non ricordo il ral) 30 (trenta) euro....

a milano? mi giri l'indirizzo?

è venuto bene?

graaazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto... pure dalle mie parti 50 euro ti fanno il metallizzato... 100 euro secondo me non ne vale prorpio la pena, mi sembra una ladrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho speso così poco perchè l'ho fatto fare a parma in un posto dove fanno verniciature industriali....

si chiama ALFIERI E CARPENA dovrebbe avere il sito interet...

l'ho portato e ho dovuto aspettare 2 o 3 settimane che mettessero su qualcosa del colore che volevo io perchè ha un costo esoso pulire l'impianto e cambiare colore, e solo per un telaio non ne varrebbe la pena...

poi se hai la fortuna che sta facendo già il colore che vuoi lo fa subito.. io non avevo fretta..

risultato perfetto comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .