marcuiz

verniciatura telai

37 posts in this topic

ciao a tutti

vorrei avere qualche chiarimento riguardo la verniciatura dei telai.... mi spiego:

ho verniciato 2 telai da due diversi verniciatori i quali mi hanno entrambi promesso una buona tenuta della vernice, mi dicono che hanno usato vernici epossidiche uno e verniciatura a polvere l'altro.

in entrambi i casi quando sono andato a montare le ruote tirando i dadi o a stringere la vite del reggisella la vernice se n'è andata a putt....

ora io vorrei sapere ma le bici di una volta, quelle che vediamo legate ai pali in città, perchè hanno ancora addosso tutto (più o meno) il loro bel colore?

che tipo di vernici o di tecnica bisognerebbe usare? la vecchia verniciatura a fuoco?

qualcuno sa se nei dintorni di firenze c'è un verniciatore di biciclette che non abbia costi proibitivi? ne avevo trovato uno ma mi ha chiesto 250 euri per un telaio e per me è davvero troppo

grazie a tutti

a presto

Parlo da profano di verniciature, ma è abbastanza normale che sui forcellini si rovini la vernice.

Per evitare la cosa, si devono cromare.

1 person likes this

Parlo da profano di verniciature, ma è abbastanza normale che sui forcellini si rovini la vernice.

si hai ragione bred è vero infatti spesso la forcella davanti è cromata, ma i forcellini dietro spesso non lo sono e nelle verniciature "industriali" mi sembra di aver visto che la vernice non salta.... mah

si hai ragione bred è vero infatti spesso la forcella davanti è cromata, ma i forcellini dietro spesso non lo sono e nelle verniciature "industriali" mi sembra di aver visto che la vernice non salta.... mah

A me è successa la stessa cosa montando ieri la mia bici.

Serro la ruota davanti ed un pò di vernice, forse ce n'era troppa, è saltata.

Te nel tuo caso cos'hai fatto?

Lasci il telaio a nudo o gli ripassi un pò di vernice/smalto? (adesivo non riesco a metterlo)

ciao

Se si avvita un dado direttamente, senza rondella, salta qualunque vernice....con una rondella si riesce a salvarsi ma, alla lunga, il forte schiacciamento rovina comunque la vernice, succede anche con gli sganci rapidi. La cromatura è l'unico sistema, ecco perchè i telai top di gamma perlopiù hanno i forcellini, o parte di essi, cromati.

Ci sono però numerose eccezioni; ad esempio il mio Masi pursuit, verniciato a regola d'arte, coi forcellini orizzontali non cromati e quindi debitamente (e inevitabilmente) belli grattugiati !

io l'ho fatto verniciare a polvere e non si stacca facilmente.... ovvio che dopo un po' che stringi e molli i dadi delle ruote un po' si riga sotto il dado ma resta sotto e non si vede...

1 person likes this

appena trovi un buon riverniciatore a Firenze fammelo sapere che sarei parecchio interessato anche io!!!

:)

appena trovi un buon riverniciatore a Firenze fammelo sapere che sarei parecchio interessato anche io!!!

:)

Carrozzeria Berti in via Ponte alle Riffe

io ho delle bici riverniciate a polvere, a lungo andare e smonta e rimonta la vernice sul forcellino salta, l'ideale, come su molte bici marchiate sul forcellino, si tendeva a tenerlo in acciaio vivo, e non verniciato, in modo da non rovinarsi, al limite puoi sabbiare, e mascherare al momento della verniciatura.

quanto spendete per verniciare a polvere? (dovrebbe esser la verniciatura più duratura)

Qui io mi appoggio a un carrozziere auto che lavora bene e mi fa 130 euro a telaio se ha un auto da spruzzare dello stesso colore 110 se parliamo di telaio in alluminio + 20 -30 euro