Vai al contenuto

46-14 oppure 49-15 ?


alan
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio sul cambio rapporto.

Ormai giro da alcuni mesi con un 46-15 e mi ci trovo bene, tanto che adesso vorrei provare a spingermi oltre ed aumentare un po' anche in vista dell'arrivo della bella stagione e dell'aumento della lunghezza delle uscite.

Meglio passare ad un 46-14 o ad un 49-15 ?

Monto una catena a mezzemaglie e con un 46-14 potrei anche toglierne mezza per mantenere il mozzo in battuta con i forcellini, mentre se montassi un 49-15 probabilmente dovrei aggiungerne mezza.

Visto che lo sviluppo metrico è pressochè lo stesso voi cosa fareste?

Sono "duri" allo stesso modo? con la corona più piccola mi girano di più le gambe?

Ps: ho citato alcuni utenti del forum perchè so che oltre alla base teorica hanno alle spalle un bel po' di kilometri e magari hanno provato diversi set-up.

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm.....gli sviluppi in effetti son molto simili, dipende se hai intenzione (ad es.) di fare anche un po' di pista o tratti molto veloci "alla passista", a quel punto ti consiglierei il 49 davanti...e poi una bella ruota flip-flop, con su il 15 ed (a tua scelta) il 14 o il 16 sull'altro pignone...a quel punto sei abbastanza polivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm.....gli sviluppi in effetti son molto simili, dipende se hai intenzione (ad es.) di fare anche un po' di pista o tratti molto veloci "alla passista", a quel punto ti consiglierei il 49 davanti...e poi una bella ruota flip-flop, con su il 15 ed (a tua scelta) il 14 o il 16 sull'altro pignone...a quel punto sei abbastanza polivalente.

condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso dubbio!!Attendiamo che i piu saccenti ci illuminino!!!=P

Grazie!!Ma cosa intendi con "alla passista"??=)

saccenti un fava...figurati...mica sono un preparatore...

alla passista intendo avere a disposizione tanti bei lunghi rettilinei senza troppi incroci, dove poter iniziare a metter su un buon ritmo nella pedalata in pianura, cercando di stare ben composto in sella e menar agile (dicamo sulle 90rpm almeno) un bel rapporto lungo...stando sempre sotto la soglia cardiaca (o senza farsi venire il fiatone che è uguale...) di modo da poter percorrere quei tratti come se fosse una lunga crono individuale (che se sfori e ti affanni tempo 3km e sei bello che bollito!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che qui in riviera di strade belle dritte ce ne sono a iosa e uscendo spesso da solo come dici tu Ricky le mie diventano un po' delle uscite a cronometro...il mio unico compagno di viaggio.

Avendo già a disposizione diversi pignoni pista credo che andrò a cambiare la corona in modo da avere altre possibilità di settaggio.

Grazie ragazzi...naturalmente altre opinioni sono sempre ben accette!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto: se intendi usarla in "crono-strada" (sfrutto la metafora, giusto per capirci...) scegli la corona 49, se intendi andare in pista scendi al pignone da 14... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un constatazione da profano: costa meno un pignone di una corona, io inizierei provando a cambiare pignone....

esatto, ma il 13 e il raro 12 sono un po' carucci, mentre dal 14 in poi stai nello standard (il 14 è diffuso anche per il miche carrier, che è una gran comodità)

Link al commento
Condividi su altri siti

un constatazione da profano: costa meno un pignone di una corona, io inizierei provando a cambiare pignone....

esatto, ma il 13 e il raro 12 sono un po' carucci, mentre dal 14 in poi stai nello standard (il 14 è diffuso anche per il miche carrier, che è una gran comodità)

il 13 costa di più??davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

un constatazione da profano: costa meno un pignone di una corona, io inizierei provando a cambiare pignone....

esatto, ma il 13 e il raro 12 sono un po' carucci, mentre dal 14 in poi stai nello standard (il 14 è diffuso anche per il miche carrier, che è una gran comodità)

il 13 costa di più??davvero?

più che altro si trova meno, e chi lo vende magari (ma dico magari...) te lo fa pagare di più per questo motivo...

se non erro invece il 12 ha bisogno anche della ghiera ribassata apposita, altrimenti la catena ci tocca dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .