Vai al contenuto

nucleare


HUXLEY
 Share

si no  

51 voti

  1. 1. si no



Recommended Posts

Comunque ad ora nessuno si è trasformato nell’uomo radioattivo

beh insomma, attribuibili alla nube - solo tra i miei amici - conto 2 casi di tumore alla tiroide, di cui uno fatale...

no bello, no buono.

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ad ora nessuno si è trasformato nell’uomo radioattivo

Apparentemente no.

Correggetemi se sbaglio ma ...

I proiettili usati in kosovo erano fatti dalle scorie delle lavorazioni delle centrali nucleari.

Naturalmente i "nostri" militari sono morti ( o si sono gravemente ammalati ) per l'uso di tali proiettili ( sono morti pure quelli che li hanno ricevuti, mi sembra abbastanza palese ).

Il nucleare è la fonte energetica che ha i piu stretti contatti con l'industria militare.

La francia ne è un baluardo ... nessuno si ricorda le atomiche fatte scoppiare negli oceani ?

Normale che la francia sia in Pole Position sul nucleare ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ricordatevi che il futuro già è attualità in ambito energetico, solo che non ne parla nessuno: l'idrogeno. La bmw ci fa i motori delle automobili, che sarebbero bombe H ambulanti, quindi assolutamente inutilizzabili. Ma dello sviluppo delle centrali a idrogeno nessuno parla. In Italia ne abbiamo una, tra l'altro.

...

L'idrogeno non e' una fonte di energia ma un vettore: non ci sono le miniere di idrogeno, bisogna produrlo ad esempio per elettrolisi dall'acqua ma in questo caso il bilancio energetico e' negativo (serve piu' energia per produrlo di quella che sviluppi bruciandolo) oppure -udite udite- ricavandolo per via chimica nientemeno che dagli idrocarburi, che se si chiamano IDROcarburi un motivo c'e'. In altre parole buona parte dell'idrogeno in circolazione in un modo o nell'altro arriva dal petrolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico NO al Nucleare fondamentalmente per due motivi: primo non mi piace che ci sia un gestore o un cartello di gestori che hanno in mano la produzione di energia, questi gestori si trovano di fatto in una situazione di monopolio e cioè fanno il prezzo e avendo bisogno di guadagnare sui consumi elettrici sono in grado di stimolare i consumatori a consumare, invece bisognerebbe stimolarli a non consumare. Inoltre il monopolio energetico pone questi gestori al di sopra di qualsiasi autorità perchè se interrompono l'erogazione il paese si spegne e quindi il paese è costretto a fare qualsiasi cosa per non far interrompere questa erogazione. Un po' come succede adesso per il petrolio se la Q8 ha bisogno di petrolio gli stati si adeguano e fanno qualsiasi cosa per garantirne l'erogazione, guerre, trattare con dittatori e abilitarli a livello internazionale, lasciar morire milioni di cristiani ecc.ecc.

Secondo motivo ben più grave è il fatto che il livello di massima sicurezza a cui devono essere sottoposte le centrali nucleari ed i depositi di scorie è incompatibile con i tempi storici delle nostre civiltà. Cernobyl è un bel problema creato da un paese che non c'è già più ma la centrale è li e rimarrà pericolosissima per altre centinaia di anni ma io non sono pronto a scommettere su cosa sarà il mondo tra qualche centinaio di anni. Rischiamo di mettere in piedi bombe che rimangono innescate per tempi ben più lunghi di quelli che sono i tempi storici delle nostre civiltà. Vi ricordo che festeggiamo il 150° anniversario dell'unità d'Italia ma abbiamo costruito e attivato un reattore a Caorso che rimarrà pericoloso e andrà gestito per 200-300 forse addirittura 1000 anni. Adesso il centinaio di tecnici e uomini della sicurezza che ci lavorano li paga lo stato italiano ma tra 300 anni chi ci dovrebbe pensare? Esisterà ancora l'Italia? E tra 1000? Vi ricordo che poco più di 1000 anni fa eravamo contadini medioevali che festeggiavano l'invenzione del giogo per i buoi.

A Cernobyl abbiamo creato un problema che è si e no al 10% della sua esistenza eppure ce lo siamo già dimenticati, i livelli di inquinamento da cesio stanno calando ma quelli da plutonio sono assolutamente invariati e rimarranno stabili ancora a lungo. In quella disgraziata zona di mondo sta anche succedendo una cosa che per alcuni ricercatori in medicina è molto interessante e cioè sta nascendo una generazione di "nuovi uomini" e ciè nascono persone che sono figlie di genitori nati a loro volta in un territorio altamente inquinato da radiazioni, in pratica chi adesso ha 20 anni ha ancora dentro di se materiale umano non contaminato che gli viene dai suoi genitori che erano nati in un ambiente salubre ma il figlio di questo ventenne nasce da un padre ed una madre inquinati e non si sa come andrà a finire questa generazione e la successiva e quella dopo ancora.

E' a mio parere molto arrogante e presuntuoso affermare che si può garantire la sicurezza delle centrali perchè durano troppo a lungo.

Sinceramente preferisco un progetto energetico che sia il più possibile legato all'autoproduzione così il privato piuttosto che il condominio od il Comune gestirà e produrrà quel che gli necessita e io potrò molto più facilmente controllare l'amministratore locale che magari fa un po' il furbo piuttosto che l'amministratore delegato di una delle 7 sorelle che mi fornisce l'energia ma abita a migliaia di km da me e non so nemmeno come si chiama.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...

I proiettili usati in kosovo erano fatti dalle scorie delle lavorazioni delle centrali nucleari.

Naturalmente i "nostri" militari sono morti ( o si sono gravemente ammalati ) per l'uso di tali proiettili ( sono morti pure quelli che li hanno ricevuti, mi sembra abbastanza palese ).

Il nucleare è la fonte energetica che ha i piu stretti contatti con l'industria militare.

...

C'e'

Loggati per vedere il contenuto
su youtube proprio a proposito dell'uranio impoverito, merita dare un'occhiata (e poi a me Paolini piace).

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi piace che ci sia un gestore o un cartello di gestori che hanno in mano la produzione di energia,

ehi...sveglia....ci sono già i cartelli di produttori di energia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi piace che ci sia un gestore o un cartello di gestori che hanno in mano la produzione di energia,

ehi...sveglia....ci sono già i cartelli di produttori di energia!!!!

Esatto Fra e ci sono anche gravi problemi energetici... forse ma dico forse è meglio iniziare a pensare a sistemi alternativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ricordatevi che il futuro già è attualità in ambito energetico, solo che non ne parla nessuno: l'idrogeno. La bmw ci fa i motori delle automobili, che sarebbero bombe H ambulanti, quindi assolutamente inutilizzabili. Ma dello sviluppo delle centrali a idrogeno nessuno parla. In Italia ne abbiamo una, tra l'altro.

...

L'idrogeno non e' una fonte di energia ma un vettore: non ci sono le miniere di idrogeno, bisogna produrlo ad esempio per elettrolisi dall'acqua ma in questo caso il bilancio energetico e' negativo (serve piu' energia per produrlo di quella che sviluppi bruciandolo) oppure -udite udite- ricavandolo per via chimica nientemeno che dagli idrocarburi, che se si chiamano IDROcarburi un motivo c'e'. In altre parole buona parte dell'idrogeno in circolazione in un modo o nell'altro arriva dal petrolio.

Leggi tre post sopra il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silicio in dirittura finale, stanno finendo le riserve, si trovano solo su Marte....

..il silicio esaurito. Ah ah.....

beh certo... facciamo i pannelli fotovoltaici con il silicio presente nella pelle...

...la risposta concreta al problema...!!!

che lavoro fai...???

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

NON é UN BEL VIDEO DA VEDERE

NON MI PIACE LA DEMAGOGIA

la centrale nucleare è una bomba ...non ho mai visto un pannello solare o una pala eolica uccidre qualcuno

IL PROGRESSO DOVREBBE PORTARE A STUDIARE ENERGIE IL MENO PERICOLOSE POSSIBILE E CON IL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE POSSIBILE....NEL RISPETTO DEGLI ABITANTI DI UNA SOCIETà CIVILE ED EVOLUTA.

quelli pro nucleare è meglio che se lo guardino ...poi sono liberissimi di avere la propria idea e di rimanere della propria idea W la democrazia

NON STO FACENDO IL PROCESSO A NESSUNO e non intendo polemizzare con nessuno tantomeno sui contenuti del video

RIPETO NON è BELLO DA VEDERE

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ad ora nessuno si è trasformato nell’uomo radioattivo

Prova a spiegarlo ai militari che hanno lavorato nei Balcani o magari ai loro familiari...

Oppure a chi abita nelle vicinanze del Salto di Quirra in Sardegna...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi ricordatevi che il nucleare rientra nelle "Grandi Opere".

e questo dovrebbe spiegare tutto ( altre che avere un cartello energetico direttamente gestito dai militari ).

Putroppo la riduzione dei consumi e l'autoproduzione di energia non rientra nella categoria grandi opere ....

che se ne fa il governo ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NON é UN BEL VIDEO DA VEDERE

...

Visto: non c'e' gigawatt che giustifichi tutto questo.

Il sole manda sulla terra un Kw ogni metro quadro: facciamocelo bastare.

Il

Loggati per vedere il contenuto
puo' essere una risposta.

Si lo so che ci metteremmo in mano ai maghrebini, ma perche' adesso come stiamo messi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .