Vai al contenuto

Letture in surplace-Libri biciclistici.


Capiero
 Share

Recommended Posts

Una storia bellissima su cui c'è poco da aggiungere, perchè già la copertina del libro fa da recensione.

La vicenda di Dieter Wiedemann, uno dei migliori corridori della Germania Est negli anni Sessanta, che fugge dalla DDR anche per amore di una donna dell'Ovest, è il pretesto per raccontare atmosfere umane, familiari, politiche e sociali di una nazione e di un periodo che chi non ha vissuto direttamente fatica a comprendere appieno.

Perchè ci son stati Muri più difficili di quello di Sormano...

www.aurumpress.co.uk

TheRaceAgainsttheStasi.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla pianura padana al Tibet  in bicicletta obes grandini

 

Sotto i cieli del Tibet Giovanni Zilioli

 

il vento dei fiordi alberto fiorin 

 

salam shalom da venezia a Gerusalemme in bici Fiorin alberto

 

Pedalando verso est da venezia a Mosca Luca de giglio e fausto rovere

 

Nel mezzo del cammino di santiago Natalino Russo

 

Tutte le salite del mondo Riccardo barlaam

 

Patagonia controvento Max Mauro

 

Strade d'oriente da Venezia a Pechino Alberto Fiorin e Aldo Maroso

 

La strada per Istanbul Rigatti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

letto l'anno scorso:

TitoloElogio della bicicletta Autore

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

E' un saggio, piuttosto profondo, radicale e (almeno per me) impegnativo, sulla critica alla società odierna, così fortemente petrol-centrica e basata sull'avidità di energia e sul frenetico (e spesso poco sensato) spostamento continuo di individui isolati...insomma una ottima lettura, non è nemmeno voluminoso il volumetto, ma molto denso di concetti.

 

L'ho infilato l'anno scorso nella tesina di maturità, una lettura illuminante nella sua semplicità, a tratti la definirei quasi naif. Bello bello bello.

 

Non a caso il titolo originale è proprio "Energy and equity" :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

letto l'anno scorso:

TitoloElogio della bicicletta Autore

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

E' un saggio, piuttosto profondo, radicale e (almeno per me) impegnativo, sulla critica alla società odierna, così fortemente petrol-centrica e basata sull'avidità di energia e sul frenetico (e spesso poco sensato) spostamento continuo di individui isolati...insomma una ottima lettura, non è nemmeno voluminoso il volumetto, ma molto denso di concetti.

 

L'ho infilato l'anno scorso nella tesina di maturità, una lettura illuminante nella sua semplicità, a tratti la definirei quasi naif. Bello bello bello.

 

Non a caso il titolo originale è proprio "Energy and equity" :)

 

 

capperi, hai resuscitato un mio post del 2010, ora mi vien voglia di rileggerlo!

 

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

letto l'anno scorso:

TitoloElogio della bicicletta Autore

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

E' un saggio, piuttosto profondo, radicale e (almeno per me) impegnativo, sulla critica alla società odierna, così fortemente petrol-centrica e basata sull'avidità di energia e sul frenetico (e spesso poco sensato) spostamento continuo di individui isolati...insomma una ottima lettura, non è nemmeno voluminoso il volumetto, ma molto denso di concetti.

 

L'ho infilato l'anno scorso nella tesina di maturità, una lettura illuminante nella sua semplicità, a tratti la definirei quasi naif. Bello bello bello.

 

Non a caso il titolo originale è proprio "Energy and equity" :)

 

 

capperi, hai resuscitato un mio post del 2010, ora mi vien voglia di rileggerlo!

 

:)

 

mi son dimenticato una delle cose che ho apprezzato di più: l'incredibile attualità che si riscontra leggendolo oggi, nonostante sia stato scritto agli inizi degli anni '70!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, vi consiglio La lanterna di Diogene di Alfredo Panzini.

È il racconto del percorso effettuato da Milano a Bellaria (Riviera adriatica), per raggiungere la casa delle vacanze, a bordo della sua bici, da parte dell' Autore.

A me è piaciuto molto!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Loggati per vedere l'immagine

Questa estate ho letto questo libro di Piumini - Il ciclista illuminato.

Racconto veloce e con tratti fiabeschi a retrogusto ironico (o sono parsi a me), non posso che consigliare questa lettura distensiva.

E non sapevo di fare letture di moda finchè un amico mi ha spiegato che Piumini è da un po al centro dell'attenzione dei lettori mondani. Che cosa essi si diranno lo ignoro...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho trovato threads sui libri, sui libri da portarsi in bici, ma non sulle bici portate da libri.
Comincio quindi con Cortazar, la minaccia di vendetta delle bici, le manopole dei manubri che si drizzano pronte all'attacco, e i tucani in ufficio.
Buona lettura.

P.S.: moderatori, se il thread già esiste, schiaffate per cortesia lì questo post.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Capiero ha scritto:

@oromisso

Non ho capito perché non va bene il thread esistente, sui libri che parlano di bici. Comunque mi adeguo.

?

chiedo scuz. Ho trovato un thread di libri, ma non quello di libri e bici. Ergo come dico nel post, sono tonto io, quindi spostatemi.

;)

mai adeguarsi!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a chi piace il francese consiglio

il segreto di JJ Reicrem altrimenti chiamato "la véritable histoire de jean jacques reicrem"

forse esiste anche in italiano, boh! ciaoooo

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .