Tomaradze

Scatto fisso fuori strada

27 posts in this topic

Sul forum c'è gente che gira in pista, fissati urbani e trickster.

Ma quanti vanno fuori strada? E in questa categoria metto mtb, ciclocross e 29 (fisse, of course).

Io ho fatto un'esperimento dopo aver provato la mtb monomarcia (che al pari del movimento fisso per uso cittadino c'è il movimento monomarcia per uso fuoristrada) adattando un vecchio telaio da "ibrida" (chi se li ricorda alzi la mano) che riuscisse a accettare coperture da 29x2.00 e fissandola in maniera artigianale, dopo aver rifatto i forcellini. Ovviamente non è certo a livello d'una 29er piú blasonata, ma per divertirsi nel fango e sull'erba va benissimo.

La bici è questa, non presentata in gallery perché innanzitutto la foto fa schifo e la bici è in costante lavorazione.

post-466-0-66671000-1297850917_thumb.jpg

Allora, quanti di noi?

io sono nato in mtb e il primo amore non si scorda mai, la preferisco a tutto il resto e vado in fissa/bdc solo per motivi di tempo... altrimenti uscirei solo in mtb su sterrato...

una mtb single-speed può piacere, ma io la trovo una boiata (perchè rinunciare a poter spingere sempre???) ma la fissa in mtb, su sterrato, a meno che non si facciano solo strade bianche, beh, non mi convince per niente... o meglio, se è l'ennesima bici, ben venga... ma niente più...

2 people like this

bella simo!

complimenti anche al tuo inge(gno) ;) e vedo che anche tu hai il freno anteriore a destra...ex motociclista?

anche io come pablo ho girato tantissimo in mtb, poi è arrivato anche il resto...dall'anno scorso sono però stato folgorato dalle 29" singlespeed, ed ora se poco poco fa bruttino o ci sono le strade sporche non mi faccio mancare il giretto in singola...e non la trovo una boiata...sto vicino alle alpi le salite son salite vere, all'inizio sì, ti sembra di essere sempre o troppo agile o troppo duro...

...poi scatta qualcosa che ti cambia letteralmente il modo di guidare, non pensi più alla bicicletta che stai usando, si sei solo tu, le gambe ed il bosco...la concentrazione per scegliere la linea migliore diventa altissima sia in salita sia in discesa (salita per non piantarti, discesa per non rilanciare...visto che non ci si siuscirebbe) e ti trovi per magia a guidare meglio, ad andar più forte di quando usavi la bici ammortizzata e con le marce....sembra incredibile ma è così, almeno per me.

Fissa invece direi che dalle mie parti non si può fare...come ci scendo a cannone giù dai sentieri?

Il perego ha fatto la garetta di ciclocross a milano con la fissa....idolo!!

hai mai visto le ss che costruisce matt chester, sono bellissime.

Forse il ciclocros in fissa sarebbe scomodamente possibile ma la MTB è certamente impossibile in fissa: immagina cosa sarebbe scendere dal San Genesio pedalando continuativamente anche dove ci sono gradoni e tratti fortemente sconnessi. Per non parlare poi della salita per arrivarci al San Genesio.

No, direi proprio che la MTB fissa non ce la vedo proprio.

buona lettura

;)

http://www.29pollici.com/hubpub/forumdisplay.php?f=5

si può fare tutto, anche sentieri incazzati con una bici da XC, ma è masochismo... poi a chi piace, ben venga, ma io ritengo (almeno per me) migliore un'uscita con il cambio piuttosto che SS. Anche se non è la stessa cosa, ho provato ad uscire con un unico rapporto, in pianura tanto e tanto, in salita in alcuni tratti era peggio che andar di notte, e in discesa (XC, niente roba strana) stai lì passivo e al max pedali un pò dopo i tornanti... secondo me, a parità di allenamento con una bici col cambio vai mooooolto più forte... ma, se l'intento è staccare il cervello e divertirsi, allora tutto ci può stare. Poi si sa, i gusti son gusti e non si discutono.

Non credo che Tomaradze voglia buttarsi giù dal san genesio con quello, però devo dire che un progetto simile per il periodo invernale qua mi tenta assai! ;)

A me quella bici piace!

bella simo!

complimenti anche al tuo inge(gno) ;) e vedo che anche tu hai il freno anteriore a destra...ex motociclista?

anche io come pablo ho girato tantissimo in mtb, poi è arrivato anche il resto...dall'anno scorso sono però stato folgorato dalle 29" singlespeed, ed ora se poco poco fa bruttino o ci sono le strade sporche non mi faccio mancare il giretto in singola...e non la trovo una boiata...sto vicino alle alpi le salite son salite vere, all'inizio sì, ti sembra di essere sempre o troppo agile o troppo duro...

...poi scatta qualcosa che ti cambia letteralmente il modo di guidare, non pensi più alla bicicletta che stai usando, si sei solo tu, le gambe ed il bosco...la concentrazione per scegliere la linea migliore diventa altissima sia in salita sia in discesa (salita per non piantarti, discesa per non rilanciare...visto che non ci si siuscirebbe) e ti trovi per magia a guidare meglio, ad andar più forte di quando usavi la bici ammortizzata e con le marce....sembra incredibile ma è così, almeno per me.

Fissa invece direi che dalle mie parti non si può fare...come ci scendo a cannone giù dai sentieri?

Il perego ha fatto la garetta di ciclocross a milano con la fissa....idolo!!

tanto per info che rapporto monti sulla mtb ss???

non vedo sinceramente perche' la mtb fissa dovrebbe essere una cosa inutile piu' di quanto possa essere inutile una fissa "classica" o una fissa da trick

nel senso

se facciamo il discorso che la mtb fissa e' "scomoda e meno performante" non dovremmo fare lo stesso discorso anche per le altre due "categorie"?

cmq stavo pensando anche io a prendere il mio caro vecchio rampichino di quando ero piccolo e fissarlo ignorantemente per usarlo d'estate a rimini, problemi tecnici incontrati?

1 person likes this