Vai al contenuto

SKIDD


Pedro
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

basta comprare per circa 10€ una chiave a settore per ghiere in un'utensileria ben fornita. misura 40-42: svita e serra calotte per movimenti centrali e anche quelle più piccole per mozzi.

quella shimano costerà di più ma ti permette anche di serrare il pignone. noi però a tal proposito andremo ad usare il metodo pettenella e risparmieremo sull'attrezzo ripiegando sulla chiave a settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima l'idea della chiave a settore, che è quella che uso di solito io in officina per chiudere la ghiera quando non è compatibile con l'eccellente chiave Campagnolo.

Sul metodo Pettenella io ribadisco che va bene come procedura d'emergenza. La forza che si esercita con una chiave apposita è maggiore, semplicemente perchè la leva è maggiore e l'impugnatura migliore.

Per realizzarla basta una opportuna sbarra di ferro lunga 30-35cm, si fanno tre buchi con il trapano e si fissano due pezzetti di catena usata (con la possibilità di scegliere fra 1/8" e 3/32") allo stesso modo di come si vede nella foto. Costo quasi zero e risultati eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto stà che dai e dai mi si è pure mollato il pignone di un quarto di giro quindi ho smesso subito e dopo cerco di ri avvitarlo con il metodo pettenella e provo a fissare la ghiera battendo con cacciavite e martello (metodo sbagliatissimo ma non riesco a trovare la chiave corretta per farlo...)

Consigli sullo skid e o sul quello svitato del pignone?

Anche a me si smolla spesso il pignone. Mi fa mezzo giro a vuoto e poi si riavvita da solo, pedalando.

Il problema è che così facendo si sviterà sempre ogni volta che skiddi.

Quindi al posto di riserrarlo pedalando all'avanti, serralo facendo una serie skid con saltelli: avvitandolo all'indietro non avrai più problemi di smollamento quando skiddi.

Si risviterà solamente se eserciti una forza maggiore all'avanti, quindi meno scatti alle partenze e meno forza sulle impennate :)

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

N.B.: Pur avendo usato la chiave più e più volte non sono riuscito a risolvere il problema. Ogni volta che esercito una pressione maggiore mi si svita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi al posto di riserrarlo pedalando all'avanti, serralo facendo una serie skid con saltelli: avvitandolo all'indietro non avrai più problemi di smollamento quando skiddi.

con una serie di skid lo sviti, coi saltelli lo sviti, andando all'indietro lo sviti

solo andando avanti avviti il pignone, tutte le altre cose svitano il pignone, anche perchè sono moti contrari a quello normale di marcia.. in generale direi al contrario + scatti alle partenze + il tuo pignone sarà avvitato.. a meno che tu non sappia skiddare mentre vai all'indietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il dado controfilettato.

Quando si inizia a slentare quello non si stringe più da solo.

il pignone si avvita o svita ma non si blocca se la ghiera che gli sta sopra non è serrata a morte.

P.S. io anche se la stringo a morte con la chiave, per l'uso che ne faccio sono da capo ogni settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, facciamo così...siccome non so spiegarlo, sabato ti faccio vedere cosa mi succede esattamente e come rimedio. Poi tu provi a raccontarlo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come sia possibile... Se il pignone si svita, di certo non si svita la ghiera (che ha filettatura sinistrorsa).

La prima volta ho avuto anch'io il problema del pignone che si svitava, ma solo perchè non era avvitato a fondo (e di conseguenza non lo era nemmeno la ghiera).

Avvitato il pignone con la chiave a frusta con leva lunga e la ghiera con la chiave a settori, non si è più mosso nulla. Ed io peso parecchio, per cui quando contropedalo il sistema prende bei colpi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto ho anche io qualche problema.

Con il primo pignone che montai, tutto bene ed era da 1/8,

questo che ho montato ora, è un 19 da 3/32 (da 1/8) non l'ho trovato e all'inizio ho avuto il problema che era più stretto della filettatura, ma di un'inezia e quindi il controanello non faceva presa, ho risolto trovando uno spessore.

La presa è perfetta, tranne che a volte quando , inspiegabilmente, mi da quello scattino a vuoto, quasi sempre quando "pesto" in salita e poi, dopo quando blocco in skid, poi torna normale.

Da questo deduco che potrebbe trattarsi di un problema legato alla temperatura, magari il garage è freddo , poi fuori fà caldo e il pignone fa quel minimo di contrazione che lo porta a non avere la presa del controanello.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa è perfetta, tranne che a volte quando , inspiegabilmente, mi da quello scattino a vuoto, quasi sempre quando "pesto" in salita e poi, dopo quando blocco in skid, poi torna normale.

se da lo scattino vuol dire che c'è un po' di gioco, devi eliminarlo altrimenti sputtani la filettatura

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa è perfetta, tranne che a volte quando , inspiegabilmente, mi da quello scattino a vuoto, quasi sempre quando "pesto" in salita e poi, dopo quando blocco in skid, poi torna normale.

se da lo scattino vuol dire che c'è un po' di gioco, devi eliminarlo altrimenti sputtani la filettatura

Se fosse sempre, però lo fa solo quando esco dal garage, poi rimane bello granitico, per questo penso che la causa sia la differenza di temperatura (il mio garage è pure sotterraneo, quindi ancora più fresco).

e comunque sto cercando il pignone da 19T da 1/8", però non riesco a trovarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finalmente imparando poco alla volta:

alzo il culo dalla sella faccio un piccolissimo saltello con la ruota dietro e allo stesso tempo contropedalo...e per magia la ruota si blocca e sgomma sull'asfalto e con un leggerissimo 42-14 mi stavo convincendo a rimettere il 16 :) .....

ma mi riesce solo con il destro dietro che spinge e il sinistro che tira

per capire bene come funziona mi è bastato provare a farlo sull'asfalto sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghiera sembra tenere ieri la ho stressata un pò e sembra tutto ok!speriamo continui cosi!

Anche il mozzo penso non sia male è un Suntour Superbe PRO qualcuno sà qualcosa a proposito?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .