Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Movimento Centrale


mattia_
 Share

Recommended Posts

scusa una cosa....ma ISO non è il tipo di perno?!?!?!? sapevo che il passo inglesse era chiamato BSA! :-\

Infatti...mi son permesso di editarlo e di inserirlo nella sezione nuova dedicata cioè in [GLOSSARIO].

c'era già il topic sulla trasmissione, ma questo specifico è davvero benfatto, quindi, bene così!

buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

IL PERNO QUADRO (dal Vangelo secondo gattonero, aka "principe mechanicorum")

è quello più diffuso, essendo il perno relativamente piccolo (17mm) significa che il blocco m.c. può usare sfere più grandi (1/4 o 7/32) quindi i cuscinetti sono robusti e durano.

E' l'unico tipo di cui si possono trovare sistemi a coni/sfere regolabili (sia di scarsa che alta qualità), tutti gli altri tipi sono sempre sigillati, al massimo con cuscinetti sigillati sostituibili.

Il difetto sta nell'interfaccia con la pedivella, che affidandosi solo su 4 punti (gli angoli del perno quadro appunto) può rovinarsi, specialmente sul lato Sx. Si usano bulloni M8.

E' bene precisare che i m.c. a perno quadro esistono in due tipi: ISO e JIS.

I due tipi hanno quasi le stesse dimensioni, l'angolo di conificazione del perno è di 2°, la differenza è alla fine del perno: il sistema ISO è leggermente più stretto.

Questo comporta una leggera variazione della linea di catena (distanza delle corone dal telaio, specificata dal produttora in modo da avere la migliore resa):

-m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.

-m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Lo standard ISO è usato da Campagnolo e Miche (forse anche qualche vecchio Stronglight), lo standard JIS da Shimano e dalla grande maggioranza dei produttori.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola BSA se non sbaglio può avere anche larghezza da 72mm...

sì, verissimo, caso frequente nelle mtb, diciamo anche 73...

Link al commento
Condividi su altri siti

permettetemi di correggervi

l'ISO è uno standard, non si applica solo a una cosa

ISO significa solo INTERNATIONAL ORGANISATION for STANDARDIZATION, e si occupa di definire misure standard sui mercati internazionali, QUINDI anche le filettature.

tant'è vero che la forcella e la serie sterzo (a parte le francesi) hanno filettatura ISO, che è la stessa del telaio per il movimento centrale

magari in italiano è più usato chiamarla in un altro modo, ma sono sicuro che dire ISO non sia un errore

------------

Da Sheldon Brown

------------

B.S.A. (Birmingham Small Arms) was a major British manufacturer of firearms, and later of bicycles and motorcycles. It reached its peak in the 1920's. The standard thread sizes that B. S. A developed for its bicycles were ultimately adopted as the standard British (B.S.C.) sizes, which, in turn, were mostly adopted by the I.S.O.

Modificato da mattia_ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ok, allora pure le pellicole sono a standard tipo le ISO 800, per dire...ma nella distinzione tra filettature è consuetudine dire BSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic sarà pure ben fatto, ma a mio modo di vedere è utile solo perchè parla dei movimenti francesi e svizzeri e di come risolvere i problemi ad essi dovuti rispetto agli standard moderni. Per il resto crea confusione, soprattutto nella testa di uno che non ne sa una mazza e cerca una guida.

I PERNI QUADRI possono essere di tipo ISO o JIS.

La MISURA, cui corrisponde una specifica FILETTATURA e un modo di avvitarlo nella scatola, del MOVIMENTO CENTRALE, o se vogliamo delle CALOTTE del MOVIMENTO, può essere ISO o BSA.

Un movimento con PERNO ISO può avere MISURA BSA (il miche che monto sulla mia bici) o ISO (i campagnolo retrò). Un movimento con PERNO JIS può SOLO AVERE MISURA BSA (a meno che qualcuno non conosca un marchio che produce un movimento con perno jis e misura iso, e prego di dirlo!).

Edit: scusa riky76, ho praticamente ridetto ciò che avevi specificato nel post sopra.

Modificato da GaberOn (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La MISURA, cui corrisponde una specifica FILETTATURA e un modo di avvitarlo nella scatola, del MOVIMENTO CENTRALE, o se vogliamo delle CALOTTE del MOVIMENTO, può essere ISO o BSA.

Perdonami non ho capito questo punto. Che differenza ci sarebbe tra una filettatura ISO e una filettatura BSA? Se con BSA ti riferisci allo standard Inglese, che io sappia sono la stessa cosa

Mi spiace se non sono stato chiaro, ma durante tutto il thread quando parlavo di ISO mi riferivo alla filettatura, non al perno del movimento centrale. quello di cui state parlando voi è un'ulteriore differenziazione di cui ho parlato a fondo topic, cioè quella dell'ASSE che, se ha perno quadrato, può essere sia ISO che JIS.

Ovviamente essendo la filettatura sia su telaio che sulla calotta del movimento centrale, si puo' creare un po di confusione con l'asse. Ma parlare di ISO in entrambi i casi è giusto, l'importante è chiarire se si parli della filettatura o delle estremità dell'asse. Infatti come dici tu, un movimento centrale può essere filettato ISO e avere un'asse a perno quadro JIS, o può essere filettato ISO e avere un'asse a perno quadro ISO. sono due cose diverse.

Per la cronaca poi, io sto parlando di INFILARE il movimento centrale in sede, e per farlo ci sono enormi differenze

Altrimenti si va dal meccanico, si lascia la bici, e dopo che quello ha smontato tutto ti telefona e ti dice "scusa ma hai un movimento centrale obsoleto e non posso farci un cazzo perchè non ho il pezzo di ricambio, sono 20 pound grazie"

Ho scritto questa cosa perchè quando provavo a capirci qualcosa mi sono sempre scontrato con post che dicevano le cose a metà, o poco chiari eccetera, e ho pensato di scrivere questo per aiutare chi ha tra le mani una vecchia bici e vuole convertire.

Magari come dite voi BSA è più usato, ma vi assicuro che dire ISO riferito alla filettatura non è un errore. L'unica cosa che abbia sentito diverso da ISO per riferirsi a quella filettatura è "British threaded", ma pensavo di fare più confusione che non usare uno standard internazionale.

Magari dicono anche la stessa cosa, ma allora cosa li han fatti a fare gli standard ISO se poi si continuano a chiamare coi nomi vecchi?

Modificato da mattia_ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

e passare poi allo standard inglese che conosciamo come ISO.

tu hai scritto che lo standard inglese noi lo conosciamo come ISO ma invece lo standard inglese lo conosciamo come BSA e quindi con filettatura delle calotte a passo inglese, l' ISO è lo standard con filettatura delle calotte a passo italiano!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così chiedo scusa, ma mi sembra strano, per il fatto che ISO è uno standard internazionale che riunisce misure diverse di paesi diversi.

Per esempio, il perno quadrato ISO prende la misura Italiana ma si chiama ISO anche in Giappone.

È un sistema venuto fuori quando lo scambio tra i mercati è diventato massiccio, in modo da portare ordine e creare uno standard che fosse uguale per tutti i paesi: di conseguenza mi sembra strano che filettatura ISO in italia si riferisca all'italiana e in inghilterra si riferisca a quella inglese. Mi viene più facile pensare che sia ISO che BSA si riferiscano entrambi alla filettatura inglese.

A ogni modo se qui si usa BSA per riferirsi all'ISO è giusto scrivere così per evitare confusione, e avete fatto bene a farmelo notare.

Ma voglio precisare che ho voluto appositamente lasciare fuori dal discorso del perno dell'asse e la compatibilità con la guarnitura JIS/ISO proprio per evitare confusione, e perchè ho visto che c'è un altro topic sull'argomento - ma in caso di CONVERSIONI di bici vecchie la compatibilità perno/guarnitura non aiuta, se ti trovi con un maledetto movimento centrale francese che si avvita al contrario :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così chiedo scusa, ma mi sembra strano, per il fatto che ISO è uno standard internazionale che riunisce misure diverse di paesi diversi.

Per esempio, il perno quadrato ISO prende la misura Italiana ma si chiama ISO anche in Giappone.

È un sistema venuto fuori quando lo scambio tra i mercati è diventato massiccio, in modo da portare ordine e creare uno standard che fosse uguale per tutti i paesi: di conseguenza mi sembra strano che filettatura ISO in italia si riferisca all'italiana e in inghilterra si riferisca a quella inglese. Mi viene più facile pensare che sia ISO che BSA si riferiscano entrambi alla filettatura inglese.

A ogni modo se qui si usa BSA per riferirsi all'ISO è giusto scrivere così per evitare confusione, e avete fatto bene a farmelo notare.

Ma voglio precisare che ho voluto appositamente lasciare fuori dal discorso del perno dell'asse e la compatibilità con la guarnitura JIS/ISO proprio per evitare confusione, e perchè ho visto che c'è un altro topic sull'argomento - ma in caso di CONVERSIONI di bici vecchie la compatibilità perno/guarnitura non aiuta, se ti trovi con un maledetto movimento centrale francese che si avvita al contrario :)

è inutile che stai quì a continuarecon sta manfrina del ISO, se quando hanno introdotto l'ISO hanno registrato il il movimento a passo italiano come ISO appunto, noi che colpa ne abbiamo?!?!? anche all'estero normalmente viene indicato così, addirittura se guardi la stragrande maggioranza dei siti di produttori, noterai che alcuni lo scrivono BSA o ITA, altri ti dicono solo la misura della scatola dell MC!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A ogni modo se qui si usa BSA per riferirsi all'ISO è giusto scrivere così per evitare confusione, e avete fatto bene a farmelo notare.

Occhio.

Come ho detto, la MISURA del movimento, cioè il diametro delle calotte, la lunghezza del filetto (non il passo della filettatura!) e la lunghezza del suo corpo (non dell'asse ai cui apici c'è il perno quadro!), può essere ISO o BSA. Sono due parametri diversi a cui corrispondono misure diverse, come del resto anche tu hai scritto.

- BSA: quella standard, inglese, tutti i pezzi di oggi sono così quindi prezzi bassi e alta reperibilità.

la filettatura misura 34.8 mm X 24 tpi

la calotta destra (quella fissa) si avvita a SINISTRA

la calotta sinistra si avvita a DESTRA

la sede del movimento centrale ha una larghezza di 68 mm

- ITALIANA: vecchio standard italiano, i MC di questo tipo si trovano ancora abbastanza facile su ebay a prezzi contenuti.

la filettatura misura 36 mm X 24 tpi

la calotta destra (quella fissa) si avvita a DESTRA

la calotta sinistra si avvita a DESTRA

la sede del movimento centrale ha una larghezza di 70 mm

A questi due parametri POSSONO CORRISPONDERE ALTRI DUE PARAMETRI RELATIVI ALLE DIMENSIONI DEL PERNO QUADRO, cioè ISO O JIS. Questo ISO, per capirci, è DIVERSO dall'ISO di prima!

Uno è un parametro di MISURA del movimento, l'altro è un parametro di DIMENSIONE DEL PERNO QUADRO.

Perchè quindi tu sostieni che BSA sia ISO? Sono evidentemente due cose diverse, perchè hanno a che fare con caratteristiche differenti dei componenti del movimento centrale (rispettivamente calotte e perno)!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile che stai quì a continuarecon sta manfrina del ISO, se quando hanno introdotto l'ISO hanno registrato il il movimento a passo italiano come ISO appunto, noi che colpa ne abbiamo?!?!? anche all'estero normalmente viene indicato così, addirittura se guardi la stragrande maggioranza dei siti di produttori, noterai che alcuni lo scrivono BSA o ITA, altri ti dicono solo la misura della scatola dell MC!

io non capisco perchè vi scaldate

all'estero per ISO si intende la filettatura inglese, non italiana

porca miseria uno scrive una guida per dare una mano e si becca pure del coglione

da SHELDON BROWN http://www.sheldonbrown.com/gloss_i-k.html#iso

ISO

The International Organization for Standardization. This is an international agency that is active in trying to rationalize bicycle design to make parts interchange more easily among bicycles made in different countries. Most ISO standards are compatible with British standards. These standards include:

1" x 24 tpi headset thread

1" (25.4 mm) handlebar/stem clamp diameter

1.375" x 24 tpi bottom bracket thread (left-hand on the fixed cup) ITALIANO È 36 mm X 24 tpi e NON È COMPATIBILE ISO, infatti all'estero si continua a dire ITALIANO e quando ci si riferisce all ISO si intende INGLESE

1.375" x 24 tpi freewheel thread

56 TPI spoke thread

1 mm axle thread

In the case of tires and rims, the ISO adopted the E.T.R.T.O. system, the modern system for designating tire and rim sizes, based on Bead Seat Diameter. This is explained in detail in my article on Tire Sizing.

Since the standards were adopted, innovation and product differentiation have resulted in a proliferation of parts that no longer conform to them, because these parts are designed entirely differently. This has occurred with spokes, headsets, bottom brackets, chains, sprockets...

capisco i discorsi sulla chiarezza dei contenuti, chamatelo BSA o come vi pare

ma la filettatura ITALIANA per il movimento centrale è DIVERSA dalla filettatura ISO che invece coincide con la BSA

Perchè quindi tu sostieni che BSA sia ISO? Sono evidentemente due cose diverse, perchè hanno a che fare con caratteristiche differenti dei componenti del movimento centrale (rispettivamente calotte e perno)!

Hai fatto benissimo a chiarificare il discorso, ma credo che ci siamo fraintesi su una cosa...

parlando di ISO ci si può riferire anche alla filettatura (in questo caso con il passo inglese, ossia BSA) e io parlavo di quella. tutto qui. Infatti lo standard ISO per la filettatura non è l'italiano ma l'inglese, quindi il BSA

non volevo parlare di perni, l'ho anche scritto in fondo al topic iniziale :)

Vista la confusione creata sarò sicuramente stato poco chiaro, e chiedo scusa...ma davvero non mi sembra di avere scritto stronzate

Modificato da mattia_ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .