Vai al contenuto

Altezza e sellino... ci sono relazioni?


alì babà
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti dovrei montare una sella sua mia fissa.... e vedendo che per molte marche non ci sono taglie dedicate al sellino es( S,M,L,ecc ecc.), mi chiedo se possa andare bene la medesima sella per un pilota alto 1,90 e uno alto 1,65? o magari l'altezza non influisca per nulla sulla sella....

Inoltre essendo alto 1,70 dovrei tenere in considerazioni alcuni dettagli per le selle tipo ampiezza, lunghezza... per poter già eliminare alcuni modelli dalla mia scelta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono davvero selle con le taglie?

Comunque non c'è relazione e l'unica cosa da tenere conto nell'acquisto di una sella è che ti stia comoda sotto al culo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la sella è un pezzo veramente delicato della bici ..... a volte bisogna provarne molte, ad esempio a me calzano bene le selle strette....sotto i 130 al max 130 di larghezza ....ho sempre usato san marco Era che è 125 se non sbaglio...come dice un vecchio proverbio .....la sella è una questione di culo......le selle non hanno taglia ...esistono solo selle con misure diverse e configurazioni anatomiche diverse ....e basta...buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle info che io abbia carpito dal Net, mi sembra di aver intuito che la sella comoda... debba avere larghezza ampia per avere una maggior spazzio su cui scaricare il peso(anche se maggior larghezza diminuisce i movimenti) e una modellatura idonea per ridurre la pressione sulla prostata come fori i solchi o cose simili!!!!

Poi la cosa è empirica... sta un po' tutto a discrezione e al fisico...

Ma i dubbi ancora mi affliggono!! come mi avete consigliato cercherò di provarne un numero maggiore prima di comperarne una!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come si misura il culo? :)

Con il culometro della specialized

misurarelasella004.jpg

poggi lì sopra le chiappe e rimangono impresse sulla seduta le impronte delle ossa ischiatiche

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Larghezza-della-sella.html

http://seagate-biker.blogspot.com/2010/10/ossa-ischiatiche-misuriamo-la-distanza.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

più che all'altezza della persona la sella andrebbe presa in relazione alla larghezza del culo

come si misura il culo? :)

Così fai prima..

http://seagate-biker.blogspot.com/2010/10/ossa-ischiatiche-misuriamo-la-distanza.html

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

come si misura il culo? :)

Con il culometro della specialized

misurarelasella004.jpg

poggi lì sopra le chiappe e rimangono impresse sulla seduta le impronte delle ossa ischiatiche

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Larghezza-della-sella.html

http://seagate-biker.blogspot.com/2010/10/ossa-ischiatiche-misuriamo-la-distanza.html

stupendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono alla terza sella..e ancora fatico a trovare la comodità sulla lunga distanza..mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il culometro della specialized

+1

Comunque, una volta che si ha la misura delle ossa nonmiricordocomesichiamano cosa si fa? Si compra una sella più stretta o più larga? A me fa male proprio dove ci sono quelle ossa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, una volta che si ha la misura delle ossa nonmiricordocomesichiamano cosa si fa? Si compra una sella più stretta o più larga? A me fa male proprio dove ci sono quelle ossa..

La compri compatibile con la misura trovata, se ti fanno male è forse perchè non appoggiano bene, magari la sella è troppo stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, una volta che si ha la misura delle ossa nonmiricordocomesichiamano cosa si fa? Si compra una sella più stretta o più larga? A me fa male proprio dove ci sono quelle ossa..

La compri compatibile con la misura trovata, se ti fanno male è forse perchè non appoggiano bene, magari la sella è troppo stretta.

ah, pensavo il contrario, persavo che non dodessero propio appoggiare, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .