Vai al contenuto

Tutte le attività

This stream auto-updates

  1. Yesterday
  2. Diciamo che le fotocamere nei telefoni hanno cresciuto una selva di imbecilli senza pari.
  3. Ma figurati. Guarda per l'incidente di Casal Palocco. E' in questi casi che ci andrebbero le aggravanti per futili motivi, invece... Quindi figurati cosa possono fare ad un idiota che si fa un selfie del genere.
  4. Esatto, proprio così, puoi provare tu stesso, pedala con 50-25, poi con 34-17 e vedrai che a parità di cadenza farai la stessa velocità.
  5. no è ignoranza mia, cioè essendo il diametro maggiore della corona immaginavo che per fare un giro completo sia più lungo rispetto ad un diametro minore tutto qui. quindi per assurdo spingere un 70x70 su una pendenza del 15% fai la stessa fatica di un 30X30. giusto?
  6. Un 40t anteriore con 42t pignone è poco meglio che un 30/32. Cioè si frulla, lo sviluppo medico è lo stesso (come, e più calzante, nel rapporto 1:1 di 40/40 o 30/30 che dici tu). Come mai questo dubbio? Il rapporto è lo stesso, quello che cambia è l'usura dei componenti (inferiore per il 40/40 negli incavi tra i denti ma forse superiore nelle superfici di contatto e viceversa per il 30/30).
  7. L'unica cosa che però non mi è chiarissima, perché mai provata, un 40x42 in piano frulli? cioè la sensazione di pedalata é agile come quando usi un 34x32 o il fatto che cmq stai spingendo un 40 e non un 30 la sensazione è più dura? o meglio pedalare un 40x40 equivale ad un 30x30? (cioè lo sviluppo metrico è lo stesso, ma le corone sono di dimensioni diverse) Non so se mi sono spiegato.
  8. Per come la vedo io il 30-36 è il minimo sindacale. Infatti sia Shimano che sram ormai propongono montaggio con pignoni da 50 denti e oltre. Vero che hanno mantenuto anche monocorona con pignoni da 42_45 denti, ma a quel punto preferirei la doppia 46-30 con 11-36. Però, come ho detto ieri, la mia scelta è molto influenzata dai percorsi gravel abbastanza "estremi" che mi piace fare.
  9. beh ma è quello che ho sempre pedalato sulla gravel quindi ragiono su una cosa che ho usato e non "ipotetica" e con cui alla fin dei conti mi sono sempre trovato bene e salito ovunque.
  10. NI, nel senso che la cosa mi è capitata con uno SRAM rival 2x11. che ha sempre lavorato come un orologio svizzero, ma negli ultimi tempi ha iniziato a darmi questi problemi alla cambiata, pedalavo ma non buttava giù la catena sulla corona più piccola. Poi Il meccanico me l'ha "aggiustata". ho fatto anche un giro di prova e tutto bene, bello fluido. il giorno dopo durante la gara. stesso scherzo del giorno prima. bestemmie. cambiavo staccando un piede e con la punta della scarpa sollecitavo la catena 😅. Ti dicevo NI, perché ora anche il mio Shimano 105 sul corsa a volte sul cambio davanti non cambia... va a vuoto, ma finchè viaggio in pianura il problema non si pone...
  11. con "occhio" gravel, per me e sottolineo per me, il confronto dovresti farlo con un 30x36, non con un 34x32.
  12. beh oddio... con un 40x44 immagino che vai su bello agile e forse anche più di un 34x32 o no?
  13. Con una corona da 40 e un uso prettamente stradale il ragionamento non fa una piega, ma a mio modo di vedere ti mancherebbe un po' di agilità per i fondi scassati e ripidi.
  14. Certo che è possibile, è una cosa che si fa da anni, anzi, decenni. Io l'ho fatto qui con componenti moderni https://www.fixedforum.it/forum/topic/93123-colera-presentazione-della-nuova-arrivata-planet-x-full-monty-sl/?do=findComment&comment=1631252 In teoria sì, ma le corone predisposte per monocorona hanno il profilo anticaduta (o narrow-wide o equivalenti), mentre la corona "originale" prevede il deragliatore come sistema di ritenuta e presenta lavorazioni fatte apposta per la deragliata (quando serve). Cioè si può ma occhio: se ti cade la catena spesso è perché non è il suo lavoro, quello di far lavorare la catena su tutti i pignoni. Infatti c'è un'altra cosa da dire: nel tuo link c'è una Shimano FCM 582 se non sbaglio (lo dico perché sembra identica alla mia, non sono l'uomo gatto delle guarniture mtb), cioè una tripla, e sostituisce la corona centrale con la 1x, diciamo una posizione ideale o di compromesso per lavorare con tutti i pignoni. Magari male: come scrive @riky76 le catene 9, 10 e 11v non sono così elastiche come le 12 e 13v; ma fa il suo mestiere. Invece su una guarnitura strada con due corone devi scegliere se la posizione esterna o la interna e quindi prediligere i pignoni piccoli o i grandi: nel primo caso, quando si fa salita si consumano maggiormente tutti i componenti, nel secondo vale il viceversa. Io che abito in pianura e faccio 15000md+ all'anno non ho dubbi e l'ho montata esternamente. Shimano? A me successe alla Strade Bianche, bestemmie in tutte le lingue del mondo. Ma quando tornai il meccanico trovò un difetto conosciuto sul comando sinistro e me lo sostituì in garanzia (la bici aveva già un anno e mezzo di vita). Sono d'accordo con la minor manutenzione ma anche con i salti, se non si fosse capito a me il monocorona piace e non lo monto sulla mia bici da corsa solo per mantenere una certa coerenza nel montaggio. Io montavo 42 davanti e 10v 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42. Andavo anche ai cicloraduni con i ciclononni scannatori della domenica. Ho un certo spirito di adattamento, ma non ho mai avuto problemi. Se anche tu ti adatti facilmente alla cadenza più agile nel rapporto più vicino all'ideale dovresti trovarti bene come mi sono trovato io, peraltro con un rapporto in meno e con il faidate. Poi, se fosse utile, ti allego il mio file su cui ho cipollato prima di comprare i pacchi pignoni che pedalo. Alla fine è comdo per vedere le sovrapposizioni di rapporti, quelli che usi di più ed eventualmente calcolare facilmente gli sviluppi metrici. @Nekro, il guru di Excel. 240417_Pacchi pignoni a confronto.xlsx
  15. alla fine le ho ordinate oggi, erano al 25% di sconto!
  16. Sì ecco mi collego all'ultima parte del tuo discorso. tu hai un ekar, vabbuò, ma poco cambia con altri marchi il succo è lo stesso. alla fine siamo qui dentro a parlarne e nessuno ha velleità da classifiche UCI, per cui ok scannellare, ma alla fine è uscire e divertirsi. detto questo: io arrivo da una situazione da doppia (su gravel) che mi è tornata utile mille volte per pedalare proprio in situazioni miste strada/salite/gravel/salite. c'è da dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato (e sto riscontrando su altra bici) la rogna del deragliatore anteriore per cui ad esempio alla Monsterrato (pur avendo sistemato il giorno prima il cambio da un bravo meccanico) arrivavo alle salite e non mi cambiava sulla corona piccola per cui fermati, perdi tempo, cambia, fatica,nervosismo... insomma un trauma. Questo è il lato pratico. meno manutenzione. Dal punto di vista dell'efficienza, io credo che i salti di pignone, questo uno Sram (che è montato sulla ipotetica bici che ho addocchiato) 10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44, alla fine coprono bene tutto il range di eventuali salite e allunghi in piano, per cui non dovrei avere problemi in nessuna situazione. bisognerà forse abituare la gamba ad un altro tipo di pedalata, ma insomma non credo che sia poi sostanzialmente diverso da avere: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32.
  17. Dopo aver tolto il grosso con una spazzola abrasiva e trapano, prova a grattare la superficie con sale grosso e limone. Se non funziona, allora si falla ricromare. A forlì, a fianco della electrolux c'è un galvanica che te la fa. Anche telaio completo
  18. Ultima settimana
  19. Come da titolo, foto esemplificativa. Help 🥲
  20. Vorrei provare il monocorona sulla bici da cx. Secondo voi è possibile eseguire lo stesso procedimento del video su una guarnitura da strada? Non si può riutilizzare semplicemente la corona piccola per il monocorona senza acquistarne una nuova?
  21. in effetti ha di nuovo senso parlarne dato che in generale c'è una completa evoluzione di tutti i 3 generi di bici (strada, gravel e xc) verso rapporti sempre più agili, ed a ragion veduta! concordo in generale, ovviamente dato che pure io non è che sia VdP, ma resto sempre dell'idea che la bici da strada deve restar da strada, la mtb fare la mtb (non vado mai su asfalto per più pochissimi km con una xc, altrimenti vuol dire che ho sbagliato e dovevo prender la gravel...) e la gravel appunto star ben bene nel mezzo, quindi ragiono da chi ha (almeno...heheheh) 3 bici differenti, che tutto con una non si fa, punto. concordo al 100%, ora su strada è normale una 50/34 con 11/32 dietro e catena ad es a 12v bella flessibile che ti permette incroci belli violenti, soprattutto con la corona grande dentro... io stesso da quanto son passato ad una rapportatura simile su strada (52/36 davanti ma perchè voglio ancora fare il figo...) uso la corona piccola molto poco e solo su salite impegnative, ed è bellissimo far "tanto di più" con una sola corona, anche se avere UNA sola corona su strada per me resta impensabile a meno di cose ultra specifiche, tipo crono o cronoscalate.... sulla mtb ho proprio la 11-51 con una coroncina micro da 32... e fa la mtb e mi ci vado a mettere spesso in "cose da mtb" quindi non sento effettive mancanze anche con un "vecchio" (che poi parliamone) XT ad 11v, certo che i salti tra i rapporti sono sempre notevoli ma almeno non ho la sensazione di aver sbagliato bici quando sono per sentieri la gravel è un'altra cosa e, conti alla mano, ora con il mio fido ekar (lo so sono un fanboy del cazzo) e finalmente la corona anteriore da 36 (che, diciamolo, campagnolo stessa mi ha copiato facendola uscire con l'ekar GT --> denuncià!!11!!) ed il favoloso pacco pignoni da 9-42 non ho mai trovato una situazione in cui non fossi a mio agio: in pianura grazie ai salti ravvicinati di 1 solo dente nella prima parte del pacco ho sempre la cadenza perfetta, sembra quasi di avere un variatore lineare al posto di salti discreti e con il 36-9 alle classiche 95rpm di cadenza sono attorno ai 48 orari, quando con un 46-11 sarei a 50...inezia trascurabile, viceversa quando sono con il 36-42 sviluppo 1,8m contro i 1,76m di un 30-36... insomma non mi manca davvero nulla e la soluzione mono è perfetta per aver la mente sgombra e cercare solo le linee pulite sulle strade militari e farla scorrere, in più quando ti si para davanti il classico "muro imprevisto" con due zampate sulla leva del cambio è come se attivassi il boost ed ho subito il rapporto giusto per non piantarmi... quindi sono diventato fan del monocorona proprio grazie a queste cose qui, e sono ormai a quasi 3 anni e 6k km fatti
  22. … gli auguro che assista ad una pari scena dove la vittima sia un suo caro, poi vediamo come la prende! Troppa gente non ha il minimo rispetto per gli altri. Personalmente non mi fermerei neppure a guardare, ci sono le persone preposte, non hanno bisogno del mio aiuto quindi la cosa migliore è CIRCOLARE. La Polizia Tedesca sa come trattare questo schifo di persone
  23. Il Canottiere

    Pignone ISO da 15 denti

    Come da titolo cerco pignone ISO da 1/8 e 15 denti Grazie!
  24. Se della gravel se ne vuole fare un uso misto asfalto-sterrato credo sia meglio la doppia con 46-30 e 11-36, magari con un set di ruote stradali con cassetta 11_32 per le uscite solo asfalto. Vedo bene il monocorona abbinato a cassette da mtb (10-50) se si vuole fare gravel hardcore. Per l'uso misto preferisco la doppia in modo da non avere troppi salti di cadenza tra un rapporto e l'altro, cosa che il monocorona montato mullet non garantisce. Ammetto che la mia idea è molto influenzata dai percorsi "gravel" delle mie zone (Brescia e Bergamo) dove si gira su cementate assassine o scassato da xc.
  1. Load more activity
×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .