Vai al contenuto

Riasseblaggio


as_
 Share

Recommended Posts

Buondì a tutti!

Primo post, quindi micro presentazione d'obbligo: mi piace girare in bici, soprattutto uso urbano, senza disdegnare qualche cicloviaggietto. Non ho preferenze estreme per la tipologia di mezzo, ho una contropedale (conversione partendo da una Stella Veneta di famiglia), una corsa (Battaglin), una ciclocross (Guerciotti, telaio alluminio Alan) e una bianchi del '46, che va così bene per le passeggiate quando piove, rubata per l'inverno ad un amico. Direi che è giunta l'ora di provare una fissa :)

Mi trovo per le mani una bici smembrata che forse potrebbe essere un buon punto di partenza.

Il telaio è un Ravazzolo (com'è?) montato su una Battaglin anni '80. Carro cromato e forca cromata. La vernice è rovinatuccia, la cromatura regge bene.

Cerchio posteriore Mavic e quello anteriore Nisi, basso profilo, entrambi con mozzo Campagnolo. Il Nisi è stortino, si può raddrizzare?

Pipa e curva 3TTT

La guarnitura è una gipiemme ma è inutilizzabile perchè ha preso una botta e la pedivella lato corona è piegata, quindi mi è rimasto solo la pedivella sinistra :(

Fermi in un cassetto ho poi una guarnitura completa Campagnolo Super Record lucidata, un set pedali + gabbiette da poco.

Inizialmente volevo fare una cosa per benino, riverniciare, montare la guarnitura Campagnolo e trovare dei cerchi nuovi; ma essendo una bici da "test su strada" mi spiacerebbe fare anzitempo un volo e gratuggiare tutto...

Quindi opterei per una soluzione più sbrigativa e possibilmente economica, che non guasta mai: rimediare un'altra guarnitura (magari Gipiemme così tengo la pedivella sx) e montarla così com'è. Per le ruote non so se mi conviene tenere i cerchi e rifarle o trovare qualcosa di pronto a basso costo. Se la cosa mi ispira faccio un upgrade.

Che dite? Consigli? :)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!benvenuto!

X la campagnolo t posso dire k va benissimo cm sostituzione ma potendo io la terrei x un restauro,potresti prendere una guarnitura entry level tipo Lasco con corona da 1/8...non costa molto e per iniziare va bene,se trovi la gpm ben venga!

Per i cerchi t consiglierei di prender delle ruote già fatte(es. Cicli cornale qui sul forum,skiddartha ecc) magari ank usate dal mercatino,per i cerchi che hai io nn mi sentirei sicuro ad usarli,se sn stortini,vai sul sicuro....la fissa ha dll belle sollcitazioni,poi eviti lo sbatti di smontare cerchi e mozzi e d farli rimontare....se poi t incuriosisce t c puoi cimentare più avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ferro il telaio, per carità non riverniciarlo, faresti un danno della madonna, la guarnitura.. boh tenerla per una conversione come ha detto indio non è una brutta idea, usate o qualcosa di livello basso, la trovi a non troppo.

Le ruote.. fattele nuove con mozzi pista: ottimo prezzo/benefici, direi novatec, poi cerchi quelli che ti piacciono di più, pista frenante, non pista frenante, alto basso medio profilo, colore insomma cometi piacciono.

Fai un bel lavoro che è un bel telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì testa86 :)

sai che sono un paio di giorni che riflettevo proprio sull'opportunità di non toccare il telaio? Alla fin fine mi piace così, la vernice non è messa malissimo, non accenna a scostarsi, è solo il tubo orizzontale ad avere una bella serie di graffi (si vedono nella prima foto). Magari valuto se è possibile optare per un cauto restauro conservativo.

Vi aggiorno!

P.S. Mi sembra di intuire dalle zone più logore che il telaio sotto la verniciatura è cromato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì testa86 :)

sai che sono un paio di giorni che riflettevo proprio sull'opportunità di non toccare il telaio? Alla fin fine mi piace così, la vernice non è messa malissimo, non accenna a scostarsi, è solo il tubo orizzontale ad avere una bella serie di graffi (si vedono nella prima foto). Magari valuto se è possibile optare per un cauto restauro conservativo.

Vi aggiorno!

P.S. Mi sembra di intuire dalle zone più logore che il telaio sotto la verniciatura è cromato.

finalmente un giovane newbe con un po' di senno...bravo, tieni così il telaio, cerca una guarnitura economica, ruote nuove (l'unica cosa su cui spenderei un po'...) e fai le tue prove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbligo lasciare il telaio così com'è!

Tanto se lo vuoi ricolorare stai sicuro che dopo un pó ti annoia il colore e lo vuoi cambiare.

Come detto dagli altri spendi magari su due belle ruote già fatte che poi ti valorizzano pure il telaio, per la guarnitura io userei direttamente la campagnolo, prima o poi la devi usare...

Dai alla signora anziana un pó di soddisfazioni giovanili!!!

Se vuoi invece salire in sella imprima possibile monta quello che hai al momento, vecchio nuovo storto dritto..divertiti e poi peró raddrizza o cambia il cerchio storto!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un giovane newbe con un po' di senno...bravo, tieni così il telaio, cerca una guarnitura economica, ruote nuove (l'unica cosa su cui spenderei un po'...) e fai le tue prove!

Mica tanto giovane a dire il vero, ma non è mai tardi per iniziare vero!? ;)

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la guarnitura io userei direttamente la campagnolo, prima o poi la devi usare...

Dai alla signora anziana un pó di soddisfazioni giovanili!!!

Ma sai che hai proprio ragione? Alla fine questa guarnitura prima o poi andrà fatta girare e qualche graffio se lo piglierà, quale migliore occasione per battezzarla se non la mia prima fissa!? C'è sempre tempo per cambiare e sperimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piccolo aggiornamento, ho finalmente trovato il tempo per affrontare seriamente il progetto di restauro e assemblaggio.

Il telaio è passato per le sapienti mani del Sig. Taverna di Vetta per una energica sistematina post incidente. Persona squisita e disponibilissima, mi ha accolto in officina e si è subito messo all'opera. E' stato veramente interessante vedere come lavora questo artista dei telai: strumenti "semplici" e grande maestria. E mentre strapazzava i tubi di acciaio, misurando e flettendo a mano per correggerne le misure, mi spiegava con generosità i dettagli di quanto stava facendo, sottolineava l'importanza di alcune attenzioni, raccontava aneddoti e rispondeva alle mie curiosità. Un'ora di pura e appassionata full immersion ciclistica.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ora che il telaio è a bolla si passa al restauro.

Dopo una generosa pulizia con sgrassanti devo togliere della ruggine formatosi in corrispondenza di qualche graffio. Visto che un approccio meccanico (es. carta vetrata) rischierebbe di non essere così chirurgico e quindi di allargare la zona interessata pensavo di optare per una soluzione chimica, da applicare con pennellino.

Conoscete nulla che possa fare al caso mio? Ho sentito parlare di WD40 e Ferox, esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esperienza personale ti sconsiglio le Lasco che su 3 guarniture (chi più chi meno) hanno un errore nelle pedivelle.

un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=NJjub7SkwxA

provato a cambiare corona mc e catena ma questo è il risultato.

ne ho comprato una alla mia ragazza e ad un mio amico e anche loro hanno lo stesso problema meno marcato.

Comunque gran bel telaio, forse col wd40 puoi fare qualcosa, poi pennellino e smalto per unghie trasparente per protezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esperienza personale ti sconsiglio le Lasco che su 3 guarniture (chi più chi meno) hanno un errore nelle pedivelle.

un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=NJjub7SkwxA

provato a cambiare corona mc e catena ma questo è il risultato.

ne ho comprato una alla mia ragazza e ad un mio amico e anche loro hanno lo stesso problema meno marcato.

Comunque gran bel telaio, forse col wd40 puoi fare qualcosa, poi pennellino e smalto per unghie trasparente per protezione!

guarda che è fatta cosi!!! è il nuovo trend!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque gran bel telaio, forse col wd40 puoi fare qualcosa, poi pennellino e smalto per unghie trasparente per protezione!

Ottima idea lo smalto!

Anche se sono tentato di azzardare un ritocco a pennellino con colore su alcuni punti, ma il timore di fare cazzate è grande... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .