Vai al contenuto

[GLOSSARIO] La Trasmissione


GaberOn
 Share

Recommended Posts

Il 19/2/2014 at 18:58 , ilBiancio ha scritto:

mmmmhh... si più o meno ok... ma in che senso?!
Misuro la larghezza della maglia?

  3/32 = mm 2.3813                  
                         
  1/8 = mm 3.1750

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Anonymous (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 21/9/2011 at 15:17 , Wozzeck ha scritto:

chiedo scusa ma in diversi siti trovo questa definizione .......

 

In ambito

Loggati per vedere il contenuto
e più in generale in ambito stradale, il girobulloni è la dimensione del diametro della circonferenza che passa per i bulloni che fissano le corone anteriori alla
Loggati per vedere il contenuto
.

 

 

mentre qui sopra leggo

 

 

il perimetro del cerchio immaginario che si può tracciare tra i cinque fori della corona, in cui si avviteranno i bulloni necessari a fissarla alla pedivella destra, è detto GIROBULLONI

 

 

qual'è quella giusta?

quoto la prima definizione di girobulloni

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
Il 2/11/2012 at 03:16 , GaberOn ha scritto:

 

 

Direi che sono sicuro, la calotta fissa, che sta a destra, si avvita verso sinistra, cioè in senso anti-orario. Attendiamo magari qualche conferma/smentita da altra gente!

Confermo.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Faccio una domanda da inesperto, voliatemi bene... Mi chiedevo se Influisce in qualche modo la misura del girobulloni sulla forza impressa alla trasmissione...

 Esempio: a parità di rapporto, su due corone con stessa misura ma diverso girobulloni, lavora meglio quella con bcd 144 o 110? Grazie a tutti! Nel caso che no, a cosa è dovuta questa differenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pietro elmi ha scritto:

Faccio una domanda da inesperto, voliatemi bene... Mi chiedevo se Influisce in qualche modo la misura del girobulloni sulla forza impressa alla trasmissione...

 Esempio: a parità di rapporto, su due corone con stessa misura ma diverso girobulloni, lavora meglio quella con bcd 144 o 110? Grazie a tutti! Nel caso che no, a cosa è dovuta questa differenza ?

sesso degli angeli aka lana caprina aka -sbatti+watti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pietro elmi ha scritto:

Spiegari meglio, vuoi dire che é fuffa?

che nessuno qua dentro spinge tanto da sentire la differenza.

poi ora mi posterai link al tuo profilo strava e sei u23 campione europeo di pista ma anche li contano le gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hajahhah no é che essendo abbastanza perfezionista ed alla mia prima fissa voglio evitare di far grosse cagate. Avendo racimolato una corona con bcd 110 ma leggendo che quasi tutti montano roba più grossa volevo capire il perché... Magari é solo questione di reperibilità dei componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate, avrei bisogno di un chiarimento. Ho preso un telaio Pinarello Paris in alluminio, ieri stavo montando un movimento centrale shimano 600 che avevo smontato da un'altra bici. La calotta di sx rimaneva mezza svitata (vedi foto) allora ho misurato la scatola del movimento centrale ed ho visto che era 68mm, che a quanto ho visto è lo standard inglese. 

Il dubbio è questo, la filettatura era uguale a quella italiana, tanto è vero che sono riuscito ad avvisare senza sforzo il mov. Centrale shimano 600. 

Dovrei quindi cercare un movimento centrale Bsa a perno quadro? 

Esistono con cuscinetti non sigillati? 

Il perno dalla foto sembrerebbe un ISO giusto? 

Per "azzeccare" la lunghezza del perno come potrei fare? 

Grazie a tutti! 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

@Wuming comunque se la filettatura era uguale a quella italiana, vuol dire che devi prendere un MC da 68   ̶i̶t̶a̶ ̶e̶ ̶n̶o̶n̶ ̶b̶s̶a̶ ̶(̶c̶h̶e̶ ̶h̶a̶ ̶l̶a̶ ̶f̶i̶l̶e̶t̶t̶a̶t̶u̶r̶a̶ ̶i̶n̶g̶l̶e̶s̶e̶)̶. La lunghezza del perno (perno quadro, si) invece è una misura a sè stante la cui scelta dipende dalla guarnitura che ci andrai a montare.

EDIT: mi correggo, hai ragione tu, 68 è lo standard inglese BSA, però le filettature son differenti da quelle ITA. Ovvero: la calotta destra (quella fissa) si avvita a SINISTRA mentre la calotta sinistra si avvita a DESTRA.

Modificato da ilcasta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .