Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Movimento Centrale


mattia_
 Share

Recommended Posts

perdonami mattia, ma ti chiedo di non incaponirti, nel 100% delle officine ciclistiche si intendono JIS/ISO/ITA/BSA con il significato indicato nel primo tuo post da me editato, e successivamente confermato da fra78 e GaberOn.

insistere crea solo confusione per chi legge tutto il topic di filato, soprattutto se è un novello, come la sezione per altro invita a leggere.

grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile che stai quì a continuarecon sta manfrina del ISO, se quando hanno introdotto l'ISO hanno registrato il il movimento a passo italiano come ISO appunto, noi che colpa ne abbiamo?!?!? anche all'estero normalmente viene indicato così, addirittura se guardi la stragrande maggioranza dei siti di produttori, noterai che alcuni lo scrivono BSA o ITA, altri ti dicono solo la misura della scatola dell MC!

io non capisco perchè vi scaldate

all'estero per ISO si intende la filettatura inglese, non italiana

porca miseria uno scrive una guida per dare una mano e si becca pure del coglione

da SHELDON BROWN http://www.sheldonbrown.com/gloss_i-k.html#iso

ISO

The International Organization for Standardization. This is an international agency that is active in trying to rationalize bicycle design to make parts interchange more easily among bicycles made in different countries. Most ISO standards are compatible with British standards. These standards include:

1" x 24 tpi headset thread

1" (25.4 mm) handlebar/stem clamp diameter

1.375" x 24 tpi bottom bracket thread (left-hand on the fixed cup) ITALIANO È 36 mm X 24 tpi e NON È COMPATIBILE ISO, infatti all'estero si continua a dire ITALIANO e quando ci si riferisce all ISO si intende INGLESE

1.375" x 24 tpi freewheel thread

56 TPI spoke thread

1 mm axle thread

In the case of tires and rims, the ISO adopted the E.T.R.T.O. system, the modern system for designating tire and rim sizes, based on Bead Seat Diameter. This is explained in detail in my article on Tire Sizing.

Since the standards were adopted, innovation and product differentiation have resulted in a proliferation of parts that no longer conform to them, because these parts are designed entirely differently. This has occurred with spokes, headsets, bottom brackets, chains, sprockets...

capisco i discorsi sulla chiarezza dei contenuti, chamatelo BSA o come vi pare

ma la filettatura ITALIANA per il movimento centrale è DIVERSA dall'ISO

Ma chi ti ha dato del coglione? Chi si è "scaldato"?

In ogni caso adesso ho capito. I valori BSA e ISO corrispondono per la misura del movimento centrale. E i valori della misura italiana sono diversi.

Modificato da GaberOn (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@ riky76

va benissimo chiamarlo BSA se serve a fare più chiarezza ma ISO è DIVERSO da ITALIANO

Non lo dico per incaponirmi, ma semplicemente per evitare a uno che legge di buttare i soldi in un movimento centrale con calotte ISO quando prova a montarla su un vecchio telaio italiano...non sono la stessa cosa

@ fra78s

http://en.wikipedia.org/wiki/Bottom_bracket

ISO/ENGLISH OR BSA

Loggati per vedere il contenuto

Mi dispiace aver sollevato tutto questo polverone, la mia unica intenzione era di fare una guida completa che potesse aiutare chi deve affrontare una conversione con un telaio vecchio. Ora davvero la chiudo qui o si fa troppa confusione.

Modificato da mattia_ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia hai fatto bene a spiegarti. E le cose che dici quadrano. Ho trovato, su numerosi siti internazionali, corrispondenza tra misura ISO e misura BSA. Forse è una cosa solo italiana quella di fare corrispondere la misura ISO alla misura ITALIANA di movimento centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: e se integrassimo la questione perni nel topic iniziale?

O magari cambiarei il titolo in "Movimento centrale - Calotte" e ne aprirei un altro chiamato "Movimento centrale - Perno".

Così un novello ha chiaro di che cosa si sta parlando e non mischia le due cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Movimento centrale a un pezzo unico o "

Loggati per vedere il contenuto
".

Tipo di movimento centrale dalle calotte non filettate di dimensione maggiore (51,3 mm) che usa due coppe a pressione nelle quali si alloggiano i cuscinetti a sfera; l'asse è un tutt'uno con le pedivelle nella maggior parte dei casi, forgiato in acciaio, con la caratteristica forma a s.

Loggati per vedere il contenuto

Questo movimento centrale si trova per lo piú su vecchie BMX, cruiser e alcune MTB vecchie non di altissima gamma (sono riuscito a trovare una mtb marchiata Bianchi con questo sistema) e sulle "10 speed" fabbricate negli USA sull'onda del bike boom degli anni '70 a imitazione di quelle europee. Molto piú popolare negli Stati Uniti che in Europa.

Per rimuovere un movimento centrale di questo tipo si parte dal lato sinistro svitando in senso orario il controdado, rimuovendo la rondella dentata e avendo cosí accesso alla ralla che tiene le sfere e che andrà svitata anch'essa in senso orario. Fatto ciò il sistema pedivelle/asse sarà libero e si potrà sfilare dalla parte destra, cioè della corona.

La corona è tenuta contro la pedivella da una ghiera da svitare normalmente. Tutte le corone di questo tipo sono intercambiabili fra loro in quanto non c'è che un punto in cui la corona è bloccata alla pedivella. Ciò vale anche per guarniture doppie o triple. In commercio esistono anche adattatori per montare normali corone con girobulloni da 110 o 130.

Questo sistema è convertibile in un sistema a tre pezzi con un apposito adattatore:

Loggati per vedere il contenuto

(fonte:

Loggati per vedere il contenuto
)

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mazza, tom, mi ricorda la super maga costosissima guarnitura ZIPP, fatta tutta in un pesso unico in carbonio, che funziona (ovviamente) solo su telai zipp predisposti...

...ok i materiali, ma il concetto è quello!

se trovo una foto la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

mazza, tom, mi ricorda la super maga costosissima guarnitura ZIPP, fatta tutta in un pesso unico in carbonio, che funziona (ovviamente) solo su telai zipp predisposti...

...ok i materiali, ma il concetto è quello!

se trovo una foto la posto

Dici quella modello BB30?

Link al commento
Condividi su altri siti

mazza, tom, mi ricorda la super maga costosissima guarnitura ZIPP, fatta tutta in un pesso unico in carbonio, che funziona (ovviamente) solo su telai zipp predisposti...

...ok i materiali, ma il concetto è quello!

se trovo una foto la posto

Dici quella modello BB30?

no no, molto più evoluta...perno e pedivelle sono un unica scocca, comprese tutte e due le pedivelle, poi fai passare la sinistra dentro la scatola del mc per metterla in posizione

EDIT: sono coglione io, intendevo la LOOK!

Modificato da riky76
sbagliato marca (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

trovata, è la look zed2

• 1/ SCATOLA MOVIMENTO MONOBLOCCO IN CARBONIO ZED 2

La scatola movimento carbonio ZED 2, in dotazione con il telaio 695, è un nuovo modello ultrainnovativo.

Stampato in un unico pezzo di carbonio (2 pedivelle + asse + stella = FULL MONOBLOC), presenta un eccezionale rapporto rigidità / peso mai raggiunto prima. La sola scatola movimento (senza cuscinetti e moltipliche) con le due pedivelle e l’asse inclusi pesa soltanto 320 grammi!

La sua forma a Z consente di inserirla in un telaio dotato di un contenitore specifico e sovradimensionato (cuscinetti diametro 65 mm). La tecnologia usata per la fabbricazione dell’inserto trilobato - compatibile con tutti i pedali reperibili sul mercato, posto all’estremità della pedivella permette di modificare la lunghezza delle pedivelle da 170 - 172,5 fino a 175 mm senza sostituzione della scatola movimento.

695ipack_1_400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Domanda da niubbo, ma il movimento centrale è l' unica cosa che mi è poco chiara rispetto al resto riguardo la bici in generale.

Ho letto tutti messaggi di questo thread ma molto non ho capito quindi forse quello che voglio sapere è già scritto ma non lo sò leggere forse perchè per me è troppo tecnico come discorso.

Non ho una fissa al momento stò cercando un telaio, ipotizziamo di avere questo:

telaio_bici_record_002.jpg

e di volerci mettere questa guarnitura o comunque simile e degli stessi anni che tipo mc devo prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da niubbo, ma il movimento centrale è l' unica cosa che mi è poco chiara rispetto al resto riguardo la bici in generale.

Ho letto tutti messaggi di questo thread ma molto non ho capito quindi forse quello che voglio sapere è già scritto ma non lo sò leggere forse perchè per me è troppo tecnico come discorso.

Non ho una fissa al momento stò cercando un telaio, ipotizziamo di avere questo:

telaio_bici_record_002.jpg

e di volerci mettere questa ?do=embed' frameborder='0' data-embedContent> guarnitura o comunque simile e degli stessi anni che tipo mc devo prendere?

Domanda da niubbo, ma il movimento centrale è l' unica cosa che mi è poco chiara rispetto al resto riguardo la bici in generale.

Ho letto tutti messaggi di questo thread ma molto non ho capito quindi forse quello che voglio sapere è già scritto ma non lo sò leggere forse perchè per me è troppo tecnico come discorso.

Non ho una fissa al momento stò cercando un telaio, ipotizziamo di avere questo:

telaio_bici_record_002.jpg

e di volerci mettere questa ?do=embed' frameborder='0' data-embedContent> guarnitura o comunque simile e degli stessi anni che tipo mc devo prendere?

no buono

poi ti spiego perchè!!!

appena ci vediamo ti faccio una spiegata di M.c.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi ! sono io il novello di cui si parlava :) ...effettivamente non è che mi sia chiarito granchè le idee, ma magari è anche l'ora...ci riproverò domani...

d'altra parte volevo chiedere : Cosa si intende con "calotta destra si avvita a destra" (nel primo post!!)....l'avvitamento è orario o antiorario???!!????

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ! sono io il novello di cui si parlava :) ...effettivamente non è che mi sia chiarito granchè le idee, ma magari è anche l'ora...ci riproverò domani...

d'altra parte volevo chiedere : Cosa si intende con "calotta destra si avvita a destra" (nel primo post!!)....l'avvitamento è orario o antiorario???!!????

si intende, che guardando la bici da dietro la parte destra della calotta si avvita in senso orario

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .