Vai al contenuto

Verniciatura


Simonjah
 Share

Recommended Posts

Si rispondete che io ho quasi finito di smontare la mia e tra poco devo cominciare a verniciarla!

@ Simonjah: io vorrei procedere con uno sverniciatore chimico, tu fai con cartavetra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una dettagliata esposizione potete rifarvi a

Loggati per vedere il contenuto
su fixedforum.

Se la bici non è particolarmente delicate, leggi telaio alluminio o altro, personalmente consiglio trapano e spazzola di ferro.

L'importante che venga fuori il metallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si? a me hanno consigliato di carteggiare fino a far diventare il telaio bello liscio, ma senza arrivare a ferro... boh, ancora non ho capito che tecnica adottare...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente ho usato trapano a spazzola... anche con quello ci vuole tempo e o portato tuttto a metallo...

pero nn ho messo il fondo sulla prima.... qui ndi la vernice e un po delicata tipo un colpo di portachiavi e si rovina

la seconda bici la porterò da un carroziere... importante credo sia anche la cottura del colore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un amico che per hobby ogni tanto rimette in piedi vecchie bici e ne ha verniciate molte.

secondo lui se porti il telaio a nudo e poi dai fondo e colore la vernice non rimane cosi' ben attaccata , probabilmente perchè non la asciuga a forno.

quindi preferisce carteggiare leggermente sulla vecchia vernice che è piu' aggrappata al ferro e poi colorare direttamente su quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cio' che ha scritto Pigna e' una cosa molto giusta.

Se il telaio non e' troppo rovinato basta carteggiare il colore vecchio solamente per renderlo un po' ruvido.e' un peccato toglierlo perche' il colore originale e' stato dato con l'agrappante e dunque resiste molto.

Basta solo carteggiarlo leggermente,dare il colore che decidiamo per la bici e una mano di trasparente lucido/opaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ce qualcuno che ha verniciato da se un telaio???

tipo... fino a che punto devo carteggiare il telaio prima di passare il fondo???

quale risultato vuoi ottenere? la verniciatura casalinga è un pò un brutto ripiego....... a meno che tu non ti voglia accontentare della vernice che salta via!

comunque se vuoi togliere la vecchia vernice perchè rovinata o con tracce di ruggine, svernicia pure con il terribile gel chimico o carteggiando o spazzolando, e casomai trova un onesto artigiano che te la vernicia a polvere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi ce qualcuno che ha verniciato da se un telaio???

tipo... fino a che punto devo carteggiare il telaio prima di passare il fondo???

Ciao..

Si io ho riverniciato qualche telaio, adesso ne ho 4 pronti in soffita.

Dipende da che livello vuoi raggiungere. Il forno è uno strumento che velocizza la catalisi delle vernici bicomponente e permette quindi a chi lo fa di mestiere di farne di più nello stesso tempo. Se resti entro le tolleranze di temperature delle vernici non hai comunque problemi (>15°). Il trasparente è la parte più rognosa, se usi tinte metallizzate è necessario dare il bicomponente che ha bisogno di tempi di essiccazione e uscita fuori polvere un pò lunghi (ma con una buona lampada IR te la cavi in fretta..)

La cosa migliore è portare a nudo il telaio.. se non hai punti di ruggine usa uno sverniciatore chimico (possibilmente non quelli ecologici.. che prevedono l'immersione per giorni..). Copriti bene quando lo usi..

una volta pulito dalla vernice usi un panno scotch brite per metalli per opacizzare, poi lavi il tutto con diluente antisiliconico.

A questo punto se vuoi un'ottima resa prendi un fondo bicomponente, altrimenti un fondo epossidico monocomponente in bomboletta (ma meglio se fa caldo quando lo dai..). La prime 2 mani dalle leggere anche a spolvero, in modo che si crei una buona superficie di ancoraggio ruvida per le mani più grasse successive.

Una volta essiccato il fondo lo opacizzi con scotch brite per vernici (toglie il lucido che si crea come patina quando dai una mano grassa di vernice), pulisci con antisiliconico e sei pronto per la parte grafica ;)

qui un topic che avevo preparato su BDC forum

Loggati per vedere il contenuto

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .