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mariazzo

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  1. c'è questo: https://tsunamibicycle.com/product-category/products/tsunami-fixie-frameset-road-bike-frameset-gravel-frameset/fixie-bike-single-speed-bike/steel-fixie-frameset-track-frameset-trackcross-frameset-700c/weapon-tc01-tracklocross-frameset-single-speed-frameset-700c-steel-frameset/
  2. no è ignoranza mia, cioè essendo il diametro maggiore della corona immaginavo che per fare un giro completo sia più lungo rispetto ad un diametro minore tutto qui. quindi per assurdo spingere un 70x70 su una pendenza del 15% fai la stessa fatica di un 30X30. giusto?
  3. L'unica cosa che però non mi è chiarissima, perché mai provata, un 40x42 in piano frulli? cioè la sensazione di pedalata é agile come quando usi un 34x32 o il fatto che cmq stai spingendo un 40 e non un 30 la sensazione è più dura? o meglio pedalare un 40x40 equivale ad un 30x30? (cioè lo sviluppo metrico è lo stesso, ma le corone sono di dimensioni diverse) Non so se mi sono spiegato.
  4. beh ma è quello che ho sempre pedalato sulla gravel quindi ragiono su una cosa che ho usato e non "ipotetica" e con cui alla fin dei conti mi sono sempre trovato bene e salito ovunque.
  5. NI, nel senso che la cosa mi è capitata con uno SRAM rival 2x11. che ha sempre lavorato come un orologio svizzero, ma negli ultimi tempi ha iniziato a darmi questi problemi alla cambiata, pedalavo ma non buttava giù la catena sulla corona più piccola. Poi Il meccanico me l'ha "aggiustata". ho fatto anche un giro di prova e tutto bene, bello fluido. il giorno dopo durante la gara. stesso scherzo del giorno prima. bestemmie. cambiavo staccando un piede e con la punta della scarpa sollecitavo la catena 😅. Ti dicevo NI, perché ora anche il mio Shimano 105 sul corsa a volte sul cambio davanti non cambia... va a vuoto, ma finchè viaggio in pianura il problema non si pone...
  6. beh oddio... con un 40x44 immagino che vai su bello agile e forse anche più di un 34x32 o no?
  7. Sì ecco mi collego all'ultima parte del tuo discorso. tu hai un ekar, vabbuò, ma poco cambia con altri marchi il succo è lo stesso. alla fine siamo qui dentro a parlarne e nessuno ha velleità da classifiche UCI, per cui ok scannellare, ma alla fine è uscire e divertirsi. detto questo: io arrivo da una situazione da doppia (su gravel) che mi è tornata utile mille volte per pedalare proprio in situazioni miste strada/salite/gravel/salite. c'è da dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato (e sto riscontrando su altra bici) la rogna del deragliatore anteriore per cui ad esempio alla Monsterrato (pur avendo sistemato il giorno prima il cambio da un bravo meccanico) arrivavo alle salite e non mi cambiava sulla corona piccola per cui fermati, perdi tempo, cambia, fatica,nervosismo... insomma un trauma. Questo è il lato pratico. meno manutenzione. Dal punto di vista dell'efficienza, io credo che i salti di pignone, questo uno Sram (che è montato sulla ipotetica bici che ho addocchiato) 10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44, alla fine coprono bene tutto il range di eventuali salite e allunghi in piano, per cui non dovrei avere problemi in nessuna situazione. bisognerà forse abituare la gamba ad un altro tipo di pedalata, ma insomma non credo che sia poi sostanzialmente diverso da avere: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32.
  8. eh ma lo stesso... con 46/30 non avrai mai dietro (almeno per quello che ho visto in giro) più di un 36 per cui siam sempre lì.
  9. eh ma è questo il punto: perché se io ho un 42 o 44 davanti e un 44 dietro... alla fine spingo una roba tipo 34x32. mentre 42x10 avrò più o meno il pari di un 50x12 tutto questo è per convincermi a prendere una bici che è equipaggiata con monocorona 😄
  10. sò che è trito e ritrito, ma perché non rinunceresti alla doppia (argomenta)? io per primo sono scettico sull'utilizzo del monocorona, ma effettivamente al di là dell'occhio che vuole la sua parte e (forse) manutenzione ridotta, perché dovrei avere 2 corone quando con una posso fare tutto? mi spiego: non userò mai il 50x32 come non userò mai il 34x11 (che del resto, a detta dei tecnici, la catena lavora male) e queste accoppiate le ritrovo in un altro tipo di rapportatura. ed effettivamente pure io che sulla gravel avevo la doppia, mi ritrovavo a spingere sempre su determinati rapporti...
  11. Riuppo questa discussione, per capire un po' lo stato dell'arte sul monocorona. monocorona sì monocorona no? sono passati 4 anni dall'ultimo post in questa discussione e... dopo 4 anni vedo 2 scenari: Nelle competizioni su strada qualcuno ogni tanto lo utilizza, ma non sembra aver atticchito molto, solo magari in situazioni specifiche. Nel gravel, impressione mia, se prima c'era una corsa al far uscire tutte le bici con monocorona, sembra che ora ci sia stato un passo indietro, tornando alla doppia ma con corone più agili rispetto al classico 50/34. Quindi mi domando, ha ancora senso comprare oggi una gravel con il monocorona?
  12. dovrebbe venire messa in "ammollo" solo la parte da cromare per cui forse e dico forse non devi fare nulla con la vernice. infilano solo i foderi fino all'altezza da cromare
  13. oddio dipende cosa vuol dire tanto, io per cromare una forcella non avevo speso un capitale, non ricordo quanto, ma entro le 150€ ecco... dipende poi se il gioco ne vale la candela. Per cromarla cmq non devi fare la sabbiatura perché altrimenti poi la parte cromata risulta ruvida e non liscia.
  14. l'unica e far ricromare le parti interessate... ma non so se puoi farlo senza toccare la vernice.
  15. Io per i miei sto usando dei caschetti Crane venduti all'Aldi. Fanno il loro dovere. e giusto poco più di 2 settimane fa, mio figlio di 5 anni ha saggiato il terreno con una bottarella con la testa. Il casco ha tenuto, si è un po' ammaccato nella zona dell'impatto ma mio figlio è rimasto illeso.
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