Vai al contenuto

[RISOLTO] io la bici la butto via


moruz
 Share

Recommended Posts

Saccoccio e via andare. Non paghi supplementi ma devi smontarla in parte e portarti una borsa. E non è detto che tu possa tenerla vicino a te ché spesso devi metterla nella zona bagagli all'inizio del vagone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non poi così tanto OT:

voi che siete uomini di mondo, visto che non ho voglia di consultare il merdoso sito delle FS, magari potete aitutarmi.

Martedì vado a trovare una mia amica a Firenze..ho poche speranze di caricare la mia bici su un intercity vero?

Quest'estate per fare un giro della liguria ho caricato tranquillamente la bici sul treno da Milano pagando il supplemento..ma non era un cazzo di intercity.

Girare per Firenze con la mia Gina potrebbe regalarmi erezioni multiple.

Con un intercity no, ma se non ti pesa fare un cambio forse te la cavi con due interregionali, tipo un Milano-Bologna e poi Bologna-Firenze. In alternativa puoi provare a vedere se gli autobus privati che percorrono la tratta Milano-Firenze (ci sono, cerca con Google) ti lasciano caricare la bici e quanto viene a costare.

Modificato da Valter (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì vado a trovare una mia amica a Firenze..ho poche speranze di caricare la mia bici su un intercity vero?

Temo che tu debba consultare il sito, per vedere se il tuo Intercity e' fra quelli "biciclettabili". Oppure la infili smontata in una sacca.

Con l'amica bicicletta al seguito si può salire su tutti i treni diretti, regionali e interregionali che riportano il simbolo della bicicletta.

Sui treni Suburbani e Regionali, contraddistinti in Orario dall’apposito pittogramma, il viaggiatore può scegliere di trasportare la propria bicicletta con un biglietto a tariffa intera di 2ª classe, valido per la sua stessa percorrenza, in alternativa al consueto supplemento “bici al seguito”, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile presso i punti vendita autorizzati al costo di 3,50 euro.

Insomma, se il viaggio è breve, il biglietto costa meno di 3,5 euro e se non si prevede di riutilizzare il servizio "bici al seguito" nelle successive 24 ore, il risparmio è garantito.

Inoltre l'accesso al servizio diventa più semplice, in quanto il biglietto, a differenza del supplemento, può essere acquistato anche presso le biglietterie self service. Il biglietto a tariffa intera di 2ª classe per il trasporto della bici deve essere vidimato prima di salire in treno e ha la stessa validità del biglietto di viaggio di corsa semplice.

Resta comunque confermata la possibilità di scegliere il supplemento da 3,5 euro con validità di 24 ore dalla convalida, che consente di compiere più percorsi nell’arco della validità.

Su alcuni treni Intercity, Eurocity ed Euronight, anch’essi contrassegnati in Orario con un apposito pittogramma, il trasporto avviene pagando un supplemento di 5,00 euro e di 10,00 euro se il trasporto avviene su una relazione internazionale.

Il supplemento non è rimborsabile.

Inoltre su tutti i treni in servizio interno è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche, fatta eccezione per i treni Eurostar Italia o i treni TBiz e il trenOK, nei quali sono ammesse purché collocate nei vani ubicati nei vestiboli delle vetture. In mancanza di posto, le stesse possono essere posizionate altrove, purché non siano d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.

In ogni caso le sacche viaggiano a rischio e pericolo del cliente. La polizza assicurativa, prevista per i bagagli siti nei vestiboli e nei compartimenti cuccette e VL, copre, in caso di furto, fino ad un massimo di € 260,00.

Il cliente può depositare gratuitamente la sacca vuota presso le stazioni abilitate al servizio, per un periodo di 24 ore decorrenti dalla convalida del vostro biglietto di viaggio.

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa tu paghi il supplemento per la bici giusto?

se poi loro non hanno il vagone dedicato sono un po cazzi loro.

Questo discorso varrebbe se il treno fosse fra quelli segnati nell'orario come "Treno con servizio di trasporto biciclette".

Se non e' fra quelli, non puoi portarci la bici se non "come bagaglio", dentro un contenitore soggetto a limitazioni di dimensione (che valgono per qualunque bagaglio).

Il regolamento dice questo... poi se vuoi dire che e' una stronzata ok, pero' le regole che ci sono vanno seguite.

Il caso specifico e' treno attrezzato fisicamente per trasporto (tant'e' che l'utente ha messo la bici nel vagone apposito) ma non piu' abilitato al trasporto (da affermazioni del controllore, da verificare sull'orario).

Si quello è sottinteso, mi è capitato di pagare e attendere il treno con servizio di trasporto biciclette per poi vedermi arrivare il treno senza la carrozza dedicata :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello è sottinteso, mi è capitato di pagare e attendere il treno con servizio di trasporto biciclette per poi vedermi arrivare il treno senza la carrozza dedicata :S

In questo caso chiedi al capotreno in modo cortese, facendo presente che sull'orario il treno e' abilitato.

Una bici non e' un Turbodaily, un posto dove non rompa le balle si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello è sottinteso, mi è capitato di pagare e attendere il treno con servizio di trasporto biciclette per poi vedermi arrivare il treno senza la carrozza dedicata :S

In questo caso chiedi al capotreno in modo cortese, facendo presente che sull'orario il treno e' abilitato.

Una bici non e' un Turbodaily, un posto dove non rompa le balle si trova.

è quello che si fa, io sono sempre cortese :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora io vorrei sapere una cosa:

il treno che prendo io ha tutto:

-apposito vagone SEMPRE PRESENTE in quanto integrato nella motrice

-appositi ganci a cui appendere la bici

-apposito sfigato di turno che paga il biglietto per se e par la biga

cosa manca all'appello?

IL PITTOGRAMMA NEL TABELLONE

glielo disegno io o esiste un modo per averlo visto che tutto il resto c'è gia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora io vorrei sapere una cosa:

il treno che prendo io ha tutto:

-apposito vagone SEMPRE PRESENTE in quanto integrato nella motrice

-appositi ganci a cui appendere la bici

-apposito sfigato di turno che paga il biglietto per se e par la biga

cosa manca all'appello?

IL PITTOGRAMMA NEL TABELLONE

glielo disegno io o esiste un modo per averlo visto che tutto il resto c'è gia?

A me capitò di partire da Ancona verso Piacenza su un regionale che non presentava pittogramma sul tabellone. Andai al servizio informazioni e mi dissero "no, no, tutti i regionali hanno il servizio bici, anche quello". E, in quel caso era vero. Di sicuro manca coerenza all'interno delle ferrovie (Assieme a tanta altra roba).

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei tanto usarla la bici per spostarmi dalla brianza a milano... speciamlmente adesso farmi la tratta in treno....i problemi sono due: non cè spazio per le persone ne tanto meno per la bici, secondo sti stronzi! fanno pagare un supplemento circa 60/70% del biglietto per la persona....risultato è che la bici bisogna lasciarla in stazione legata, con la speranza di nn trovarsela senza ruote o sella....

complimenti a questi bei servizzi "economici"

ho deciso che tra un mesetto o due farò quei 25km per andar a milano..che s'inculino il biglietto di supplemento

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei tanto usarla la bici per spostarmi dalla brianza a milano... speciamlmente adesso farmi la tratta in treno....i problemi sono due: non cè spazio per le persone ne tanto meno per la bici, secondo sti stronzi! fanno pagare un supplemento circa 60/70% del biglietto per la persona....risultato è che la bici bisogna lasciarla in stazione legata, con la speranza di nn trovarsela senza ruote o sella....

complimenti a questi bei servizzi "economici"

ho deciso che tra un mesetto o due farò quei 25km per andar a milano..che s'inculino il biglietto di supplemento

La mia ragazza lo fa tutti i giorni, spesso smadonnando appunto per i motivi che hai citato...

non ricordo quanto costi l'abbonamento annuale, non vorrei dirti na minchiata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei tanto usarla la bici per spostarmi dalla brianza a milano... speciamlmente adesso farmi la tratta in treno....i problemi sono due: non cè spazio per le persone ne tanto meno per la bici, secondo sti stronzi! fanno pagare un supplemento circa 60/70% del biglietto per la persona....risultato è che la bici bisogna lasciarla in stazione legata, con la speranza di nn trovarsela senza ruote o sella....

complimenti a questi bei servizzi "economici"

ho deciso che tra un mesetto o due farò quei 25km per andar a milano..che s'inculino il biglietto di supplemento

La mia ragazza lo fa tutti i giorni, spesso smadonnando appunto per i motivi che hai citato...

non ricordo quanto costi l'abbonamento annuale, non vorrei dirti na minchiata :)

adesso che mi ricordo... in stazione mi hanno detto di iscrivermi al gruppo "amici della biciletta" o una cosa simile.... dicendo che avrei usufruito di sconti particolari per i biglietti... sta di fatto che se non paghi o non fai parte di qualche gruppo non hai un cazzo di diritto a pagar di meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .