ciaba

[GLOSSARIO] Conversione

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Con conversione si intende una bici a scatto fisso realizzata partendo da un telaio corsa piuttosto che da un telaio pista. Si scelgono le conversioni per realizzare bici fisse economiche, a volte partendo direttamente da bici corsa complete cambiandone solo la ruota posteriore e togliendo freni e deragliatori. In generale rimane la via più semplice e veloce per realizzare una fissa. Le conversioni, nascendo da telai corsa, sono caratterizzate da geometrie più rilassate rispetto ai telai pista.

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Caratteristica fondamentale per tensionare la catena delle conversioni è la presenza dei forcellini obliqui grazie ai quali è possibile regolare la distanza tra pignone e corona mettendo così in tensione la catena. È anche vero che si possono convertire telai corsa con forcellini verticali a patto di usare un mozzo eccentrico, un tipo di mozzo abbastanza costoso che permette di tensionare la catena senza spostare la ruota.

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DA AGGIUNGERE AL GLOSSARIO: forcellini obliqui, forcellini verticali, pignone, corona, mozzo eccentrico, mozzo, geometrie

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ciao,come faccio a trasformare un mozzo a ruota libera (con o senza moltipliche) in un mozzo a scatto fisso senza doverlo comprare e rimontare una ruota completamente?grazie!ciaoooooooo :-)

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ciao,come faccio a trasformare un mozzo a ruota libera (con o senza moltipliche) in un mozzo a scatto fisso senza doverlo comprare e rimontare una ruota completamente?grazie!ciaoooooooo :-)

La cosa più sensata è comprare un fixkin lock, che non costa molto!

Il mozzo deve essere a filetto però!

Qui per esempio lo vendono:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-fixkin

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allora visto che molti chiedono se si può convertire un telaio con i forcellini verticali sappiatelo (ergo non aprite ogni volta una discussione) che si può fare in diversi modi:

1) trovare la giusta combinazione corona pignone usando questo calcolatore. pro: niente accrocchi e poca spesa; contro: con l'andare del tempo la catena si stira e di conseguenza si allenta con il rischio di "scatenare", quindi quando vedete che balla un po' troppo forse è ora di cambiarla

2) vari tipi e vari costi, per info chiedete a fixkin oppure ci sono quelli della white industries (questi ultimi costicchiano) pro: avete un mozzo bomba che vi permette di tirare la catena, potete montare qualsiasi rapporto; contro costano un po'

3) esistono movimenti centrali eccentrici che funzionano più o meno come il mozzo, ma ovviamente il tiraggio della catena avviene grazie al movimento centrale. pro: non so; contro costano

4) sono praticamente dei forcellini orizzontali che con un bullone si serrano a quelli verticali, pro: si ha così la possibilità di tirare agevolmente la catena, si può montare qualsiasi rapporto economica, contro: (ma manco tanto) controllare ogni tanto il serraggio dei bulloni

 

detto questo buona conversione

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Con conversione si intende una bici a scatto fisso realizzata partendo da un telaio corsa piuttosto che da un telaio pista. Si scelgono le conversioni per realizzare bici fisse economiche, a volte partendo direttamente da bici corsa complete cambiandone solo la ruota posteriore e togliendo freni e deragliatori. In generale rimane la via più semplice e veloce per realizzare una fissa. Le conversioni, nascendo da telai corsa, sono caratterizzate da geometrie più rilassate rispetto ai telai pista.

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Caratteristica fondamentale per tensionare la catena delle conversioni è la presenza dei forcellini obliqui grazie ai quali è possibile regolare la distanza tra pignone e corona mettendo così in tensione la catena. È anche vero che si possono convertire telai corsa con forcellini verticali a patto di usare un mozzo eccentrico, un tipo di mozzo abbastanza costoso che permette di tensionare la catena senza spostare la ruota.

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DA AGGIUNGERE AL GLOSSARIO: forcellini obliqui, forcellini verticali, pignone, corona, mozzo eccentrico, mozzo, geometrie

ciaba ho scritto il post sopra che descrive e raccoglie link per delle soluzioni per trasformare una bici con i forcellini verticali in fissa, se vuoi aggiungilo al messaggio sopra così gli svogliati hanno meno scuse e devono leggere solo il primo messaggio

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poi c'è anche quella antiestetica schifezza di finto cambio, che funge da tendi catena!!

ma niente link perchè a mio parere è un ABOMINIO ;-)

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ma che figata quella calcolatrice,

funziona sia se monto la catena da 1/8 che 3/32..vero?!?!la differenza è solo nello spessore e non nella lunghezza della maglia!!

 

sarebbe fighissimo se ti desse il numero di maglie necessarie *_*

ma le misure le intende centro-centro?

 

Grazie Ing. Lo-Fi!!

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poi c'è anche quella antiestetica schifezza di finto cambio, che funge da tendi catena!!

ma niente link perchè a mio parere è un ABOMINIO ;-)

 

quello sulla fissa è sconsigliato, se fai una single speed a ruota libera va bene

 

ma che figata quella calcolatrice,

funziona sia se monto la catena da 1/8 che 3/32..vero?!?!la differenza è solo nello spessore e non nella lunghezza della maglia!!

 

sarebbe fighissimo se ti desse il numero di maglie necessarie *_*

ma le misure le intende centro-centro?

 

Grazie Ing. Lo-Fi!!

 

se la lunghezza delle maglie è la stessa si.

per le misure si vanno prese dal centro del forcellino al centro del movimento centrale, e il numero delle maglie mi sa che te lo dice, non ne sono sicuro ma credo che siano quei numeri in pollici sul lato sinistro del grafico

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aaah, vedi che in basso dice "lunghezza catena" in link da 1 pollice..

cazzo che svolta!!!non so mai da quanti link prendere quelle cazzo di catene, che svolta!!

 

quindi la maglia è standard da 1 pollice?!?!CAZZZOOO

sìsì, appena misurata col calibro!!

 

LE MAGLIE SONO DA 1 POLLICE (centro-centro dei perni!)

 

eurekaaaa (scusate, magari ho scoperto l'acqua calda -.-')

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CAZZO funziona!! 49 maglie..

 

Ciaba!!!Admin, esimio :-)

sarebbe una svolta integrare nella calcolatrice del forum il numero di maglie in funzione del rapporto corona/pignone.

Le giuro le bestemmie ogni volta che dovevo comprare una catena da BMX o bdc..

 

si può fare?la invoco!

:-)

 

 

 

Con conversione si intende una bici a scatto fisso realizzata partendo da un telaio corsa piuttosto che da un telaio pista. Si scelgono le conversioni per realizzare bici fisse economiche, a volte partendo direttamente da bici corsa complete cambiandone solo la ruota posteriore e togliendo freni e deragliatori. In generale rimane la via più semplice e veloce per realizzare una fissa. Le conversioni, nascendo da telai corsa, sono caratterizzate da geometrie più rilassate rispetto ai telai pista.

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Caratteristica fondamentale per tensionare la catena delle conversioni è la presenza dei forcellini obliqui grazie ai quali è possibile regolare la distanza tra pignone e corona mettendo così in tensione la catena. È anche vero che si possono convertire telai corsa con forcellini verticali a patto di usare un mozzo eccentrico, un tipo di mozzo abbastanza costoso che permette di tensionare la catena senza spostare la ruota.

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