Vai al contenuto

[info] Raggiatura (come fare)


umberto
 Share

Recommended Posts

Come si raggiano le ruote come in foto? come si chiama? vantaggi? svantaggi? è la prima volta che le vedo fatte così e sono carine!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

viewtopic.php?f=4&t=271

Oltre a questo ci sono 3-4 argomenti che ho scritto riguardo alla costruzione delle ruote. Il titolo comincia sempre allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fixedforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=271

Oltre a questo ci sono 3-4 argomenti che ho scritto riguardo alla costruzione delle ruote. Il titolo comincia sempre allo stesso modo.

lane guarda la foto, non si tratta di una raggiatura classica

comunque credo che la cosa non abbia alcun vantaggio, penso sia soltanto a fini estetici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Volevano vendermi due ruote da MTB raggiate cosi' ma non mi piacevano e mi sembrava

veramente una cosa inutile e dannosa per poi centrare le ruote.

Secondo me si rovinano pure i raggi e non deve essere facile trovare

la misura esatta del raggio da torcere in quel modo.

Come complicarsi la vita per niente.

Lascerei perdere.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fixedforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=271

Oltre a questo ci sono 3-4 argomenti che ho scritto riguardo alla costruzione delle ruote. Il titolo comincia sempre allo stesso modo.

lane guarda la foto, non si tratta di una raggiatura classica

comunque credo che la cosa non abbia alcun vantaggio, penso sia soltanto a fini estetici

Scusassero, non avevo letto "come in foto" :D

Pensavo si chiedesse una raggiatura normale!

Purtroppo non ho idea di come facciano, so solo che, da un punto di vista fisico, non c'è alcun motivo valido per farlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si raggiano le ruote come in foto? come si chiama? vantaggi? svantaggi? è la prima volta che le vedo fatte così e sono carine!

Loggati per vedere il contenuto

io ho da qualche giorno una posteriore raggiata così, me l'ha fatta Ovidiu, lui dice che è più rigida, più resistente e non da alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si raggiano le ruote come in foto? come si chiama? vantaggi? svantaggi? è la prima volta che le vedo fatte così e sono carine!

Loggati per vedere il contenuto

io ho da qualche giorno una posteriore raggiata così, me l'ha fatta Ovidiu, lui dice che è più rigida, più resistente e non da alcun problema

si. e ti fa fare anche le brinne in automatico.

no, niente, ti restituisco il granchio che mi avevi attaccato ai maroni quella volta che io ho scritto "mio cugino mi ha detto che la catena a mezza maglia da bmx è più resistente di una normale da 1/8" e tu mi hai risposto "non dire cazzate che se non hai prove di sforzo a suffragare la tua tesi vedi di non scrivere vaccate in giro".

ritenta, sarai più fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si raggiano le ruote come in foto? come si chiama? vantaggi? svantaggi? è la prima volta che le vedo fatte così e sono carine!

Loggati per vedere il contenuto

io ho da qualche giorno una posteriore raggiata così, me l'ha fatta Ovidiu, lui dice che è più rigida, più resistente e non da alcun problema

si. e ti fa fare anche le brinne in automatico.

no, niente, ti restituisco il granchio che mi avevi attaccato ai maroni quella volta che io ho scritto "mio cugino mi ha detto che la catena a mezza maglia da bmx è più resistente di una normale da 1/8" e tu mi hai risposto "non dire cazzate che se non hai prove di sforzo a suffragare la tua tesi vedi di non scrivere vaccate in giro".

ritenta, sarai più fortunato.

io ho detto cosa mi hanno riferito, non è suffragato da niente, la ruota non l'ho ancora provata perchè non ho avuto tempo di farlo, poi se te la prendi per ogni cosa che scrivo, mi spiace per te

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho da qualche giorno una posteriore raggiata così, me l'ha fatta Ovidiu, lui dice che è più rigida, più resistente e non da alcun problema

Ovidiu è qualcuno del forum?

A me interesserebbe sapere come mai è più rigida (ammettiamo lo sia, non è così semplice calcolare la rigidezza di una ruote), ma soprattutto più resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho da qualche giorno una posteriore raggiata così, me l'ha fatta Ovidiu, lui dice che è più rigida, più resistente e non da alcun problema

Ovidiu è qualcuno del forum?

A me interesserebbe sapere come mai è più rigida (ammettiamo lo sia, non è così semplice calcolare la rigidezza di una ruote), ma soprattutto più resistente.

no Ovidiu ha un negozio a Torino e ha giocato al torneo di polo di qualche settimana fa a Milano.

In pratica è una raggiatura in seconda coi raggi attorcigliati, i raggi non possono ovviamente flettere come se fossero solo incrociati, l'attorcigliatura simula in tal senso il punto di saldatura che si usava fare sulle ruote da pista anni fa per renderle più rigide e quindi tutto farebbe pensare che in effetti lo siano.

Il mio dubbio è sulla fragilità di un raggio così maltrattato e sulla difficoltà di ricentrare la ruota dopo botte e sollecitazioni, ma Ovidiu mi ha assicurato che non ci sono problemi e che ha già fatto ruote così da anni anche da MTB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dalla foto non sembra una raggiatura uniforme, quindi ci sono delle zone + o - rigide....sbaglio?

P.S. semplice curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte se tante volte qualcuno sapesse proprio il procedimento mi farebbe piacere che lo scrivesse qui vorrei provare a fare una ruota così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatta una ruota così perché avevo dei raggi troppo lunghi. Si usava anche in BMX.

La ruota viene nettamente più rigida e il raggio non perde le proprietà meccaniche perché l'intreccio avviene su una buona lunghezza (un paio di cm).

Ovvio che poi dopo smontati non li utilizzi più.

Esteticamente sono opinioni personali.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .