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[GLOSSARIO] Conversione


ciaba
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Con conversione si intende una bici a scatto fisso realizzata partendo da un telaio corsa piuttosto che da un telaio pista. Si scelgono le conversioni per realizzare bici fisse economiche, a volte partendo direttamente da bici corsa complete cambiandone solo la ruota posteriore e togliendo freni e deragliatori. In generale rimane la via più semplice e veloce per realizzare una fissa. Le conversioni, nascendo da telai corsa, sono caratterizzate da geometrie più rilassate rispetto ai telai pista.

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Caratteristica fondamentale per tensionare la catena delle conversioni è la presenza dei forcellini obliqui grazie ai quali è possibile regolare la distanza tra pignone e corona mettendo così in tensione la catena. È anche vero che si possono convertire telai corsa con forcellini verticali a patto di usare un mozzo eccentrico, un tipo di mozzo abbastanza costoso che permette di tensionare la catena senza spostare la ruota.

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DA AGGIUNGERE AL GLOSSARIO: forcellini obliqui, forcellini verticali, pignone, corona, mozzo eccentrico, mozzo, geometrie

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  • 9 months later...

ciao,come faccio a trasformare un mozzo a ruota libera (con o senza moltipliche) in un mozzo a scatto fisso senza doverlo comprare e rimontare una ruota completamente?grazie!ciaoooooooo :-)

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  • 3 weeks later...

ciao,come faccio a trasformare un mozzo a ruota libera (con o senza moltipliche) in un mozzo a scatto fisso senza doverlo comprare e rimontare una ruota completamente?grazie!ciaoooooooo :-)

La cosa più sensata è comprare un fixkin lock, che non costa molto!

Il mozzo deve essere a filetto però!

Qui per esempio lo vendono:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-fixkin

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  • 1 year later...

allora visto che molti chiedono se si può convertire un telaio con i forcellini verticali sappiatelo (ergo non aprite ogni volta una discussione) che si può fare in diversi modi:

1) trovare la giusta combinazione corona pignone usando questo

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. pro: niente accrocchi e poca spesa; contro: con l'andare del tempo la catena si stira e di conseguenza si allenta con il rischio di "scatenare", quindi quando vedete che balla un po' troppo forse è ora di cambiarla

2) vari tipi e vari costi, per info chiedete a fixkin oppure ci sono quelli della white industries (questi ultimi costicchiano) pro: avete un mozzo bomba che vi permette di tirare la catena, potete montare qualsiasi rapporto; contro costano un po'

3) esistono movimenti centrali eccentrici che funzionano più o meno come il mozzo, ma ovviamente il tiraggio della catena avviene grazie al movimento centrale. pro: non so; contro costano

4) sono praticamente dei forcellini orizzontali che con un bullone si serrano a quelli verticali, pro: si ha così la possibilità di tirare agevolmente la catena, si può montare qualsiasi rapporto economica, contro: (ma manco tanto) controllare ogni tanto il serraggio dei bulloni

 

detto questo buona conversione

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Con conversione si intende una bici a scatto fisso realizzata partendo da un telaio corsa piuttosto che da un telaio pista. Si scelgono le conversioni per realizzare bici fisse economiche, a volte partendo direttamente da bici corsa complete cambiandone solo la ruota posteriore e togliendo freni e deragliatori. In generale rimane la via più semplice e veloce per realizzare una fissa. Le conversioni, nascendo da telai corsa, sono caratterizzate da geometrie più rilassate rispetto ai telai pista.

attachicon.gif IMG_1471.jpeg

Caratteristica fondamentale per tensionare la catena delle conversioni è la presenza dei forcellini obliqui grazie ai quali è possibile regolare la distanza tra pignone e corona mettendo così in tensione la catena. È anche vero che si possono convertire telai corsa con forcellini verticali a patto di usare un mozzo eccentrico, un tipo di mozzo abbastanza costoso che permette di tensionare la catena senza spostare la ruota.

attachicon.gifscatto1.jpeg

DA AGGIUNGERE AL GLOSSARIO: forcellini obliqui, forcellini verticali, pignone, corona, mozzo eccentrico, mozzo, geometrie

ciaba ho scritto il post sopra che descrive e raccoglie link per delle soluzioni per trasformare una bici con i forcellini verticali in fissa, se vuoi aggiungilo al messaggio sopra così gli svogliati hanno meno scuse e devono leggere solo il primo messaggio

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poi c'è anche quella antiestetica schifezza di finto cambio, che funge da tendi catena!!

ma niente link perchè a mio parere è un ABOMINIO ;-)

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ma che figata quella calcolatrice,

funziona sia se monto la catena da 1/8 che 3/32..vero?!?!la differenza è solo nello spessore e non nella lunghezza della maglia!!

 

sarebbe fighissimo se ti desse il numero di maglie necessarie *_*

ma le misure le intende centro-centro?

 

Grazie Ing. Lo-Fi!!

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poi c'è anche quella antiestetica schifezza di finto cambio, che funge da tendi catena!!

ma niente link perchè a mio parere è un ABOMINIO ;-)

 

quello sulla fissa è sconsigliato, se fai una single speed a ruota libera va bene

 

ma che figata quella calcolatrice,

funziona sia se monto la catena da 1/8 che 3/32..vero?!?!la differenza è solo nello spessore e non nella lunghezza della maglia!!

 

sarebbe fighissimo se ti desse il numero di maglie necessarie *_*

ma le misure le intende centro-centro?

 

Grazie Ing. Lo-Fi!!

 

se la lunghezza delle maglie è la stessa si.

per le misure si vanno prese dal centro del forcellino al centro del movimento centrale, e il numero delle maglie mi sa che te lo dice, non ne sono sicuro ma credo che siano quei numeri in pollici sul lato sinistro del grafico

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aaah, vedi che in basso dice "lunghezza catena" in link da 1 pollice..

cazzo che svolta!!!non so mai da quanti link prendere quelle cazzo di catene, che svolta!!

 

quindi la maglia è standard da 1 pollice?!?!CAZZZOOO

sìsì, appena misurata col calibro!!

 

LE MAGLIE SONO DA 1 POLLICE (centro-centro dei perni!)

 

eurekaaaa (scusate, magari ho scoperto l'acqua calda -.-')

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CAZZO funziona!! 49 maglie..

 

Ciaba!!!Admin, esimio :-)

sarebbe una svolta integrare nella calcolatrice del forum il numero di maglie in funzione del rapporto corona/pignone.

Le giuro le bestemmie ogni volta che dovevo comprare una catena da BMX o bdc..

 

si può fare?la invoco!

:-)

 

 

 

Con conversione si intende una bici a scatto fisso realizzata partendo da un telaio corsa piuttosto che da un telaio pista. Si scelgono le conversioni per realizzare bici fisse economiche, a volte partendo direttamente da bici corsa complete cambiandone solo la ruota posteriore e togliendo freni e deragliatori. In generale rimane la via più semplice e veloce per realizzare una fissa. Le conversioni, nascendo da telai corsa, sono caratterizzate da geometrie più rilassate rispetto ai telai pista.

attachicon.gif IMG_1471.jpeg

Caratteristica fondamentale per tensionare la catena delle conversioni è la presenza dei forcellini obliqui grazie ai quali è possibile regolare la distanza tra pignone e corona mettendo così in tensione la catena. È anche vero che si possono convertire telai corsa con forcellini verticali a patto di usare un mozzo eccentrico, un tipo di mozzo abbastanza costoso che permette di tensionare la catena senza spostare la ruota.

attachicon.gifscatto1.jpeg


DA AGGIUNGERE AL GLOSSARIO: forcellini obliqui, forcellini verticali, pignone, corona, mozzo eccentrico, mozzo, geometrie

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  • 3 months later...

Da tempo ho questo dubbio... se compro un telaio da corsa con carro posteriore da 130 e ci monto una ruota fixed con mozzo da 120... da che lato devo applicare le rondelle affinchè la ruota sia perfettamente allineata con il telaio? vi chiedo questo perchè ho usato una bici con carro posteriore da 120 con una ruota con mozzo da 130 e impennando ho notato di non riuscire a tenere la bici dritta causa mancato allineamento della ruota con il telaio...
attendo vostre notizie!!!!
 

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  • 2 weeks later...

Se è d'acciaio magari riesci a non mettere rondelle, il carro dovrebbe essere abbastanza flessibile. Oppure le rondelle mettile in maniera simmetrica 5mm per parte- se il cerchio è correttamente centrato, l'"equatore" della gomma dovrebbe essere allineato di già con il centro dell'asse.

 

Quello che scrivi sulla bici col carro da 120 mi fa pensare che la tua ruota da 130 non fosse perfettamente centrata o che il tuo culo sia più pesante da un lato che dall'altro :-p

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  • 3 months later...

com

 

 

posso trasformare una ruota con pacco pignoni in fisssa?

dipende se il pacco pignoni e filettato o a cassatta

 

come faccio a vederlo

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