Vai al contenuto

Bianchi Corsa mod Parigi Roubaix 1949


TONEFIX
 Share

Recommended Posts

Il modello con cui Fausto Coppi vinse la mitica gara nel 1949. Ne possiedo una. Secondo voi è il caso di restaurarla oppure si può convertire in SS, magari fissa?

Volevo contattare Paramanubrio ma non trovo nessun indirizzo mail sulla pagina. Qualcuno sa come fare?

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A proposito di forcellini dentati.

Non e' che una bici col campagnolo a bacchetta:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Si riesce a fare una fissa a 4 rapporti?

Ovviamente non si riesce a cambiare in corsa perche' non si puo' pedalare all'indietro.

ma forse si puo' rallentando.

Oppure modificando il deragliatore portandolo sulla catena sotto forse si riesce a cambiare.

Io anni fa avevo visto in un negozio vendevano i forcelli da saldare ma poi dove si trova

un mozzo col perno a ingranaggio.

comunque guardate che prezzi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220424205505

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello con cui Fausto Coppi vinse la mitica gara nel 1949. Ne possiedo una. Secondo voi è il caso di restaurarla oppure si può convertire in SS, magari fissa?

Vuoi due sberle?!...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dai, te la regalo io una fissa piuttosto.

Anzi, se vuoi facciamo uno scambio equo: io ti dò una fissa come si deve, tu mi dai la Bianchi, anche da restaurare. Non scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello con cui Fausto Coppi vinse la mitica gara nel 1949. Ne possiedo una. Secondo voi è il caso di restaurarla oppure si può convertire in SS, magari fissa?

Volevo contattare Paramanubrio ma non trovo nessun indirizzo mail sulla pagina. Qualcuno sa come fare?

TONEFIX

se vuoi contattare il ragazzo di paramanubrio ti do io i contatti ma NON se vuoi fissare una bici del '49, piuttosto la vendi e ti fai una fissa in altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok, ragazzi, niente panico, non la fisso.

Non credevo avesse tutto questo valore. Dalla foto che ho visto è molto simile. E' la bici di mio papà e non vorrei venderla. A questo punto però vorrei restaurarla. Negli anni 70 mio padre fece cambiare i cerchi (ormai usurati) e non sono più gli originali. Inoltre le gomme che stanno sulle leve dei freni ormai sono marce e si stanno sgretolando. La pompa originale è andata persa così come le gabbiette dei pedali e le fascette a molla che tengono il filo del freno posteriore. Infine si deve cambiare la "spina" che tiene la pedivella sinistra perché quando ero ragazzino scoprii questa bici e imparai ad impennarci e di potenza la logorai (sorry, ero piccolo).

Qualcuno ha qualche idea?

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho mandato un mp.

Se è la bici di tuo padre non venderla.

Per restaurarla, come ti ho detto, vieni a trovarmi e lo facciamo insieme, riportandola agli antichi splendori.

Comunque tuo padre è un incosciente: una bici del genere in mano ad un ragazzino :D I miei futuri figli non toccheranno mai le mie bici se non prima dei 21 e sotto giuramento di trattarle meglio delle loro ragazze :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui per rispondere a tutti. Grazie per l'aiuto, non credevo che questa bici sollevasse tanto interesse. Appena sono in grado posto delle fotografie. Devo prelevare la bici dal garage e tirarla giù dal chiodo e fotografarla.

Comunque no, l'incosciente ero io. E ci ho pure imparato ad impennare con la Parigi-Roubaix! Con la graziella e la BMX non ci riuscivo. Ho rotto il ghiaccio con la bici da corsa e poi sono diventato il ras della pinna nel quartiere.

Ciao

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello con cui Fausto Coppi vinse la mitica gara nel 1949. Ne possiedo una. Secondo voi è il caso di restaurarla oppure si può convertire in SS, magari fissa?

Volevo contattare Paramanubrio ma non trovo nessun indirizzo mail sulla pagina. Qualcuno sa come fare?

TONEFIX

se vuoi contattare il ragazzo di paramanubrio ti do io i contatti ma NON se vuoi fissare una bici del '49, piuttosto la vendi e ti fai una fissa in altro modo

Comunque si, se potessi contattarlo...

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una puntualizzazione: il Parigi-Roubaix uscì mi pare nel 1949, ma non con questo nome, bensì con un semplice codice.

Venne così rinominato dopo la vittoria nella classica di Pasqua di Fausto Coppi, proprio utilizzando questo cambio. Tale vittoria arrivò nel 1950 e non nel 1949.

Nel 1949 vinse suo fratello minore Serse, ex aequo con un francese. Curioso l'episodio: il gruppetto di testa venne indirizzato sulla strada sbaglia per errore. Il primo gruppo di inseguitori entrò per primo nel velodromo di Roubaix e Coppi vinse. Arrivarono poi gli ex battistrada ed il francese vinse lo sprint del gruppetto. La giuria diede la vittoria ad entrambi. Veramente ciclismo d'altri tempi.

Tecnicamente il cambio ad una leva, come è anche conosciuto, offriva un grosso vantaggio al ciclista che poteva cambiare senza "cercare" le due leve diverse per fare 3 operazioni (aprire con la leva più in alto, cambiare con quella più in basso, chiudere con quella più alto), agendo sull'unica leva che fungeva sia da bloccaggio sia da controllo del deragliatore. Purtroppo l'ho visto in azione una volta soltanto e non saprei dirvi il funzionamento esatto, pur avendolo capito intuitivamente.

Rispetto al due leve, rimasto in produzione per 20 anni, fino a metà anni '50, ebbe vita breve... Nel 1950, se non erro, venne presentato il Gran Sport, il papà del cambio moderno, che lo soppianto nel girò di 2-3 anni diventando con il Simplex uno dei cambi più usati in gruppo.

Ai tempi del cambio a bacchetta Campagnolo si avvaleva della mitica FB per produrre i mozzi. Quando iniziò a farlo in casa propria, riuscì a realizzare uno dei prodotti più azzeccati della storia del ciclismo. I mozzi Campagnolo cambiarono pochissimo in design e funzionamento tecnico dagli anni '50 agli anni '80, ma probabilmente sono fra i migliori di ogni tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .