Vai al contenuto

Le rivoluzioni degli altri


Valter
 Share

Recommended Posts

e con il fatto che sia il secondo elemento più comune sulla terra non significa che sia esauribile!

in più la produzione di pannelli fotovoltaici porta ad un consumo di energia che di certo non proviene da fonti rinnovabili e che non verrà mai ammortizzato dal risparmio avuto dalla produzione di energia solare!

Il problema grosso dei pannelli solari è il loro rendimento nel tempo, che sembra decadere molto velocemente.

A me piace l'eolico ma capisco che in determinati contesti possa essere un pugno nell'occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che sia l'ossigeno:

Gli elementi più diffusi nell'Universo sono idrogeno ed elio (90%), seguiti da ossigeno, carbonio e azoto.

Nella crosta terrestre gli elementi più diffusi sono l'ossigeno (50%) e il silicio.

Nel corpo umano gli elementi più diffusi sono l'ossigeno, il carbonio, l'idrogeno, l'azoto, il fosforo e il calcio (99%).

eccheppalle con sto calcio :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a fra brevemente e per punti

1: non è che ho richiesto io un camion, sono andato io al centro smaltimento rifiuti amiat e mi hanno risposto picche, non si occupano di oli e combustibili...bah

2: scusa, avessimo parlato di meccanica quantistica magari avrei anche soprasseduto, ma mi fai così ignorante da credere che non sappia cosa è la catena del freddo? chiudere quei banconi frigo non sarebbe meglio?

e poi, scusa, ma quando ancora non esisteva la conservazione con il freddo non esistevano molte altre cose. Oppure mancava solo la catena del freddo per farci campare di più?

3:si, ci ho pensato, e allora? smaltire 30, 40 anni di scorie nucleari è un'alternativa più semplice?bruciare petrolio fino a quando non finirà ha prospettive?

Il silicio è uno degli elementi più abbondanti di tutta la terra (mi pare addrittura il quarto o giù di lì) , e non è una fonte di energia.

Il sole è una fonte di energia praticamente eterna, quello si, e distribuisce circa 1 kW di potenza a metro quadro al netto dell'assorbimento dell'atmosfera (e tra l'altro è la sorgente primaria di tutta l'energia che trovi sulla terra).

Se la ricerca scientifica riesce ad aumentare l'efficienza di conversione dei pannelli solari siamo a cavallo.

Per altro sappi che ci sono studi che cercano sfruttare altri materiali al posto del silicio...io stesso ho visto pannelli solari dello spessore di un foglio di plastica e stampati con inchiostri polimerici che ancora però non hanno le efficienze già basse dei pannelli in silicio.

4: non lo sapevo per la verità, in cambio mi sono accorto che Mister B frequenta puttane e minorenni (grazie tv pubblica)

tra l'altro mai nessuno mi ha dato una lira per comprare lampadine a risparmio.

5: Questa è una cosa non propriamente vera...c'è una interessantissima puntata di report che te ne fa vedere delle belle (compreso il solito paragone impietoso con l'europa) e che ti fa capire a quale livello di prostituzione del territorio siano arrivati i nostri amministratori locali.

Per quanto riguarda i palazzi fatiscenti ancora abitati, per carità, hai ragione, ma io da uno stato serio mi aspetto che si sappia prendere una decisione nell'interesse di tutti, di me che non voglio campare in una città i cui limiti si espandono all'infinito e di chi abita ancora in palazzi ormai da radere al suolo, affinchè venga aiutato e incentivato a passare ad un alloggio che abbia standard di abitabilità moderni. Altrimenti l'alternativa è cementificare tutto e no mi dispiace, questo è assurdo.

Se non si potesse per via degli inquilini che ancora abitano in un palazzo del genere allora non si dovrebbero neanche fare passare le strade dove la gente ha proprieta e terreni.

punto 1: tu hai scritto che non ti venivano a fare il ritiro e che conveniova buttarlo nel water!

punto 2: appunto che non parliamo di meccanica quantisti dovrebbe essere palese che una cella di refrigerazione con porte chiuse ha un funzionamento diverso da una aperta e appunto come succede per i frigoriferi di casda, ogni qual volta che si aprono le porte si ha una dispersione del freddo (anche notevole visto che in un supermercato le porte vengono aperte in continuazione) e per i prodotti come latticini queste continue variazioni portano ad un deterioramento del prodotto!

punto 3: non ho mai parlato di nucleare come alternativa! ma sta cosa dei pannelli solari mi sembra solo un pagliativo al problema per lo più dispendioso in termini di consumi visto che l'energia che si usa per la produzione non viene certo da fonti rinnovabili ma sfruttano sempre l'elettricità prodotta in gran parte ancora dal petrolio! mi sembra un cane che si morde la coda!

punto 4: non cè bisogno che ti diano dei soldi per comprare le lampadine ma se fanno degli incentivi dove il costo della lampadina a risparmio e ribassato appunto per "incentivarne" l'acquisto sarebbe il caso di sfruttare l'occasione!

punto 5: sinceramente non ho capito cosa vuoi dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

e con il fatto che sia il secondo elemento più comune sulla terra non significa che sia esauribile!

in più la produzione di pannelli fotovoltaici porta ad un consumo di energia che di certo non proviene da fonti rinnovabili e che non verrà mai ammortizzato dal risparmio avuto dalla produzione di energia solare!

Il problema grosso dei pannelli solari è il loro rendimento nel tempo, che sembra decadere molto velocemente.

A me piace l'eolico ma capisco che in determinati contesti possa essere un pugno nell'occhio...

un altro punto a sfavore!

Link al commento
Condividi su altri siti

curiositá OT: qual'è il primo,a parte l acqua?

[Pistino mode /ON]

L'acqua non e' un elemento ma una molecola :)

[Pistino mode /OFF]

Sai che credo sia il ferro? Pero' dal mantello in giu', sulla crosta terrestre non saprei attendo lumi...

non solido direi l'azoto...no?

Dalla tabella chimica degli elementi il primo elemento nell'universo è l'idrogeno.

Da noi o è quello o è l'azoto (ma non son sicuro).

Confermo che il silicio è si diffuso ma non ce ne è poi così tanto; lo si usa in moltissime applicazioni.

ciao, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

I silicati (silicio + ossigeno) sono i minerali più diffusi sulla terra, la maggior parte delle rocce e terreno sono formati da essi, per questo si dice che è l'elemento più diffuso.

Ma credo che il silicio puro sia meno diffuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

e con il fatto che sia il secondo elemento più comune sulla terra non significa che sia esauribile!

in più la produzione di pannelli fotovoltaici porta ad un consumo di energia che di certo non proviene da fonti rinnovabili e che non verrà mai ammortizzato dal risparmio avuto dalla produzione di energia solare!

Il problema grosso dei pannelli solari è il loro rendimento nel tempo, che sembra decadere molto velocemente.

A me piace l'eolico ma capisco che in determinati contesti possa essere un pugno nell'occhio...

un altro punto a sfavore!

io sono e sarò sempre a favore dell'idroelettrico....anche se pure lui ha risvolti ambientali non indifferenti...ma il fascino (che ci devo fare, so inge...) di un impianto idroeletrtico mi ha sempre stregato e il mio sogno (che temo resterà tale) è costruirne uno.

PS: Peccato che l'italia da questo punto di vista sia già sfruttata all'85% delle sue capacità

Modificato da riky76
precisazione (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori da ultime il colonnello NON e' in Venezuela,sembra abbia fatto un video per rassicurar di non esser fuggito,e per ingenitlire il popolo.

Video della durata di 22 secondi.

O almeno così dice la radio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e con il fatto che sia il secondo elemento più comune sulla terra non significa che sia esauribile!

in più la produzione di pannelli fotovoltaici porta ad un consumo di energia che di certo non proviene da fonti rinnovabili e che non verrà mai ammortizzato dal risparmio avuto dalla produzione di energia solare!

Il problema grosso dei pannelli solari è il loro rendimento nel tempo, che sembra decadere molto velocemente.

A me piace l'eolico ma capisco che in determinati contesti possa essere un pugno nell'occhio...

un altro punto a sfavore!

io sono e sarò sempre a favore dell'idroelettrico....anche se pure lui ha risvolti ambientali non indifferenti...ma il fascino (che ci devo fare, so inge...) di un impianto idroeletrtico mi ha sempre stregato e il mio sogno (che temo resterà tale) è costruirne uno.

PS: Peccato che l'italia da questo punto di vista sia già sfruttata all'85% delle sue capacità

Allora riky ti consiglio un giro in val formazza. Ce ne sono di veramente belli anche dal punto di vista architettonico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Repubblica on line di stamane:

"Opposizione libica minaccia di tagliare gas a Italia

In un messaggio postato su Facebook dal sito di opposizione libica "17 febbraio" gli abitanti della regione occidentale della Libia, dalla città di Nalut fino a Gherban, hanno minacciato di tagliare le forniture di gas all'Italia e all'Ue. "Dopo il silenzio che avete osservato sui massacro perpetrato da Gheddafi, abbiamo deciso di tagliare il gas libico che parte dal campo d Al Wafa e che passa per la nostra regione verso l'Italia e il nord dell'Europa attraverso il Mediterraneo", si legge nel messaggio."

Come dicevo, meno male che l'inverno volge al termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

3-hai mai pensato che tra 30-40 (ma sicuramente molto meno) tutti sti cazzo di pannelli solari in silicio dovranno essere smaltiti? avrai quindi pensato anche a dove metterli quando andranno smaltiti!

ma soprattutto hai mai pensato alle riserve di silicio? va bene non sfruttare il petrolio che inquina e prima o poi finirà ma trovare un altra fonte esauribile di energia non mi sembra una grande idea!

Il silicio è il secondo elemento più comune sulla terra! E si può riciclare...

curiositá OT: qual'è il primo,a parte l acqua?

Per wikipedia il primo elemento è il carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che la Libia di Gheddafi non è un modello e che l'Occidente tutto si interroga sempre DOPO aver fatto affari con questi satrapi (remember Saddam?), ho l'atroce dubbio che il dopo "rivoluzione" nel Nord Africa non sarà una cosa così democratica come si potrebbe pensare. Spero di sbagliarmi, ma i soggetti che si stanno esaltando al momento e il terrorismo mediatico del solito canale televisivo arabo sono due indizi abbastanza forti. Una cosa tipo Iraq.....a meno di 100km dalle nostre coste.....prosit....

p.s.: ah, per quanto riguarda i cinesi di cui parlava qualcuno, i loro movimenti non sono così estranei alle vicende africane....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per wikipedia il primo elemento è il carbonio.

Perfetto, telai e cerchi per tutti!.......

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2- hai mai sentito parlare della catena del freddo? bè dovreasti informarti sul deperimento dei latticini e degli alimenti freschi! quando non esisteva la conservazione col freddo la vita media delle persone era ben più bassa!

no, fra, non fraintendere, la catena del freddo è super necessaria...ma se quei cazzo di frigo da esposizione fossero CHIUSI invece che aperti, il consumo di energia per farli andare a parità di temperatura, credo sarebbe un decimo o giù di lì, giusto?

una piccola cosa :

per esempio , in estate, io nn entro in quei negozi o bar che hanno le porte aperte con all'interno condizionatori a paletta ...

mi sembra una cosa da pazzi come i frigo aperti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .