Vai al contenuto

Ciao Pirata! Son passati vent'anni, ma nessuno ti ha dimenticato.


robben
 Share

Recommended Posts

ricordi emozionanti..dal giro al tour... io ero gia in università..e si saltavano le lezioni per le tappe di montagna del giro..

e poi ricordo che mio padre mi telefonò che ero a barcellona per dirmi dell'impresa alle deux alpes..urlava come un pazzo al telefono, lui che aveva conosciuto coppi, era in estasi..io ero davanti ad una tele di un bar, un caldo fottuto, mentre le gambe del pirata schizzavano a 2000 metri sotto la pioggia.

poche volte mi sono trovato ad urlare da solo davanti ad uno schermo, ammetto quasi tutte, per Pantani.

in ricordo:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma io mi rivedo di continuo la zampata a 6km dalla vetta del galibier, giornata con un clima infernale... con un ulrich in pappa come un cammello e rijs (un altro "santarello" del ciclismo, copme no...) che manco riesce a tenerlo dritto...scatta troppo presto secondo tutti i commentatori...ma l'eroismo sta anche lì.

..scollina e marco si ferma a metter la mantellina, brivido giù per la schiena "ma che cazzo fa", e invece lui lo sapeva come fare per arrivare a les 2 alps e mettere le mani sul tour, questo significa aver gambe+cuore+testa, senza uno dei 3 ingredienti la corsa non l'avrebbe mai portata a casa!

ricordi emozionanti..dal giro al tour... io ero gia in università..e si saltavano le lezioni per le tappe di montagna del giro..

e poi ricordo che mio padre mi telefonò che ero a barcellona per dirmi dell'impresa alle deux alpes..urlava come un pazzo al telefono, lui che aveva conosciuto coppi, era in estasi..io ero davanti ad una tele di un bar, un caldo fottuto, mentre le gambe del pirata schizzavano a 2000 metri sotto la pioggia.

poche volte mi sono trovato ad urlare da solo davanti ad uno schermo, ammetto quasi tutte, per Pantani.

...a distanza...ma gridavamo insieme... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se devo ricordare un episodio di Pantani che mi fece sognare penso al primo scatto, da gregario di Chiappucci. Lì, frustrato dalla dittatura di Indurain, pensai per la prima volta che forse il ciclismo italiano poteva uscire dal pantano (!!!) in cui si era cacciato per quanto riguarda le corse a tappe.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le prime tappe vinte al giro, con grandi prestazioni in discesa, sono state molto emozionanti... manico ne aveva tanto... tutti i però lasciamoli ai topic sul doping...

io invece penso che in un post di ricordo di una persona non è di buon gusto mettersi a commentare in base alle proprie preferenze..se Pantani non piace uno semplicmente può stare zitto e lasciare che gli altri che vogliono ricordarlo lo facciano!!

Mi pare semplice no?

E perché mai? L'importante è distinguere il lato umano da quello agonistico e sportivo. Perché se la sua vicenda, soprattutto nell'epilogo, è stata disatrosa e straziante non dobbiamo dimenticare che, sicuramente in numerosa compagnia e consigliato da personaggi biechi, Pantani è stato un corridore che che ha sbagliato. Gran corridore, probabilmente uno dei più forti scalatori che abbiamo mai avuto, ma evitiamo di farlo passare come un modello.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

le prime tappe vinte al giro, con grandi prestazioni in discesa, sono state molto emozionanti... manico ne aveva tanto... tutti i però lasciamoli ai topic sul doping...

io invece penso che in un post di ricordo di una persona non è di buon gusto mettersi a commentare in base alle proprie preferenze..se Pantani non piace uno semplicmente può stare zitto e lasciare che gli altri che vogliono ricordarlo lo facciano!!

Mi pare semplice no?

E perché mai? L'importante è distinguere il lato umano da quello agonistico e sportivo. Perché se la sua vicenda, soprattutto nell'epilogo, è stata disatrosa e straziante non dobbiamo dimenticare che, sicuramente in numerosa compagnia e consigliato da personaggi biechi, Pantani è stato un corridore che che ha sbagliato. Gran corridore, probabilmente uno dei più forti scalatori che abbiamo mai avuto, ma evitiamo di farlo passare come un modello.

per come è morto anzi per come lo hanno ammazzato, è comunque da apprezzare il fatto che nel bene e nel male è sempre stato un puro.

cosa che molti altri inguaiati nelle vicende di doping non hanno mai dimostrato di essere.

Modificato da robben (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

le prime tappe vinte al giro, con grandi prestazioni in discesa, sono state molto emozionanti... manico ne aveva tanto... tutti i però lasciamoli ai topic sul doping...

io invece penso che in un post di ricordo di una persona non è di buon gusto mettersi a commentare in base alle proprie preferenze..se Pantani non piace uno semplicmente può stare zitto e lasciare che gli altri che vogliono ricordarlo lo facciano!!

Mi pare semplice no?

E perché mai? L'importante è distinguere il lato umano da quello agonistico e sportivo. Perché se la sua vicenda, soprattutto nell'epilogo, è stata disatrosa e straziante non dobbiamo dimenticare che, sicuramente in numerosa compagnia e consigliato da personaggi biechi, Pantani è stato un corridore che che ha sbagliato. Gran corridore, probabilmente uno dei più forti scalatori che abbiamo mai avuto, ma evitiamo di farlo passare come un modello.

nessuno ha mai detto questo, lo dici tu enry, io dico semplicemente che, specie ultimamente, c'è abbastanza la tendenza a non farne passare nemmeno mezza su chiunque sia un minimo famoso....e la cosa alla lunga personalmente mi stufa un poco...allora se vuoi fare un processo a Pantani uomo (che è un corridore e anche un uomo insieme) fallo tranquillamente, ma credo che sarebbe bel gesto (come ho già detto) evitare di farlo in un post che ha la chiara, precisa, volontà di ricordarlo e celebrarlo... io personalmente preferisco dedicare un pensiero all'uomo che ha fatto sognare e ha perso la battaglia più importante nonostante tutto, e di farlo in mezzo a polemiche o aneddoti di quanto fosse fatto, mi ruga un poco

Poi se vogliamo parlare di quanto stesse male o di come sempre l'uomo in tutta la sua essenza fosse probabilmente l'opposto di un modello, facciamolo, ma io preferirei non qui.

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamoci d'accordo: o è di cattivo gusto parlare male di Pantani in questo topic come dice Lele o Pantani è un puro come sostiene Robben. Perchè tutte e due le cose non si può, eh?!... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto lele200 e ribadisco che su Pantani ne sappiamo tutti(ormai)...... l' intenzione di chi ha aperto questo post non è per discutere sul doping ma per ricordare una persona che non c' è più .....e rimane una persona che non c' è più .....a noi può fare o non fare un certo effetto ma qualcuno era anche familiare della persona in oggetto. Quindi io rispetterei la persona che purtroppo, anche se è una frase fatta, ha perso la salita più importante, se qualcuno non condivide l' oscurità di alcuni lati sportivi (sottoscritto compreso) taccia o si dissoci educatamente e con rispetto.

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamoci d'accordo: o è di cattivo gusto parlare male di Pantani in questo topic come dice Lele o Pantani è un puro come sostiene Robben. Perchè tutte e due le cose non si può, eh?!... :-D

Da Dane sai benissimo come è la questione....ora non giocarci sopra tu! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può discutere una vita sulle contraddizioni che quest'uomo portava con sè, e penso che non si arriverebbe mai a conclusioni condivise.

Sulle emozioni che ha saputo regalare a tutti coloro che amano la bicicletta, invece, saremo sempre tutti d'accordo. E questo per me basta e avanza!

"Marco, perchè vai così forte in salita?"

"Per abbreviare la mia agonia."

Beh..... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio entrare nella questione dopato o non dopato, ma per quanto mi riguarda prima dell'era Pantani il ciclismo mi annoiava , e molti come me si sono appassionati al ciclismo grazie alle sue imprese

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lele: non gioco su niente, è solo per chiarirsi. Se questo è un post agiografico e son vietate le voci fuori dal coro va benissimo, però se domani apro un post per dire che Pantani (che ritengo vittima sotto molti aspetti, ad esempio uan cosa su cui si è sempre fatta troppa poca luce è la figura della sua manager...) se le è cercate (e spiegando il perchè) non accetto di sentirmi dare nel vecchio brontolone..... :-P

@Strike: ecco vedi, questo tuo pensiero mi mette molta tristezza perchè dimostra il peso che hanno i media nell'era moderna. Bugno, la Mapei-Colnago Posse, Bettini, etc. collezionavano imprese storiche ma "prima dell'era Pantani il ciclismo mi annoiava"...mah... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 changed the title to Ciao Pirata! Son passati vent'anni, ma nessuno ti ha dimenticato.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .