Vai al contenuto

Tutte le attività

This stream auto-updates

  1. Past hour
  2. eh ma lo stesso... con 46/30 non avrai mai dietro (almeno per quello che ho visto in giro) più di un 36 per cui siam sempre lì.
  3. Today
  4. per me una 50/34 non è una guarnitura da gravel eh. E' una compact da bdc. Io quando parlo di doppia rimango sulle 46/30 è giù di li. come anche il pacco pignoni non si ferma a 32, nella mia testa^^'
  5. eh ma è questo il punto: perché se io ho un 42 o 44 davanti e un 44 dietro... alla fine spingo una roba tipo 34x32. mentre 42x10 avrò più o meno il pari di un 50x12 tutto questo è per convincermi a prendere una bici che è equipaggiata con monocorona 😄
  6. Vado a memoria perchè sono fermo da mesi^^' ................... per la mia gamba da mozzarella servono rapporti corti per le salite impervie e quindi sarebbe utile avere una corona piccola, ma questo si riperquoterebbe sul piano dove un 34 o un 32x11 potrebbe essere troppo corto da spingere per lunghi tratti. Questo "problema" per me si risolve con una doppia. A maggior ragione se si usa la gravel anche per farci giri da bdc, la possibilità di stare al passo con le bdc è pregiudicato dall'avere una corono piccina davanti. Alla fine, però, conta solo la gamba! PS: io vedo gente con la exploro con la corona da 40 davanti che va in salita come un treno mentre io boccheggio (boccheggiavo)......
  7. Con qualche foto della tua, in particolare dei problemi/difetti vediamo cosa si può fare 🙂
  8. sò che è trito e ritrito, ma perché non rinunceresti alla doppia (argomenta)? io per primo sono scettico sull'utilizzo del monocorona, ma effettivamente al di là dell'occhio che vuole la sua parte e (forse) manutenzione ridotta, perché dovrei avere 2 corone quando con una posso fare tutto? mi spiego: non userò mai il 50x32 come non userò mai il 34x11 (che del resto, a detta dei tecnici, la catena lavora male) e queste accoppiate le ritrovo in un altro tipo di rapportatura. ed effettivamente pure io che sulla gravel avevo la doppia, mi ritrovavo a spingere sempre su determinati rapporti...
  9. Yesterday
  10. io sono schierato: per me non aveva senso prima e non ce l'ha neanche adesso. Detto questo il monocorona è più gradevole all'occhio, ma io non rinuncerei alla doppia sulla gravel
  11. Ho sgrossato con la 0000 imbevuta di wd40, la forcella sta messa da ridere, se ci passo ora con uno scottex si sfoglia, il carro quasi uguale, pensavo di "pulirlo" un altro po' con una spazzola di ottone, ma non vorrei che fosse troppo aggressiva (o troppo poco)
  12. Grazie a entrambi! E dire che pensavo fosse un modello tutto sommato buono, anche se non la classica Spillo! Sto pensando che, a tempo perso, posso provare a lavorarci su (l'idea un po' mi diverte): penso che nel giro di uno-due weekend posso farla tornare funzionante – anche perché dovrei sistemare a dovere la mtb che uso in città, tanto vale se questa Bianchi funziona bene preferisco questa. Se avete suggerimenti per cerchi e catena arrugginiti (si parlava di Svitol) sono tutt'orecchi! P.S. Freno "saltato" nel senso che il fermo alla leva del manubrio è venuto via, credo basti riagganciarlo (perché guaina e pattini sono al loro posto)
  13. Riuppo questa discussione, per capire un po' lo stato dell'arte sul monocorona. monocorona sì monocorona no? sono passati 4 anni dall'ultimo post in questa discussione e... dopo 4 anni vedo 2 scenari: Nelle competizioni su strada qualcuno ogni tanto lo utilizza, ma non sembra aver atticchito molto, solo magari in situazioni specifiche. Nel gravel, impressione mia, se prima c'era una corsa al far uscire tutte le bici con monocorona, sembra che ora ci sia stato un passo indietro, tornando alla doppia ma con corone più agili rispetto al classico 50/34. Quindi mi domando, ha ancora senso comprare oggi una gravel con il monocorona?
  14. Vendita chiusa. Se poi qualcuno la vuole ci sono i messaggi privati.
  15. Come ti è stato detto dipende da cosa volete farci. La bici non vale molto se consideriamo i prezzi delle citybike da supermercato. Ma a tempo perso, volendo, si può anche mettere a posto. I cerchi sono in alluminio, probabilmente sono ossidati. La catena si può anche togliere e mettere a bagno qualche giorno nello svitol. Il freno è saltato in che senso?
  16. Hai ragione, mi ero dimenticato di quel particolare dell'effetto finale... è un esperimento di quasi dieci anni fa che ho fatto su un telaio grezzo. In effetti stonerebbe col resto.
  17. no no si è un bagno galvanico ma anche se sono piccoli pezzi e non tutto il telaio, vacmq prima cromato e poi verniciato
  18. io prima montarei su un trapano un disco di carta abraaiva e toglierei via il grosso, perche sinceramente da queste foto non capisco neannche se la cromatura è saltata o no. fatto quello poi si puo ragionare magari aggiornando le foto, su un prodotto che puoi un minimo riprendere 'effetto cromo, prima magari con un fondo si" riempiono" "i buchi" dove è saltata via.
  19. dovrebbe venire messa in "ammollo" solo la parte da cromare per cui forse e dico forse non devi fare nulla con la vernice. infilano solo i foderi fino all'altezza da cromare
  20. La forcella però si fa bene perché entra tutta nel bagno galvanico (se così si dice), ma il telaio non credo ci possa andare preservando le parti verniciate, però non me ne intendo per niente
  21. oddio dipende cosa vuol dire tanto, io per cromare una forcella non avevo speso un capitale, non ricordo quanto, ma entro le 150€ ecco... dipende poi se il gioco ne vale la candela. Per cromarla cmq non devi fare la sabbiatura perché altrimenti poi la parte cromata risulta ruvida e non liscia.
  22. Credo che non ci sia traccia del modello perché è in effetti molto economica e può essere che sia perfino una bici rimarchiata Bianchi per un certo periodo. Le bianchi dell'epoca per trekking e trasporto urbano erano le Spillo(@legnogrezzo ne sa più di me), magari questa era l'alternativa con prezzo e montaggio inferiore. È alluminio? I tubi sono sottili, ma quella saldatura sul tubo sterzo mi sembra da lega. Se vale la pena lo sai solo tu: non sapete se vostro nonno la usava quindi immagino che il legame affettivo con il ferro non ci sia. Serve una bici da palo o un telaio su cui cipollare per imparare, prendere dimestichezza, costruire un progetto scolastico? Se no, è una bici di bassa gamma montata con componenti di bassa gamme e come scrivi perfino arrugginiti, se non vi serve vale la pena di regalarla a qualcuno che ne faccia buon uso.
  23. io il ferox l'avevo usato su alcune parti di un vecchio telaio anni fa, ma se non ricordo male lasciava un "fondo" che anneriva quella che era la ruggine e rimaneva una sorta di strato gommoso. Ma magari ricordo male. Cmq dopo aver "grattato" con paglietta di ferro tutta la parte cromata, hai voglia a metterci il ferox, non sarei così ottimi sta sul risultato perchè è davvero molto segnata.....................ma lascio la parola agli esperti.
  24. Ciao, stiamo sgomberando la cantina della campagna di nonno e abbiamo trovato una bici Bianchi, modello Active City. È messa maluccio, con pezzi arrugginiti (es. catena e cerchioni) e un freno saltato. Sto valutando se abbia senso prenderla e sistemarla o se sia più complicato e dispendioso che altro. Online non ho trovato nessuna informazione sul modello (sembra quasi che non sia mai esistito, boh), mi chiedevo se voi aveste qualche idea (non so neppure se sia una 26 o una 28). Si tratta di una city bike da uomo, colore verde, con portapacchi posteriore, luci e dinamo. Online ho trovato solo un annuncio di un utente: la bici è quella, stesso colore. Grazie se saprete aiutarmi!
  25. Grazie, in effetti pensavo ad un intervento del genere, di sabbiare il telaio non se ne parla perché le parti verniciate sono buone e rifare quella verniciatura sarebbe impossibile o molto difficile, anche ricromare credo sia impossibile, oltre al fatto che non conosco chi può farlo e so che è un'operazione estremamente costosa. Ho letto a volte che esistono vernici effetto cromato, non so se potrebbero andare bene sul tipo di supporto che hai suggerito (antiruggine), né se ci vuole comunque qualcosa che fermi il processo di ossidazione/corrosione e un fondo turapori. Inoltre non ho mai visto come effetto finale se questo genere di vernice sia una merdata o se sia accettabile.
  26. Forse ci puoi passare su prima un antiruggine per togliere la corrosione "viva" e poi passarci prodotti tipo vernici antiruggine (mi viene in mente il ferox ma non so se acchiappa sul cromato). Perdi l'effetto estetico della cromatura purtroppo, ma almeno salvi strutturalmente il telaio
  27. Un po' off topic, Dovrei spedire un telaio da Bergamo alla Sicilia, vorrei una spedizione assicurata visto il valore, qualcuno ha consigli? Non ho mai arrangiato una spedizione autonomamente prima d'ora, purtroppo subito.it ti sconsiglia di utilizzare quella che offrono loro stessi per pacchi grandi. Grazie
  1. Load more activity
×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .