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Dens

Arretramento della sella

5 posts in this topic

Ho cambiato bicicletta da poco, essendo come geometrie notevolmente diversa dalla precedente ho faticato un po' a trovare la giusta posizione in sella ma c'è ancora un problemino. Il giorno dopo le ultime garette di ciclocross singlespeed mi ritrovo con la parte posteriore della coscia dolorante mentre il quadricipite non è gran che affaticato, la volta scorsa mi faceva male anche la parte davanti del ginocchio destro, questa volta solo un po' di fastidio. Nelle ultime gare avevo un rapporto un po' troppo lungo ma essendo singlespeed direi che la cosa era gia capitata senza creare grossi problemi. Nelle salite ho la tendenza a pedalare il più possibile da seduto e nelle ultime due garette c'erano delle salitelle dove volendo andar su in bici andavo proprio a 2 pedalate al minuto.

Potrebbe essere la sella troppo arretrata? Il posizionamento della sella l'ho fatto controllando che il centro del ginocchio sia a piombo col centro del perno del pedale e che la verticale della parte anteriore del ginocchio cada appena davanti al perno. Il bello è che secondo un metodo la sella è un po' indietro secondo l'altro un po' avanti.

Facendo un ragionamento un po' bovino dato che si tende ad avanzare la sella per favorire un lavoro più di quadricipite pensavo che se i miei quadricipiti sono poco affaticati forse sono seduto un po' indietro e sto andando a sovraccaricare i muscoli della parte posteriore. Ho fatto un paio di giretti su asfalto con la brugola in tasca per fare qualche regolazione al volo ma direi che a sensazione sembrerebbe tutto ok.

Voi che dite?

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Dai sintomi il problema parrebbe proprio la sella troppo arretrata (ho lo stesso dolore al retrocoscia quando giro in tandem, per di più solo in una gamba......nemmeno le specifiche del biomeccanico mi hanno aiutato, vabbè che ho dai vecchi e magari dovrei tornarci per una nuova analisi, mah...).

Come metodo casalingo per trovare la giusta posizione io comunque preferisco quello che prevede di tenere il filo a piombo premuto contro la fossetta esterna del ginocchio (a destra della rotula destra, per dire...) di modo che il piombo cada esattamente sul perno pedale.

Attenzione però che molto dipende anche dall'altezza della sella, perchè variando questa varia anche l'angolo della

piega del ginocchio..... ;-)

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Biomeccanico bravo..tanto sennò sistemi da una parte e danneggi dall'altra..

+1 e concordo.....e spero molti altri utenti "noti" qui lo facciano raccontando le loro esperienze in merito ;)

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