Vai al contenuto

Consigli per i novelli e wannabe fixed


ciaba
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, maxtritto ha scritto:

Ciao, sono alle prese con la serie sterzo da sostituire ad una vecchia bici da trasformare in fissa.

La forcella è del tipo filettata e misura 16cm. La serie sterzo è da 1". Volevo sapere se esistono in commercio serie sterzo con cuscinetto sigillato adatto al mio caso o se invece devo necessariamente prenderne una con sfere ingabbiate?

grazie

Sì, ne trovi anche con cuscinetti sigillati. Tange so che ne fa.
Però le sfere son sempre meglio. 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma second voi posso acquistare una nuova serie sterzo senza però smontare le 2 calotte oggi già attaccate allo sterzo?

Purtroppo non ho l'attrezzo necessario al fissaggio delle calotte e preferirei evitare costi ulteriori,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il Tuesday, January 09, 2018 at 00:31 , maxtritto ha scritto:

Ma second voi posso acquistare una nuova serie sterzo senza però smontare le 2 calotte oggi già attaccate allo sterzo?

Purtroppo non ho l'attrezzo necessario al fissaggio delle calotte e preferirei evitare costi ulteriori,

grazie

se stiamo parlado di serie sterzo a filetto 1"  non hai bisogno di attrezzature, come mai cuscinetti sigillati, e non sfere? senza attrezzi particolari la sostituzione della serie sterzo e' facile, io ti consiglio una volta comprata ovviamente di sostiure ogni sua parte..  ci sono un infinità di tutorial sul  Tubo ;) buon lavoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

per far entrare le calotte nuove, ovviamente serve la giusta manualità oppure una pressa anche autocostruita, ma serve.

Farle entrare a martellate, se non si ha idea di cosa si stia facendo, la vedo un pelino rischiosa come soluzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti! Sono un "wannabe fixed" alle prime armi in fatto di meccanica sia pratica che teorica della bici. Il primo enorme dubbio è la taglia del telaio: sono alto 1.90m e il cavallo è 90cm. Avrei trovato un vecchio telaio corsa a poco che potrei fissare ed e 61x61. Troppo grosso o va bene? La bici sarebbe utilizzata soprattutto in città e forse x andare al lavoro qualche volta (20km andata + 20km ritorno). 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti basterebbe anche un 59 o un 58, più che altro a meno che tu non abbia braccia lunghe, un 61 di orizzontale è 2-3 cm troppo lungo per te.

Puoi compensare con un attacco più corto, per non avere una posizione troppo allungata, che è inutile per uso cittadino.

Pensa a come vuoi montarla, se hai la possibilità di fare prove con attacchi/pipe di diversa misura. Il verticale mi preoccupa il giusto, 2cm vanno e vengono, sull'orizzontale potrebbero essere più fastidiosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao a tutti ho un problema con la mia fissa da mercatone quella unieuo per intenderci, ho sfilettato il mozzo ruota posteriore, avendo molto da imparare e una bici scarsa che non vale grandi spese cosa potrei fare secondo voi? ho letto che di solito consigliate le pistard ma  170 euro di cerchi su una bici da 50 euro mi sembra fuori luogo, come mi posso muovere?

che faccio cambio solo il mozzo da un meccanico? esistono ruote scatto fisso con mozzi resistenti sui 50 euro? magari su ridewheel o simili? comprando solo posteriore?

pls help me altrimenti son senza bici :221_see_no_evil:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea Sperelli la scelta migliore e comprare solo una buona posteriore con mozzo da pista, già pronta. Non ti curar che sia migliore del telaio, anzi è un bene: se poi avrai un telaio migliore semplicemente la sposterai da una bici all'altra.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, riky76 ha scritto:

@Andrea Sperelli la scelta migliore e comprare solo una buona posteriore con mozzo da pista, già pronta. Non ti curar che sia migliore del telaio, anzi è un bene: se poi avrai un telaio migliore semplicemente la sposterai da una bici all'altra.

Grazie @riky76 vorrei chiedere inoltre cosa mi consigliate per un posteriore? Prendendo per esempio le pistard a livello mozzo sarai coperto per una vita a livello resistenza? Dovrei solo prendere un pignone della misura che mi serve?

In più volevo cambiare la guarnitura e mi sto orientando sulla prowheel solid cosa ne pensate? Calcolate che uso la bici in città non faccio gare o simili

Ultimissima domanda le pistard hanno la pista frenante all' anteriore? Non penso di essere ancora pronto per girare brakeless 

Gracie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andrea Sperelli ha scritto:

1.Grazie @riky76 vorrei chiedere inoltre cosa mi consigliate per un posteriore?

2.Prendendo per esempio le pistard a livello mozzo sarai coperto per una vita a livello resistenza?

3.Dovrei solo prendere un pignone della misura che mi serve?

4. In più volevo cambiare la guarnitura e mi sto orientando sulla prowheel solid cosa ne pensate?

5. Calcolate che uso la bici in città non faccio gare o simili

6. Ultimissima domanda le pistard hanno la pista frenante all' anteriore?

7. Non penso di essere ancora pronto per girare brakeless 

Gracie 😉

1. da trovar facile anche solo una pistard o una gipiemme van bene, poi ci sarebbe da considerare le ruote con mozzo ISO convertito dai mozzi mtb anteriori per dischi a 6fori, cerca la discussione che c'è da farsi una cultura

2. per una vita non c'è nulla... ma sono ottime ruote

3. certo

4. base ma va bene dai

5. ok

6. non hanno la pista ma ci freni sopra comunque, alla peggio si sverniciano (negli anni 60 nessuna ruota aveva la pista frenante rettificata...eppure...

7. tranquillo, manco io giro brakeless in città

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, riky76 ha scritto:

1. da trovar facile anche solo una pistard o una gipiemme van bene, poi ci sarebbe da considerare le ruote con mozzo ISO convertito dai mozzi mtb anteriori per dischi a 6fori, cerca la discussione che c'è da farsi una cultura

2. per una vita non c'è nulla... ma sono ottime ruote

3. certo

4. base ma va bene dai

5. ok

6. non hanno la pista ma ci freni sopra comunque, alla peggio si sverniciano (negli anni 60 nessuna ruota aveva la pista frenante rettificata...eppure...

7. tranquillo, manco io giro brakeless in città

 

Grazie ancora @riky76 davvero gentilissimo, indicativamente i pezzzi per una trasmissione più ruote nuova potrebbero essere questi?

mc

Loggati per vedere il contenuto

guarnitura

Loggati per vedere il contenuto

ruote

Loggati per vedere il contenuto

catena

Loggati per vedere il contenuto

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Andrea Sperelli ha scritto:

Grazie ancora @riky76 davvero gentilissimo, indicativamente i pezzzi per una trasmissione più ruote nuova potrebbero essere questi?

mc

Loggati per vedere il contenuto

guarnitura

Loggati per vedere il contenuto

ruote

Loggati per vedere il contenuto

catena

Loggati per vedere il contenuto

Grazie ancora

 

sì tranne la catena con la quale io personalmente mi ero trovato male, una qualunque buona KMC da 1/8" (ad es quelle da bmx ma non a mezza maglia) e via andare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .