Vai al contenuto

In bici in citta' grazie alla fissa


Valter
 Share

Recommended Posts

Ho ri-iniziato ad andare in bici (da sbarbato era il mio unico mezzo di locomozione) 4 anni fa dopo che lo scooter mi ha lasciato a piedi. Non avevo una lira e la bici in cantina era gratis.

Finivo di lavorare alle 3 di notte stanco morto e mezzo sbronzo, e non vedevo l'ora di imbracciare la bici e filare verso casa con in sottofondo i Metallica.

Poi pian piano mi sono accorto che:

1. la mia citybike Ceriz era un cazzo di cancello e, per quanto mi sforzassi, era lenta come un bradipo

2. quando vedevo in giro una fissa mi veniva il cazzo duro, adoravo il modo in cui giravano le gambe dei fortunati che ci poggiavano il culo sopra. Dovevo faremene una anche io cazzo!

La cosa bella è che mi sono assemblato la mia prima fissa a scatola chiusa, senza averne mai provata una.

La prima volta che ci sono salito mi sembrava di essere al luna park.

Da quel momento non ho più toccato una ruota libera..sono un addicted per le endorfine, e la fissa è a mio parere un ottimo modo per indurre il mio corpo a produrne!

Buona fissa a tutti ragazzuoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le giuste osservazioni sulla praticita' del mezzo, sul piacere di avere una bici scattante, agile, leggera e semplice da manutenere, ha avuto peso nelle vostre scelte anche il fatto che attorno alla fissa si sono andate creando negli ultimi anni una cultura e una community che in qualche modo ne promuovono l'immagine?

no, direi proprio di no, anzi mi piace essere cane sciolto

ma stai facendo una ricerca? tesi? attività? spionaggio??

attento Lele o stasera ti vengono a rapire a casa gli agenti della Stasi

speriamo lascino le bici....con quel che ho speso....hahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ma stai facendo una ricerca? tesi? attività? spionaggio??

...

No, no son solo curioso: per la tesi sarei fuori tempo massimo! :D

E' che trovo affascinante il fenomeno in se': quando io avevo l'eta' di gran parte dei frequentatori di questo forum i ragazzi sognavano la macchina o la moto. Scoprire, vent'anni dopo, che ce ne sono alcuni che invece vogliono la bici -e per di piu' una bici molto semplice- senza che questa sia stata in alcun modo promossa da media e pubblicita', dai quali anzi viene palesemente snobbata, mi fa ben sperare per il futuro e allora cerco di capirci di piu', tutto qui.

è indubbiamente un punto di vista interessante....hai ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Finivo di lavorare alle 3 di notte stanco morto e mezzo sbronzo, e non vedevo l'ora di imbracciare la bici e filare verso casa con in sottofondo i Metallica.

...

Io non so che lavoro fai ma dev'essere interessante...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Finivo di lavorare alle 3 di notte stanco morto e mezzo sbronzo, e non vedevo l'ora di imbracciare la bici e filare verso casa con in sottofondo i Metallica.

...

Io non so che lavoro fai ma dev'essere interessante...:D

Ahhahaha, facevo il barman..due anni fa fortunatamente ho smesso, forse ho salvato il mio fegato in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

in città con la fissa ti muovi meglio di un pesce nell'acqua.

Non vorrei essere OT, o aver perso qualche topic precedente, ma m'interessa molto questo aspetto. Perché ci si muove meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

in città con la fissa ti muovi meglio di un pesce nell'acqua.

Perché ci si muove meglio?

Dal mio punto di vista di neofissato... mi trovo molto meglio "nello stretto e lento" (tipo slalom fra le auto ferme al semaforo) rispetto alla bici con ruota libera... riesco a regolare con notevole precisione la velocita' ed a non avere alcun ritardo di risposta quando devo accelerare.

A parte questo, con la fissa impari presto a guardare piu' avanti, per anticipare gli eventuali ostacoli e regolare la tua andatura, con l'obiettivo di variarla il meno possibile.

Questo in teoria, diciamo che mi riesce una volta su tre :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, con la fissa impari presto a guardare piu' avanti, per anticipare gli eventuali ostacoli e regolare la tua andatura, con l'obiettivo di variarla il meno possibile

Su questo punto mi viene un questo:

Sembra che per andare in fissa ( che non vuol dire andare in botta ) si sviluppi un' attenzione maggiore.

E' cambiato il vostro rapporto con le droghe ?

Riuscite a fumare lo stesso quantitativo di ganja anche in fissa o questo vi limita ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, con la fissa impari presto a guardare piu' avanti, per anticipare gli eventuali ostacoli e regolare la tua andatura, con l'obiettivo di variarla il meno possibile

Sembra che per andare in fissa ( che non vuol dire andare in botta ) si sviluppi un' attenzione maggiore.

E' cambiato il vostro rapporto con le droghe ?

LOL!

Su questo non posso rispondere, uso la bici per il solo tragitto casa-ufficio e ritorno... e l'unica droga di cui faccio uso e' qualche alcoolico a cena (quindi, a bici gia' al sicuro in garage).

L'ultima canna risale piu' o meno al '98 ... se si esclude il fumo passivo quando gli Africa Unite son venuti a Genova per un concerto :-)

Da precedenti esperienze con birra/vino/superalcoolici e guida di auto serale, il risultato netto e' che vado molto piu' piano rispetto a quando sono sobrio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io in bici già ci andavo (non in fissa) la fissa è stata una piacevole sorpresa e che mi ha anche fatto conoscere il velodromo ....ma a proposito di in bici già ci andavo .....esco!!!! a prendere dell' acqua mi sa

ma ci andavi già anche in città per i tuoi spostamenti abituali?

ma cciertamende caro!!!! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato la bici in città, fin da piccolo.. e la fissa per me è il mezzo definitivo per la città!! ha "solo" allargato il mio raggio ciclabile, se prima andavo da A a B in bici ora arrivo fino a D o E ;)

l' unica pecca che le riconosco è sul pavè milanese, ma per fortuna dove abito io ce n'è pochissimo e facilmente aggirabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

La prendo larga.

Da piccolo fino ai 16 anni ho sempre usato la bici per andare ovunque poi sono arrivate le Marlboro morbide (tante) ed il CIAO, del 77 come me ;-) e da all'ora fino ai 25 anni ho vissuto un periodo d'apatia sportiva totale poi, per una serie di motivi, ho smesso di fumare e mi sono messo a correre a piedi e in bici; all'epoca avevo una vecchia MTB con la leva del cambio anteriore rotta, usavo solo 4 rapporti su 21. Correre a piedi o in bici mi rilassava (come ora) e non costava nulla.

Col tempo e con un po' più di soldi in tasca ho cominciato prima col comprarmi scarpe da corsa e la MTB nuova (ed anche l'auto) .

Negli ultimi due anni quando torno da lavoro se posso mollo l'auto in garage e se esco in centro o a fare una spesa piccola vado a piedi o in bici perchè mi piace stare all'aperto. Passo almeno 9/10 ore la settimana in auto; col vecchio lavoro quasi un giorno intero alla settimana dentro ad una scassata punto-van senza radio ed ero un semplice tecnico di computer.

Mi piace guidare ma non in centro, troppi cambi di marcia, frenate e sterzate a volte brusche per colpa di:

-ebeti col suv costosi che sono incollati al telefonino ma non spendono neanche 10€ per un auricolare;

-nonni e nonne col cappello che vanno più piano di quando vanno a piedi;

-mamme indaffarate con prole urlante in auto;

-milf in auto costose con air-bag al posto delle tette e/o labbra che a stento arrivano al volante;

-truzzi con l'auto taroccata e lo stereo a palla;

-gente che usa l'auto semplicemente per fare 3/400mt;

. . . tutto questo lo noti solo se giri a piedi o in bici.

Comunque la bici per spostarsi in centro nelle ore di punta è il massimo, gas di scarico che respiri a parte.

Concludendo perché la fissa?

Perché volevo un mezzo semplice/minimale, leggero, personale e soprattutto con bassissima manutenzione, il cambio della mia vecchia bici rotto mi ha traumatizzato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia storia ciclistica? Rampichini, rampichini, rampichini... poi arrivò la bici da freeride, e con essa la sensazione di avere cose "di troppo"... tipo i cambi, che non servono altro che a rompersi... così mi sono fatto una singlespeed da città che poi è diventata una fissa marcia fino a giungere alla mia prima bici con telaio da pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le giuste osservazioni sulla praticita' del mezzo, sul piacere di avere una bici scattante, agile, leggera e semplice da manutenere, ha avuto peso nelle vostre scelte anche il fatto che attorno alla fissa si sono andate creando negli ultimi anni una cultura e una community che in qualche modo ne promuovono l'immagine?

altrochè se ha avuto peso! Perchè alla fine sentirsi un minimo fighi è importante, sentirsi parte di un qualcosa che ha ancora un minimo di purezza underground pure. Poi con ste fisse contavo anche di rimediarci un paio di trombate, ma mi sa che le mie bici non sono all'altezza....e poi non sono nemmeno un bravo fotografo... :-D

(oh, si scherza eh...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .