Vai al contenuto

[RISOLTO] io la bici la butto via


moruz
 Share

Recommended Posts

qualche anno fa ebbi un'accesa discussione con un controllore ... sul treno locale Livorno - Firenze.

alla biglietteria avevo chiesto se potevo salire colla bici, mi avevan risposto di sì, senza problemi e senza supplemento. Arriva il controllore, effettivamente la bici era insieme ai bagagli e dava leggermente noia ...

Insomma il controllore mi voleva multare e farmi pagare per la bici. Mi ribellai, portai la discussione per le lunghe. Alla fine arrivammo alla soluzione : scesi dal treno. Il controllore pensava d'averla vinta : invece ero io che ero arrivato a destinazione !! :))

Quindi io fossi in te, continuerei a prendere il treno coll'amata biga, visto che c'è il vagone apposito e che la bici non dà noia. Pagandole il dovuto biglietto.

Quante probabilità hai di beccare lo stesso controllore ?

In caso di discussione, dici cordialmente "scusi non sapevo che questo utilissimo servizio è stato soppresso all'insaputa degli ignari clienti e senza darne comunicazione, mi può rimborsare quindi il supplemento bici, io per no dare disturbo, scendo alla prossima"

Tanto con 7 minuti, sette, non avrai mica tante fermate, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: a uno del forum, che aveva bucato, questo mese han vietato di salire sulla Tramvia di Firenze.

Eppure alla presentazione, e sulla campagna stampa era precisato : "ci puoi portare anche la bici, non nell'orario di punta, né con troppi passegeri" ...

(non sussisteva nessuna delle due condizioni !!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dell'ultim'ora. Dopo aver passato un fine settimana a bombardare la FER e TrenitaliaDM con email varie, il problema legato alla mia bicicletta si è risolto.

Per non farla tanto lunga faccio un ctrl+c e un ctrl+v dello scambio di email avute con il responsabile delle ferrovie emilia-romagna.

DA ME -> TRENITALIA

Da circa una anno, tutte le mattine e tutte le sere, percorro la tratta calderara-bargellino -> Bologna e ritorno.

Da circa una anno lavoro come chimico poco fuori bologna...zona san donato.

Da circa 25 anni amo andare in bici e credo non me ne separerò mai.

Ora, il problema:

Come mai da circa un anno tutte le mattine e tutte le sere io mi carico la mia amata sul treno, la posiziono nell'apposito spazio a lei riservato e pago pure il biglietto per entrambi, e stamattina (18/02/2011) mi sono sentito minacciare di farmi scendere perchè questa linea non fa servizio trasporto biciclette nonostante ci sia il vagone apposito e nonostante nessun controllore o chi per lui mi avesse fatto storie?

p.s. viste inoltre le condizioni in cui il mondo versa, non mi sembra del tutto una gran mossa disincentivare l'uso di mezzi alternativi all'automobile no?

Attendo delucidazioni, magari soluzioni al problema e spero di non sentirmi dire che non è vostra responsabilità.

ciao

love&peace

Dr. Lorenzo Moro

DA TRENITALIA -> ME

Gentilissimo,

può specificarmi i numeri dei treni che prende giornalmente e il numero

del treno in cui ha avuto la contestazione.

La ringrazio e saluto cordialmente.

DA ME -> TRENITALIA

Grazie della risposta.

alla mattina prendo abitualmente uno di questi due. quale di preciso dipende dagli impegni ma nellla stragarande maggioranaza dei casi prendo il secondo:

treno n°6573

treno n°6329

Mentre al ritorno, sempre nell'oltre il 90% per cento dei casi prendo quello delle 18.40 da Bologna Centrale.

treno n° 6475

Va specificato che in TUTTI i treni da me indicati è SEMPRE presente il vagone adibito alle biciclette. Tutte le mattine faccio il biglietto anche per lei e non ho mai limitato la libertà di nessuno nel portarmela dietro.

Saluto e la ringrazio nella speranza che possa apparire il simbolo della bicicletta (che a quanto pare è l'unica cosa che manca per rendermi libero) nei tabelloni.

Saluti, buona giornata

Dr. Lorenzo Moro

INFINE, DA TRENITALIA A ME

Gentilissimo,

sui treni Fer da lei segnalati, vige la norma della prenotazione

attraverso il nostro sito ( vedi orario affisso in bacheca ). Comunque

visto l'utilizzo quotidiano che fa della bici è autorizzato a viaggiare

sugli stessi senza prenotazione, avvisando semplicemente il capo treno

della bici a seguito. In caso di contestazione faccia pure riferimento

alla mia persona : M. D. Responsabile Assistenza all

Clientela Fer, cell. 335XXXXX.

(ho, per dovere di privacy eliminato i dati della persona con cui ho parlato.

quindi, come si suol dire, tutto è bene quel che finisce bene no?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio un pezzente: comprati un SUV 4WD 4.5 TDCSIPHEEGAAAAAAAAAIIIII e ci puoi caricare tutte le bici che vuoi. Poi al lavoro ci vai con quello, lo lasci sul primo scivolo per handicappati, scarichi la bici e fai gli ultimi 50 metri a pedali per far vedere che tu ci tieni all'ambiente.

No dai, che paese di merda. Possibile che uno che vuole fare la cosa più banale del mondo (bici + treno) debba scomodare l'assistenza clienti? Sono contento che hai risolto. Però nella tua situazione considera anche l'utilizzo di una buona pieghevole: non ti paghi il supplemento in treno (la carichi su qualsiasi treno, anche non regionale) e te la tieni in ufficio piegata sotto alla scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei tanto usarla la bici per spostarmi dalla brianza a milano... speciamlmente adesso farmi la tratta in treno....i problemi sono due: non cè spazio per le persone ne tanto meno per la bici, secondo sti stronzi! fanno pagare un supplemento circa 60/70% del biglietto per la persona....risultato è che la bici bisogna lasciarla in stazione legata, con la speranza di nn trovarsela senza ruote o sella....

complimenti a questi bei servizzi "economici"

ho deciso che tra un mesetto o due farò quei 25km per andar a milano..che s'inculino il biglietto di supplemento

io faccio spesso la tratta desio-milano e, almeno nei miei orari, non ho mai avuto problemi di spazio

l'unico problema è che non so mai se la carrozza per il trasporto bici è in testa o in coda

io mi metto sempre in testa e se capita che è in coda rimango dove ci sono le porte e la appoggio li

di solito i controllori chiudono un occhio ma male che vada aspettano che raggiungi la coda e sali

il costo del supplemento è pari al costo di un biglietto normale. quindi è come se pagassi doppio

in alternativa c'è il supplemento da 3.50 che dura 24h

se però lo fai spesso conviene fare l'abbonamento annuale che costa 80€

se poi ti associ alla

Loggati per vedere il contenuto
(io sono iscritto a quella di
Loggati per vedere il contenuto
) hai degli sconti sui supplementi

l'annuale ti costa 60€ e il 24h se non ricordo male 2.95€

una sola volta il capotreno mi ha mostrato un foglio in cui si diceva che gli orari consentiti per il trasporto delle bici sono: dalle 10 alle 16 e dalle 20 a fine servizio.

mi è successo solo quella volta e poi nessuno mi ha più detto nulla

Modificato da danka (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei tanto usarla la bici per spostarmi dalla brianza a milano... speciamlmente adesso farmi la tratta in treno....i problemi sono due: non cè spazio per le persone ne tanto meno per la bici, secondo sti stronzi! fanno pagare un supplemento circa 60/70% del biglietto per la persona....risultato è che la bici bisogna lasciarla in stazione legata, con la speranza di nn trovarsela senza ruote o sella....

complimenti a questi bei servizzi "economici"

ho deciso che tra un mesetto o due farò quei 25km per andar a milano..che s'inculino il biglietto di supplemento

io faccio spesso la tratta desio-milano e, almeno nei miei orari, non ho mai avuto problemi di spazio

l'unico problema è che non so mai se la carrozza per il trasporto bici è in testa o in coda

io mi metto sempre in testa e se capita che è in coda rimango dove ci sono le porte e la appoggio li

di solito i controllori chiudono un occhio ma male che vada aspettano che raggiungi la coda e sali

il costo del supplemento è pari al costo di un biglietto normale. quindi è come se pagassi doppio

in alternativa c'è il supplemento da 3.50 che dura 24h

se però lo fai spesso conviene fare l'abbonamento annuale che costa 80€

se poi ti associ alla

Loggati per vedere il contenuto
(io sono iscritto a quella di
Loggati per vedere il contenuto
) hai degli sconti sui supplementi

l'annuale ti costa 60€ e il 24h se non ricordo male 2.95€

una sola volta il capotreno mi ha mostrato un foglio in cui si diceva che gli orari consentiti per il trasporto delle bici sono: dalle 10 alle 16 e dalle 20 a fine servizio.

mi è successo solo quella volta e poi nessuno mi ha più detto nulla

sono anche io di desio!! prendo il desio - lambrate.... grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .