Vai al contenuto

Consigli per i novelli e wannabe fixed


ciaba
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...sono nuovo... mi presento mi chiamo Federico e sono di Novara.

ho un amico che ha delle fixed gear e mi ha fatto salire il pallino a tal punto che ora sto cercando di recuperare pezzi per farmene una con la minore spesa possibile...

vorrei avere una bicicletta perche ritengo che comunque pedalare faccia bene al fisico , allena le gambe e fa risparmiare i soldi della benza...gia che ci sono faccio una bici che sia bella esteticamente, leggera e funzionale e che mi faccia prendere bene con due sgumme e qualche trick.

posso fare due domande anche apparentemente stupide?

una bicicletta fissa non puo affaticare o addirittura danneggiare i legamenti? o è l'opposto e li rafforza?

i fori per montare la corona sulle pedivelle sono tutti uguali? so che esistono di diamentri differenti ma tutte le corone di centrano con i fori?

la bici fissa si puo usare in stile MTB ad esempio scendere un paio di scale, ollare, prendere i marciapiedi ecc? a che punto di resistenza arriva?

grazie mille a tutti e scusatemi la mia ignoranza ma vorrei schiarirmi un po le idee...

 

Il primo post di scienza ommioddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera! Sono un neofita delle fisse e devo ammettere che ancora non ho maturato una completa ostilità nei freni, infatti rimango sempre affascinato dai telai d'epoca. Ho un cadex del '94 con forcellini verticali e per convertirla a fissa senza smaniare troppo sullo smagliare la catena e posizionare il mozzo posteriore, pensavo di adoperare un mozzo eccentrico, tipo uno di quegli americani della ENO, li conoscete? Naturalmente nel caso in cui trovi una super offerta per un gruppo Shimano 600 ce lo monterei volentieri! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao sono nuovo del sito, vorrei da voi pareri e consigli sulla mia bicicletta

Foto 16-05-14 18 47 21.jpg

vuoi un consiglio togli contropedale, siamo su fixed forum non contropedale forum, sella con molle, luce a campana e attacco manubrio da passeggio ....... che consigli vuoi non c'entra niente con questo mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi ero scordato di scrivere che quello è il passo ovvio da fare

allora cambia la sella, togli la luce e metti un'attacco manubrio da corsa ........ rendila più aggressiva

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Dopo aver letto questo ho il timore di fare qualsiasi tipo di domanda [emoji26]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@BobsHaero

 

6. Copertoncino / Tubolare / ISO è meglio

Tutto dipende dalla qualità, come in ogni cosa. ci sono copertoncini che fan paura quanto son buoni e copertoncini che fan cahare (se son colorati fan cagare, punto). il tubolare però costa mediamente di piu.
Il trucco è mettere al posteriore un copertoncino che non costi molto e che abbia una mescola dura(no al vittoria zaffiro, si al gatorskin-che economicissimo non è ma dura-), e al posteriore all'anteriore un copertoncino che costi di piu e che tenga di piu (scelta personale mia: conti gp4000s) o un tubolare.

Le ruote con un posteriore ISO costano un poco più delle flip flop. è vero. ma fidati, è l'unica cosa che non ti pentirai mai di avere.

 

 

 

piccolo edit, scusa se mi permetto..

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del Forum, intanto complimenti perchè mi sembra che ci sono molte info utili, vi scrivo perche ho sempre avuto biciclette pratico sia enduro che strada , vorrei fare-acquistare una Fixed per girare in città e volevo dei consigli da voi più esperti, guardando un po sul web e prendendo in considerazione i miei gusti sarei indirizzato su un telaio con geometrie belle estreme tipo PISTA, magari sapete consigliarmi qualche produttore buono di telai ( io al momento ho visto BLB la piovra air  air,Cinelli Mash histogram, Moser pursuit,pelizzoli for 3) questi mi piacciono come estetica e inclinazione dei tubolari voi cosa mi consigliate? sono a perto a consigli vorrei acquistare un buon telaio dove poterci lavorare con il tempo e aggiungere ruore movimenti ecc sempre restando su bike orientate sul segmento pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

@BobsHaero

 

6. Copertoncino / Tubolare / ISO è meglio

Tutto dipende dalla qualità, come in ogni cosa. ci sono copertoncini che fan paura quanto son buoni e copertoncini che fan cahare (se son colorati fan cagare, punto). il tubolare però costa mediamente di piu.

Il trucco è mettere al posteriore un copertoncino che non costi molto e che abbia una mescola dura(no al vittoria zaffiro, si al gatorskin-che economicissimo non è ma dura-), e al posteriore all'anteriore un copertoncino che costi di piu e che tenga di piu (scelta personale mia: conti gp4000s) o un tubolare.

Le ruote con un posteriore ISO costano un poco più delle flip flop. è vero. ma fidati, è l'unica cosa che non ti pentirai mai di avere.

 

 

 

piccolo edit, scusa se mi permetto..

 

a parte che lo vedo ora, hai perfettamente ragione. a volte mi perdo quando scrivo i papiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 month later...

voi che avete più "culo" di me sulla fissa...

sto usando questa sella 

Loggati per vedere il contenuto

ma volevo cambiarla con una più sportiva....ma dopo aver provato una san marco di quelle da corsa senza imbottitura praticamente quel genere l'ho scartato...

so che è una cosa molto personale la sella ma ne sto cercando una che mi permetta di farci della strada anche senza fondello quando devo fare commissioni in città o giri brevi...

ero tentato su una smp extra gel o hybrid...

idee su altri modelli comodi ma dalla linea più sportiva?

contando che peso sui 95 kg se nn cè imbottitura la mia prostata credo si alteri nn poco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .