Vai al contenuto

Prototipo Mozzo Fusion


FixKin
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

fratello anteriore

ti ho gia' detto che voglio questa meraviglia? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente splendidi!!!

Ho la fortuna di avere la corona fatta da lui su specifica e vi posso garantire che:

1) Qualità e finiture al top

2) Disponibilità massima anche con un rompiballe come me

3) Prezzo molto più che onesto

4) Ampio paracheggio....

:D

Sull'ampio parcheggio....

Spero di poterne prendere una coppia, ma prendila come una critica costruttiva, io prevederei la variante con i dadi invece delle viti a brugola come suggerito già dal buon Ricky, capsico che una brugola sia più leggera e comoda (ma anche no, dipende da cosa consideriamo rispetto ad una 15), ma MEDIAMENTE le chiavi a brugola fanno più cagare delle chiavi esagonali standard, quinid, a parità di forza da esercitare, con una chiave esagonale la pressione specifica sulla superficie della vite risulta minore, ergo....se hai una chiave che fa cagare, con una chiave esagonale sminchi leggermente la chiave ma monti e smonti, con una brugola rischi che devi darci di chiave a pappagallo.....

Ultimo punto...i dadi mi piacciono di più dal punto di vista estetico!!

Ma rimane un prodottone!!

Modificato da cyclope (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,progettendo l'asse ho voluto tenere una continuita' nel materiale e da questo ho deciso di montare

viti da m8 ,che poi siano a brugola oppure esagonali non importa.

Ho cercato di migliorare la scorrevolezza di tutto l'insieme cosi la scelta è caduta su cuscinetti enduro

da 32-20-7 con la possibilita' di regolare il precarico su di essi .

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,progettendo l'asse ho voluto tenere una continuita' nel materiale e da questo ho deciso di montare

viti da m8 ,che poi siano a brugola oppure esagonali non importa.

Ho cercato di migliorare la scorrevolezza di tutto l'insieme cosi la scelta è caduta su cuscinetti enduro

da 32-20-7 con la possibilita' di regolare il precarico su di essi .

Bellissimo, confermo, ma,appunto, non credo sia un problema modificare l'asse per prevedere la possibilità di bloccaggio con un dado M10, sarebbe interessante come opzione, e considerando che è una produzione "artigianale" non sarebbe neanche impossibile da gestire!

Rinnovo i miei complimenti.....

Altra domanda dettata da curiosità e non da polemica, perchè non prevedere anche la possibilità di montare cuscinetti non registrabili (la maggior parte delle persone non ha ne idea ne la capacità per registrare dei cuscinetti) semplificando il mozzo (e volendo riducendone il costo), potrebbe essere un'interessante opzione...

Scusa le domande ma spero non ti offenda, ripeto, è solo curiosità costruttiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto con ansia foto e info + dettagliate...

le notizie col contagocce sono peggio della sala di attesa dal dentista !!!

nn voglio fare il cagacaxxo ...

guardate su

Loggati per vedere il contenuto

cit. "Straight outta Italy comes Fixkin, a componentry company specializing in filling the hub niche for fixed gear riders. Stefano designs and fabricates the hubs himself out of solid Ergal 7075 T6 Aluminium"

Modificato da Gheorgz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,progettendo l'asse ho voluto tenere una continuita' nel materiale e da questo ho deciso di montare

viti da m8 ,che poi siano a brugola oppure esagonali non importa.

Ho cercato di migliorare la scorrevolezza di tutto l'insieme cosi la scelta è caduta su cuscinetti enduro

da 32-20-7 con la possibilita' di regolare il precarico su di essi .

Bellissimo, confermo, ma,appunto, non credo sia un problema modificare l'asse per prevedere la possibilità di bloccaggio con un dado M10, sarebbe interessante come opzione, e considerando che è una produzione "artigianale" non sarebbe neanche impossibile da gestire!

Rinnovo i miei complimenti.....

Altra domanda dettata da curiosità e non da polemica, perchè non prevedere anche la possibilità di montare cuscinetti non registrabili (la maggior parte delle persone non ha ne idea ne la capacità per registrare dei cuscinetti) semplificando il mozzo (e volendo riducendone il costo), potrebbe essere un'interessante opzione...

Scusa le domande ma spero non ti offenda, ripeto, è solo curiosità costruttiva!

alla fine se costrisco senza regolazione devo tenere tutte le tolleranze delle lavorazioni al centesimo,

se invece ho la possibilita' di gestire i giochi posso lavorare non in maniera meno precisa ma senza quasi tener

conto delle tolleranze sulla lunghezza dell asse, sulle sedi cuscinetti nel mozzo e sui dadi.

Per il posteriore si potrebbe anche montare un dado da 10 ma poi all'anteriore dovresti montare un 9x1 che

commercialmente sono piu' difficili da reperire inoltre dovresti usare 2 chiavi diverse.

Nessunissima offesa anzi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm....effettivamente la cosa ti aiuta (quindi impatta pesantemente sul prezzo)....per quanto riguarda la possibilità di regolare rimane un lavoretto "delicato", anche se ti da la possibilità di montare (volendo) anche rulli conici e a quel punto altro che trick......non lo scassi neanche con un drop atterrando di piatto dal secondo piano.... :D

per l'anteriore non se ne potrebbe parlare ?? :D nel senso che rivedere l'asse anteriore per avere un filetto M10 potrebbe essere interessante...e così porti solo una chiave ;)...

apparte lo scherzo, rimango perplesso per la vite perchè la maggior parte delle persone ha dei set di brugole che fa schifo (tipo valex serie rossa) e comunque sono generalmente corte...inoltre se ti lasci prendere troppo la mano rischi di spanare (se hai lachiave buona sai che è la vite ad avere la peggio) la brugola e poi sono uccelli per diabetici...(penso sempre all'utente medio che va in panico appena la vite si danneggia un po'), con i dadi M10 hai invece una buona sicurezza che prima di sminchiare il tutto ce ne passa...anche con la chiave del LIDL....

Tralatro, con i dadi con rondella integrata ( o comunque flangiati), dovresti essere un filo meno "invasivo" dei sul forcellini (per i feticisti del "o mmammmmammiaaaa si è graffiato il forcellino montando il mozzo!!!") rispetto alle rosette presenti in foto...

ma rimane una mia opione....ripeto...sono FANTASTICI e sono sicuro sulla qualità...spero di potremeli permettere un giorno che per ora sono a corto di liquido....

ciao,progettendo l'asse ho voluto tenere una continuita' nel materiale e da questo ho deciso di montare

viti da m8 ,che poi siano a brugola oppure esagonali non importa.

Ho cercato di migliorare la scorrevolezza di tutto l'insieme cosi la scelta è caduta su cuscinetti enduro

da 32-20-7 con la possibilita' di regolare il precarico su di essi .

Bellissimo, confermo, ma,appunto, non credo sia un problema modificare l'asse per prevedere la possibilità di bloccaggio con un dado M10, sarebbe interessante come opzione, e considerando che è una produzione "artigianale" non sarebbe neanche impossibile da gestire!

Rinnovo i miei complimenti.....

Altra domanda dettata da curiosità e non da polemica, perchè non prevedere anche la possibilità di montare cuscinetti non registrabili (la maggior parte delle persone non ha ne idea ne la capacità per registrare dei cuscinetti) semplificando il mozzo (e volendo riducendone il costo), potrebbe essere un'interessante opzione...

Scusa le domande ma spero non ti offenda, ripeto, è solo curiosità costruttiva!

alla fine se costrisco senza regolazione devo tenere tutte le tolleranze delle lavorazioni al centesimo,

se invece ho la possibilita' di gestire i giochi posso lavorare non in maniera meno precisa ma senza quasi tener

conto delle tolleranze sulla lunghezza dell asse, sulle sedi cuscinetti nel mozzo e sui dadi.

Per il posteriore si potrebbe anche montare un dado da 10 ma poi all'anteriore dovresti montare un 9x1 che

commercialmente sono piu' difficili da reperire inoltre dovresti usare 2 chiavi diverse.

Nessunissima offesa anzi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Super stiloso!!!

certo che con tutto sto CNC avrei fatto l'inserimento del pignone ad incastro, ed avrei fissato il tutto con una sola vite.

Comunque spelendido, montato deve essere fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .